Propongo una imperdibile visita di tre giorni a Napoli Centro, per visitare i luoghi d'arte e cultura, così numerosi ed indimenticabili in questa splendida città.
Itinerari:
1° giorno - Partenza dal Duomo, visita al Duomo e alla basilica di Santa Restituta. Proseguite per via San Gregorio Armeno, dove potrete visitare o acquistare i tipici personaggi dei presepi, ma anche oggetti "sacri" ai napoletani: la maschera di Pulcinella, il cornetto rosso e il "munaciello". Continuate la vostra visita nel Chiostro di San Gregorio Armeno. Sempre a piedi potrete entrare nel Complesso San Lorenzo Maggiore e visitare la Napoli sotterranea.2° giorno; Suggeriamo di fare una puntata al Museo nazionale (tutta la mattinata) e, successivamente, a Piazza del Gesù. E' d'obbligo fermarsi alla Cappella San Severo col Cristo velato e al Chiostro di S.Chiara.
3° giorno - Avviatevi per Via dei Tribunali, con una sosta alla storica pasticceria Pintauro (dove è nata la famosa sfogliatella). Continuate la vostra visita proseguendo per Via Toledo, poi alla Galleria Umberto I, a Palazzo Zevallos, a Piazza del Plebiscito, con una sosta allo storico caffè Gambrinus e, infine. il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.
Non ve ne pentirete!
Il Duomo di Napoli, ossia la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, è una basilica monumentale nell'omonima via, al centro della città. Ingloba altre basiliche, tra cui la Basilica di Santa Restituta.
Dal Duomo si accede alla Cappella del tesoro di San Gennaro.
In tutta la struttura prevale lo stile gotico, ma il duomo ha avuto tanti rimaneggiamenti, che hanno modificato sostanzialmente la sua struttura, per cui oggi si evidenzia una stratificazione di epoche e di stili.