Cenni storici
Capoluogo della Regione Veneto, Venezia è una città metropolitana che comprende territori insulari e territori di terraferma.
La laguna veneziana si è formata nell'VIII secolo a.C. da precedenti insediamenti preistorici.
In età pre-romana la popolazione era dedita alla pesca, alla produzione del sale e ad attività mercantili. I Romani potenziarono i porti e bonificarono la laguna.
Il primo insediamento a Venezia risale al 421 d. C., quando gli abitanti della terraferma cercarono rifugio nelle lagune per difendersi dalle numerose orde barbariche.
La vicinanza con il Sacro Romano Impero dei Franchi e la vicinanza con l'Oriente bizantino rese Venezia un fondamentale ponte di scambio economico, ma anche culturale tra Occidente ed Oriente, trasformandola in una potenza marittima.
Diventò una Repubblica Marinara assieme ad Amalfi, Genova Pisa. Fu governata dai Dogi e prese il nome di Serenissima, diventando la padrona del Mediterraneo.
La basilica di S. Marco è il centro si un grandioso complesso urbanistico-monumentale che comprende la piazza e la piazzetta di S. Marco, con il Campanile, il Palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, la Libreria, la Zecca e la Basilica, che ha una pianta a croce greca, con cinque cupole sui bracci e sulla crociera.. La facciata presenta cinque archi con edicole, pinnacoli, trafori e sculture di stampo gotico. Notevoli i portali di bronzo, di cui alcune bizantine. Sui portali sono incisi rilievi romanici con figurazioni dei Mesi e delle Virtù. I cavalli sono copie di opere riportate dall'Oriente. Nella basilica vi sono disegni di artisti come Paolo Uccello e Andrea del Castagno. Il campanile romanico fu ricostruito nel secolo scorso. Sulla Piazzetta vi sono enormi colonne di granito orientale con le statue di S. Teodoro e del Leone.
Tra le più antiche costruzioni civili vi sono case (risalenti al XVII-XVIII secolo), in stile veneto-bizantino (palazzo Falier, Ca’ Businello, Ca’ Lion, Ca’ Da Mosto), e altre in stile gotico (XV secolo: Ca’ d’Oro, Ca' Foscari, dei Pisani, casa Contarini Fasan, casa di Dario). Il Palazzo Ducale, fondato nel IX secolo, fu ricostruito tra il XIV e il XV secolo. In esso sono molto ammirate le opere di Giovanni Bellini, Carpaccio, Tiziano, Veronese, Tintoretto.