Itinerari -
1° giorno - Partenza dal Duomo, visita al Duomo e alla basilica di Santa Restituta. Proseguite per via San Gregorio Armeno, dove potrete visitare o acquistare i tipici personaggi dei presepi, ma anche oggetti "sacri" ai napoletani: la maschera di Pulcinella, il cornetto rosso e il "munaciello". Continuate la vostra visita nel Chiostro di San Gregorio Armeno. Sempre a piedi potrete entrare nel Complesso San Lorenzo Maggiore e visitare la Napoli sotterranea.
2° giorno; Suggeriamo di fare una puntata al Museo nazionale (tutta la mattinata) e, successivamente, a Piazza del Gesù. E' d'obbligo fermarsi alla Cappella San Severo col Cristo velato e al Chiostro di S.Chiara.
3° giorno - Avviatevi per Via dei Tribunali, con una sosta alla storica pasticceria Pintauro (dove è nata la famosa sfogliatella). Continuate la vostra visita proseguendo per Via Toledo, poi alla Galleria Umberto I, a Palazzo Zevallos, a Piazza del Plebiscito, con una sosta allo storico caffè Gambrinus e, infine. il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.
Via Toledo
Via Toledo (via Roma) è un lungo rettilineo che ha inizio da Piazza Dante e termina a Piazza Plebiscito.
Fu realizzato nel 1536 dal viceré spagnolo Don Pedro de Toledo per congiungere il vecchio Centro storico con la sede del Palazzo Reale.
I Quartieri Spagnoli sono costituiti da un incrocio di strette vie molto pittoresche: è qui che si sente il profumo dei "panni spasi" e in cui trionfano le bancarelle, i colori, i suoni e i tipici sapori partenopei.
A Palazzo Zevallos è possibile ammirare, in mostra permanente, una straordinaria galleria di opere di pittori della Scuola Napoletana del '600 e del '700, di cui fecero parte grandi pittori stranieri, come Pitloo e Gaspar von Wittel. Sono presenti molti quadri di famosi vedutisti napoletani e ritratti di Giacinto Gigante, Vincenzo Migliaro e Luca Giordano, per non citarne che alcuni.
Un'intera ala è dedicata al pittore e scultore Vincenzo Gemito. L'opera più importante in assoluto è Il martirio di Sant'Orsola, realizzata dal Caravaggio.
1. ATTILIO SELVA (1888-1970) Eva
2. LUCA GIORDANO (1634 - 1705) Ratto di Elena (1665 ca.)
3. LOUIS FINSON , pittore fiammingo (1580-1617) Giuditta decapita Oloferne (1607)
4. MICHELANGELO MERISI (Caravaggio) (1571 - 1610) - Martirio di Sant'Orsola (1610)
5. VINCENZO MIGLIARO - Fulvia
6. VINCENZO MIGLIARO - Seduzione
1. GIACINTO GIGANTE - Casa delle ancelle a Donnaregina 1865
1. SALVATORE FERGOLA - Tempesta nel golfo di Napoli
3. DOMENICO MORELLI - La terrazza
4. GASPAR VAN WITTEL - Veduta di Napoli con largo di palazzo (primo quarto del XVIII secolo)
Ed ora non vi resta che contemplare e godere le meravigliose opere del pittore e scultore Vincenzo Gemito. Cliccate sul link.