QUEL MAZZOLIN DI FIORI (1904)
Quel mazzolin di fiori,
che vien dalla montagna.
E bada ben che non si bagna
che lo voglio regalar,
e bada ben che non si bagna
che lo voglio regalar.
Lo voglio regalare,
perchè l'è un bel mazzetto.
Lo voglio dare al mio moretto
questa sera quando vien,
lo voglio dare al mio moretto
questa sera quando vien.
Stasera quando viene,
sarà una brutta sera.
E perchè lui sabato sera
lui non è vegnù da me,
e perchè lui sabato sera
lui non è vegnù da me.
Non l'è vegnù da me,
l'è andà dalla Rosina.
E perchè mi son poverina
mi fa pianger e sospirar,
e perchè mi son poverina
mi fa pianger e sospirar.
Fa pianger e sospirare,
sul letto dei lamenti.
E cosa mai diran le genti,
cosa mai diran di me?
e cosa mai diran le genti,
cosa mai diran di me?
Diran che son tradita
tradita nell'amore.
E sempre a me mi piange il core
e per sempre piangerà,
e sempre a me mi piange il core
e per sempre piangerà.
MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE (1908)
Mamma mia dammi 100 lire
che in America voglio andar!
Cento lire io te le do
ma in America no, no, no!
Cento lire io te le do
ma in America no, no, no!
I suoi fratelli alla finestra:
Mamma mia lassela andar!
Vai, vai pure o figlia ingrata
che qualcosa succederà!
Vai, vai pure o figlia ingrata
che qualcosa succederà!
Quando furono in mezzo al mare,
il bastimento si sprofondò!
Pescatore che peschi i pesci,
la mia figlia vai tu a pescar!
Pescatore che peschi i pesci,
la mia figlia vai tu a pescar!
Il mio sangue è rosso e fino,
i pesci del mare lo beveran!
La mia carne è bianca e pura,
la balena la mangerà!
La mia carne è bianca e pura,
la balena la mangerà!
Il consiglio della mia mamma
l'era tutta la verità,
mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà!
Mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà!
Il consiglio della mia mamma
l'era tutta la verità,
mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà!
Mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà!
Mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà!
Mentre quello dei miei fratelli
resta quello che m'ha ingannà
O ANGIOLINA, BELA ANGIOLINA (1914)
O Angiolina, bela Angiolina,
o Angiolina, bela Angiolina,
innamorato io son di te,
innamorato dall'altra sera
quando venni a balar con te.
Innamorato io son di te,
innamorato dall'altra sera
quando venni a balar con te.
E la s'ha messo la veste rosa,
e la s'ha messo la veste rosa,
e le scarpette con le rose,
e le scarpette con le rosette,
fatte apposta per ben ballar.
E le scarpette con le rose,
e le scarpette con le rosette,
fatte apposta per ben ballar
LA PENNA NERA (1915)
Sul cappello,
sul cappello che noi portiamo
c'è una lunga,
c'è una lunga penna nera,
che a noi serve,
che a noi serve da bandiera
su pei monti,
su pei monti a guerreggiar.
Oilalà!
Su pei monti,
su pei monti che noi saremo,
coglieremo,
coglieremo stelle alpine,
per portarle,
per portarle alle bambine
farle pianger,
farle pianger e sospirar.
Oilalà!
Su pei monti,
su pei monti che noi andremo,
pianteremo,
pianteremo l'accampamento,
brinderemo,
brinderemo al reggimento,
viva il Corpo,
viva il Corpo degli Alpin!
Oilalà!
Evviva evviva
il Reggimento,
evviva evviva
il Corpo degli Alpin.
Evviva evviva
il Reggimento,
evviva evviva
il Corpo degli Alpin.
Oilalà!
LA MONTANARA (1927)
Là su per le montagne,
fra boschi e valli d'or,
tra l'aspre rupi echeggia
un cantico d'amor.
Là su per le montagne,
fra boschi e valli d'or,
tra l'aspre rupi echeggia
un cantico d'amor.
La montanara o-he
si sente cantare,
cantiam la montanara
e chi non la sa?
La montanara o-he
si sente cantare,
cantiam la montanara
e chi non la sa?
La montanara o-he
si sente cantare,
cantiam la montanara
e chi non la sa?
La montanara o-he
si sente cantare,
cantiam la montanara
e chi non la sa?
Là su sui monti
dai rivi d'argento,
una capanna cosparsa di fiori.
Era la piccola
dolce dimora
di Soreghina
la figlia del sol.
La figlia del sol.
COM'E' BELLO FA' L'AMORE QUANNO E' SERA (1939)
Chi pe' fa' l'amore vo' er salotto o er separè,
chi se sceje l'ombra profumata di un caffè,
mentre, c'ho da ditte, a me me piace amoreggià
pe' le strade in libbertà.
Quanno poi tramonta er sole
so' più dorci le parole a tu per tu.
Com'è bello fa' l'amore quanno è sera,
core a core co' 'na pupa ch'è sincera.
Quelle stelle che ce guardeno lassù
nun so' belle come l'occhi che ciai tu.
Luce bianca, dormiveja d'un lampione,
che t'insegna dove tu te poi bacià,
speciarmente tra le rose a primavera,
com'è bello fa' l'amore quanno è sera.
Sperza ne l'erbetta fra le rose e le panzè
io ciò 'na casetta che me fabbrico da me.
Cià pe' tetto er cielo, cià la luna p'abbagiù,
ner tramonto e' tutta blu.
Nun ce pago mai piggione
e ce porto 'gni maschietta che me va.
E se 'n viggile me chiede: "Lei che fa?"
J'arisponno: "È casa mia, che nun lo sa?"
L'ho innarzata co' li sogni 'sta casetta
e se qui la pupa mia me vie' a trovà,
speciarmente tra le rose a primavera
com'è bello fa' l'amore quanno è sera.
A primavera!
AMADO MIO (1946)
Amado mio,
godiam quest'ora
che ci innamora
ma svanirà.
La notte splende
di mille luci
e ai nostri baci
sorriderà.
Prima che l'aurora
risorga ancora
non lasciar sfuggir
questa notte blu
che non tornerà più.
D'un azzurro velo
s'ammanta il cielo,
canta l' usignol
e ci inebria il cuor
del profumo dei fior.
Amado mio,
stanotte o mai
mi bacerai,
ti bacerò.
Amado mio,
in questo incanto
parliam soltanto
del nostro amor.
Prima che l'aurora
risorga ancora
non lasciar sfuggir
questa notte blu
che non tornerà più.
Amado mio,
in questo incanto
parliam soltanto
del nostro amor.
LA MARIANNA LA VA IN CAMPAGNA(1931)
Oh Dio del ciel
che fai fiorir le rose,
manda un marito
a tutte queste tose.
La Marianna la va in campagna
quando il sole tramonterà,
tramonterà, tramonterà,
chissà quando, chissà quando ritornerà.
Si, bella è la rosa,
ma ancor di più è la viola,
la mia mogliettina
sarà una campagnola.
La Marianna la va in campagna
quando il sole tramonterà,
tramonterà, tramonterà,
chissà quando, chissà quando ritornerà.
O bei giovanotti,
se fate all’amore,
lasciate le bionde
e pigliate quelle more.
La Marianna la va in campagna
quando il sole tramonterà,
tramonterà, tramonterà,
chissà quando, chissà quando ritornerà.
Ma brune o bionde,
facendo all’amore,
le ragazzine
ti ruberanno il cuore.
La Marianna la va in campagna
quando il sole tramonterà,
tramonterà, tramonterà,
chissà quando, chissà quando ritornerà.
L’amore si fa
con tutte le ragazze,
ma state attenti
a quelle un poco pazze.
La Marianna la va in campagna
quando il sole tramonterà,
tramonterà, tramonterà,
chissà quando, chissà quando ritornerà
NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE (1937)
Non dimenticar le mie parole,
bimba tu non sai cos'è l'amor,
è una cosa bella come il sole,
più del sole dà calor.
Scende lentamente nelle vene
e pian piano giunge fino al cuor,
nascono così le prime pene
con i primi sogni d'or.
Ogni cuore innamorato
si tormenta sempre più,
tu che ancor non hai amato
forse non mi sai capire, tu.
Non dimenticar le mie parole,
bimba t'amo tanto, da morir,
tu per me sei forse più del sole,
non mi fare mai soffrir.
Ma io t'ho sempre amata
come amar non so di più,
tu però sei tanto ingrata
forse non mi sai capir tu.
Non dimenticar le mie parole,
bimba tu non sai cos'è l'amor,
è una cosa bella come il sole,
più del sole dà calor.
Scende lentamente nelle vene
e pian piano giunge fino al cuor,
nascono così le prime pene
con i primi sogni d'or.
Ogni cuore innamorato
si tormenta sempre più,
tu che ancor non hai amato
forse non mi sai capire tu.
Non dimenticar le mie parole,
bimba t'amo tanto da morir,
tu per me sei forse più del sole,
non mi fare mai soffrir.
BESAME MUCHO (1941)
Besame,
besame mucho.
In questo bacio
la vita ti voglio donar.
Besame mucho,
in questa ebbrezza
di tutto
mi voglio scordar.
Pensa che un giorno lontano,
un dolce ricordo solo resterà.
E le parole "Io t’amo"
il labbro tremante mai più ti dirà.
Besame,
besame mucho,
come se fosse
il tuo ultimo bacio per me.
Besame mucho,
fa ch’io diventi
una piccola parte di te.
Besame! Besame
E' PRIMAVERA (MATTINATA FIORENTINA) (1941)
È primavera
svegliatevi bambine,
alle cascine messere Aprile fa il rubacuor.
E a tarda sera,
madonne fiorentine,
quante forcine si troveranno sui prati in fior.
Fiorin di noce,
c'è poca luce ma tanta pace,
fiorin di noce, c'è poca luce.
Fiorin di brace,
Madonna Bice non nega baci,
baciar le piace, che male c'è?
È primavera
svegliatevi bambine
alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.
Fiorin dipinto,
s'amava tanto nel quattrocento,
fiorin dipinto, s'amava tanto.
Fiorin d'argento,
Madonna Amante le labbra tinte
persin dal vento si fa baciar!
È primavera
che festa di colori!
Madonne e fiori trionfo eterno di gioventù.
D'amor
TORNA PICCINA (1937)
Nella mia vita triste e senza amore
tutto svanisce e nulla mi sorride più.
Ho una speranza ancora in fondo al cuore,
questa speranza mia sei solo tu.
Torna piccina mia,
torna dal tuo papà,
egli t'aspetta sempre con ansietà.
Fra le sue braccia, amore,
egli ti stringerà,
la ninna nanna ancora ti canterà.
Sei tutta la mia vita,
tutto tu sei per me,
certo sarà finita
se resto senza te, mio bene.
Torna piccina mia,
torna che il tuo papà,
la ninna nanna ancora ti canterà.
Quando fa notte e brillano le stelle,
penso a chi sogna un mondo di felicità,
ma la mia bella stella fra le belle
chi sa se un giorno ancora brillerà.
Torna piccina mia,
torna dal tuo papà,
egli t'aspetta sempre con ansietà.
Fra le sue braccia, amore,
egli ti stringerà,
la ninna nanna ancora ti canterà.
Sei tutta la mia vita,
tutto tu sei per me,
certo sarà finita
se resto senza te, se resto senza te.
Torna piccina mia,
torna che il tuo papà,
la ninna nanna ancora ti canterà.
SCRIVIMI (1936)
Quando tu sei partita
mi hai donato una rosa
oggi è triste e sfiorita
come questo mio cuor.
L'ho bagnata di pianto
per ridarle la vita
ma il tuo amore soltanto
la può far rifiorir.
Scrivimi,
non tenermi più in pena.
Una frase, un rigo appena
calmeranno il mio dolor.
Sarà forse l'addio
che puoi dare al cuore mio.
Scrivimi,
non lasciarmi così.
Tu non scrivi e non torni,
ti sei fatta di gelo,
così passano i giorni
senza amore per me.
Mentre folle ti chiamo
forse un altro ti bacia,
ed io solo, che t'amo,
devo pianger per te.
Scrivimi,
non tenermi più in pena.
Una frase, un rigo appena
calmeranno il mio dolor.
Sarà forse l'addio
che puoi dare al cuore mio.
Scrivimi,
non lasciarmi così.
È tua madre che mi scrive
che tu sposi un gran signor.
Questo gelido addio
è un insulto all'amor mio.
Scrivimi,
che felice sei tu
FIRENZE SOGNA (1939)
Firenze stanotte sei bella
in un manto di stelle
che in cielo risplendono
tremule come fiammelle.
Nell'ombra nascondi gli amanti,
le bocche tremanti si parlan d'amor.
Intorno c'è tanta poesia
per te vita mia sospira il mio cuor.
Sull'Arno d'argento
si specchia il firmamento
mentre un sospiro e un canto
si perde lontan.
Dorme Firenze
sotto il raggio della luna,
ma dietro ad un balcone
veglia una madonna bruna.
Sopra i Lungarni
senti un'armonia d'amore,
sospirano gli amanti
stretti stretti cuore a cuore.
VOLA VOLA VOLA VOLA (1908)
Vulesse fa' 'rvenì pe' n'ora sola
lu tiempe belle de la cuntentezze,
quande pazzijavame a "vola vola"
e te cuprè de vasce e de carezze.
E vola vola vola vola
e vola lu pavone.
Si tiè lu core bbone
mo fammece arpruvà.
E vola vola vola vola
e vola lu pavone.
Si tiè lu core bbone
mo fammece arpruvà.
'Na vote pe' spegna' lu fazzulette,
so' state cundannate de vasciarte.
Tu te scì fatte rosce e me scì dette
di 'nginucchiarme prima d'abbracciarte.
E vola vola vola vola
e vola lu gallinacce.
Mo si me guarde 'n facce
mi pare di sugna'.
E vola vola vola vola
e vola lu gallinacce.
Mo si me guarde 'n facce
mi pare di sugna'.
Come li fiure nasce a primavere,
l'amore nasce da la citilanze.
Marì, si mi vuò bbene accome jere,
nè mi luvà stu sogne e sta speranze.
E vola vola vola vola
e vola lu cardille.
Nu vasce a pizzichille
non mi le può negà.
E vola vola vola vola
e vola lu cardille.
Nu vasce a pizzichille
non mi le può negà.
Pure se po' veni' pe' n'ora sola!
L'UCCELLINO DELLA COMARE (1908)
Si posò sulla sua testa,
l'uccellino è tutto in festa.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sulle sue spalle,
l'uccellino si gratta...le ali.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sopra il suo petto,
l'uccellino si lecca il becco.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sulla sua pancia,
l'uccellino vuol fare la danza.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sopra il suo piede,
l'uccellino ora si siede.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sopra il ginocchio,
l'uccellino le strizza l'occhio.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
Si posò sopra la gamba,
l'uccellino ballava la samba.
Era lì che voleva volare
l'uccellino della comare.
A questo punto
che cosa avreste fatto voi
nei panni della comare?
La comare, una donna astuta,
se lo prese con le sue dita
e lo mise nella gabbiola.
L'uccellino or si consola
FILI D'ORO (1912)
Quando Rosa torna dal villaggio
sola sola e mesta in volto,
io la seguo, ma non ho coraggio
di pregarla a darmi ascolto.
Dolce è la sera
e lunga è la via,
a farla insieme
men lunga saria.
Son fili d’oro i suoi capelli biondi
e la boccuccia odora,
gli occhi suoi belli sono neri e fondi
e non mi guarda ancora.
Ho parlato al nostro buon curato
che m'ha detto: "Figliol mio,
se l’amore in te non è peccato
sarà pago il tuo desio".
Arde il mio core
ma pura è la fiamma,
amo lei sola,
la casa e la mamma.
Son fili d’oro i suoi capelli biondi
e la boccuccia odora,
gli occhi suoi belli sono neri e fondi
e non mi guarda ancora.
E l'ho vista uscir dalla chiesetta
con un aria di mistero,
io le ho porto l’acqua benedetta,
m'ha sorriso e non par vero.
"Che buon curato"
m'ha detto passando,
ed io le ho chiesto:
"Ma quando, ma quando?"
Son fili d’oro i suoi capelli biondi
e la boccuccia odora,
gli occhi suoi belli sono pìù profondi
or che mi guarda ancora.
Mentre la stringo
lei sussurra:"T'amo",
ed io rispondo:
"Io moro".
SUL PONTE DI BASSANO (1913)
Sul ponte di Bassano
noi ci darem la mano,
noi ci darem la mano,
ed un bacin d'amor,
ed un bacin d'amor,
ed un bacin d'amor!
Per un bacin d'amore
successer tanti guai,
non lo credevo mai,
doverti abbandonar,
doverti abbandonar,
doverti abbandonar!
Doverti abbandonare,
volerti tanto bene!
E' un giro di catene,
che m'incatena il cuor,
che m'incatena il cuor,
che m'incatena il cuor!
Che m'incatena il cuore,
che m'incatena i fianchi!
In mona tutti quanti
quelli che mi vol mal,
quelli che mi vol mal,
quelli che mi vol mal!
MILLE LIRE AL MESE (1939)
Che disperazione,
che delusione
dover campar
sempre in disdetta,
sempre in bolletta.
Ma se un posticino
domani cara
io troverò,
di gemme d'oro
ti coprirò.
Se potessi avere
mille lire al mese,
senza esagerare,
sarei certo di trovare
tutta la felicità.
Un modesto impiego,
io non ho pretese,
voglio lavorare
per potere alfin trovare
tutta la tranquillità.
Una casettina
in periferia,
una mogliettina
giovane e carina,
tale e quale come te.
Se potessi avere
mille lire al mese,
farei tante spese,
comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu.
Ho sognato ancora,
stanotte amore,
l'eredità
d'un zio lontano,
americano.
Ma se questo sogno
non si avverasse,
come farò.
Il ritornello
ricanterò.
Se potessi avere
mille lire al mese,
senza esagerare,
sarei certo di trovare
tutta la felicità.
Un modesto impiego,
io non ho pretese,
voglio lavorare
per potere alfin trovare
tutta la tranquillità.
Una casettina
in periferia,
una mogliettina
giovane e carina,
tale e quale come te.
Se potessi avere
mille lire al mese,
farei tante spese,
comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu.
Una casettina
in periferia,
una mogliettina
giovane e carina,
tale e quale come te.
Se potessi avere
mille lire al mese,
farei tante spese,
comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu.
Ah, se potessi avere
mille lire al mese!
LA PICCININA (1939)
Col visino mezzo incipriato,
il più bel sorriso spensierato,
giri per il Corso più affollato
col tuo scatolone di novità.
Oh, bella Piccinina,
che passi ogni mattina
sgambettando lieta tra la gente,
canticchiando sempre allegramente.
Oh, bella Piccinina,
sei tanto birichina
che diventi rossa rossa
se qualcuno, là per là,
dolce una frase ti bisbiglia,
ti fa l'occhiolin di triglia,
ti saluta e se ne va.
Quando tu sei sola al magazzino
e allo specchio provi un cappellino,
pensi sempre a quel giovanottino
che ogni sera fuori t'aspetterà.
Oh, bella Piccinina,
che passi ogni mattina
sgambettando lieta tra la gente,
canticchiando sempre allegramente.
Oh, bella Piccinina,
sei tanto birichina
che diventi rossa rossa
se qualcuno, là per là,
dolce una frase ti bisbiglia,
ti fa l'occhiolin di triglia,
ti saluta e se ne va.
Semplice così, sei come un fiore,
non conosci i palpiti del cuore,
ma se un dì saprai cos'è l'amore
tu rimpiangerai questa bella età.
Oh, bella Piccinina,
che passi ogni mattina
sgambettando lieta tra la gente,
canticchiando sempre allegramente.
Oh, bella Piccinina,
sei tanto birichina
che diventi rossa rossa
se qualcuno, là per là,
dolce una frase ti bisbiglia,
ti fa l'occhiolin di triglia,
ti saluta e se ne va.
IL TAMBURO DELLA BANDA D’AFFORI (1939)
Arriva la banda, arriva la banda,
arriva la banda del nostro paese,
del nostro paese, del nostro paese.
Oh Caterina vai a metterti il vestito da sposa.
Oh Caterina vai a metterti il vestito da sposa.
C'è il capobanda, c'è il capobanda,
c'è il capobanda, que ha i baffoni,
che bei baffoni, che bei baffoni.
Oh Caterina, il capobanda è il tuo Luigi.
Oh Caterina, il capobanda è il tuo Luigi.
Guardate ragazze che bei giovani,
ma guardate ragazze che begli strumenti,
e col tamburo sulle spalle,
guardate il Luigi se sembra un gallo!
E’ lui, è lui, sì, sì, è proprio lui!
E’ il tamburo principale della Banda d’Affori
che comanda cinquecento e cinquanta pifferi.
Oh ragazze ma battete le mani che il tamburo è qui.
Che scompiglio!
Ci sono anche le oche che gli fan "qua qua".
Nel vederlo le ragazze diventan timide,
lui confonde il Rigoletto con la Semiramide:
"Bella figlia dell'amor,
schiavo son, schiavo son dei vezzi tuoi".
Passa la banda, passa la banda,
passa la banda che va a Cantù,
che va a Cantù, che va a Cantù.
Oh Caterina il tuo Luigi non va avanti più.
Oh Caterina il tuo Luigi non va avanti più.
Forza Luigi, forza Luigi,
forza Luigi che arriva il tramvai,
che arriva il tramvai, che arriva il tramvai.
Oh Caterina lui ha un piede nelle rotaie!
Oh Caterina lui ha un piede nelle rotaie!
Fermate il tram, spostate il tram!
Scendono tutti. Oh che confusione!
E lui è là come un signore,
che gli dà dentro al suo tamburo.
E’ lui, è lui, sì, sì, è proprio lui!
E’ il tamburo principale della Banda d’Affori,
che comanda cinquecento e cinquanta pifferi.
Oh ragazze ma battete le mani che il tamburo è qui.
Che scompiglio!
Ci sono anche le oche che gli fan "qua qua".
Nel vederlo le ragazze diventan timide,
lui confonde il Rigoletto con la Semiramide:
"Bella figlia dell'amor,
schiavo son, schiavo son dei vezzi tuoi".
........................
"Bella figlia dell'amor,
schiavo son, schiavo son dei vezzi tuoi".
GRANADA (1932)
Granada,
città del sole e dei fior,
il mio canto è l'ultimo addio
d'un nostalgico cuor.
Canterò la mia canzon gitana,
canterò, e con le lacrime
la terra ancor bacerò.
Addio Granada,
paese di mille toreri.
Un lampo di spada
t'illumina al suon dei boleri.
Addio mantiglie,
sorrisi di bocche vermiglie.
Addio chitarre sognanti,
sospiri d'amanti,
corride e canzon di passion.
Addio Granada,
addio città dei gitani.
Dovunque io vada
per sempre nel cuor mi rimani.
Madonna morena lenisci la pena
di questo mio cuore zingaro.
Addio Granada romantica
paese di luce,
di sangue e d'amor.
Madonna morena lenisci la pena
di questo mio cuore zingaro.
Addio, Granada romantica
paese di luce,
di sangue e d'amor
SIGNORINELLA (1931)
Signorinella pallida
dolce dirimpettaia del quinto piano,
non v'è una notte ch'io non sogni Napoli
e son vent'anni che ne sto lontano.
Al mio paese nevica,
il campanile della chiesa è bianco,
tutta la legna è diventata cenere,
io ho sempre freddo e sono triste e stanco.
Amore mio, non ti ricordi
che nel dirmi addio
mi mettesti all'occhiello una pansè
poi mi dicesti con la voce tremula:
Non ti scordar di me.
Bei tempi di baldoria,
dolce felicità fatta di niente.
Brindisi coi bicchieri colmi d'acqua
al nostro amore povero e innocente.
Negli occhi tuoi passavano
una speranza, un sogno e una carezza,
avevi un nome che non si dimentica,
un nome lungo e breve: Giovinezza.
Il mio piccino,
in un mio vecchio libro di latino,
ha trovato - indovina - una pansè.
Perchè negli occhi mi tremò una lacrima?
Chissà, chissà perchè!
E gli anni e i giorni passano
eguali e grigi con monotonia,
le nostre foglie più non rinverdiscono,
signorinella, che malinconia!
Tu innamorata e pallida
più non ricami innanzi al tuo telaio,
io qui son diventato il buon Don Cesare,
porto il mantello a ruota e fo il notaio.
Lenta e lontana,
mentre ti penso suona la campana
della piccola chiesa del Gesù,
e nevica, vedessi come nevica:
Ma tu, dove sei tu.
DOVE STA ZAZÀ (1946)
Era la festa di San Gennaro,
quanta folla per la via,
con Zazá, compagna mia,
me ne andai a passeggiá.
C'era la banda di Pignataro
che suonava il "Parsifallo",
il maestro, sul piedistallo
ci faceva deliziá.
Nel momento culminante
del finale travolgente,
'mmiez'a tutta chella gente,
se fumarono a Zazá!
Dove sta Zazá?
Uh, Madonna mia.
Come fa Zazá,
senza Isaia.
Pare, pare, Zazá,
che t'ho perduta, ahimé!
Chi ha truvato a Zazá
ca mm' 'a purtasse a me.
Jámmola a truvá,
sù, facciamo presto.
Jámmola a truvá
con la banda in testa.
Uh, Zazá!
Uh, Zazá!
Uh, Zazá!
tuttuquante aîmm' 'a strillá:
Zazá, Zazá,
Isaia sta ccá!
Isaia sta ccá!
Isaia sta ccá! Zazá!
Zazá, Zazá
za-za-za-za
comm'aggi 'a fá pe' te truvá?
I', senza te, nun pozzo stá.
Zazá, Zazá,
za-za
za-za.
Za-za-ra-ra-ta-ra-ra.
Era la festa di San Gennaro,
ll'anno appresso cante e suone,
bancarelle e prucessione,
chi se pò dimenticá.
C'era la banda di Pignataro,
centinaia di bancarelle
di torrone e di nocelle
che facevano 'ncantá.
Come allora quel viavai,
ritornò per quella via.
Ritornò pure Isaia,
sempre in cerca di Zazá.
Dove sta Zazá?
Uh! Madonna mia.
Come fa Zazá,
senza Isaia.
Pare, pare, Zazá
che t'ho perduta, ahimé!
Chi ha truvato a Zazá,
ca mm' 'a purtasse a me.
Se non troverò,
lei ch'è tanto bella,
mm'accontenterò
'e trová 'a sorella.
T'amerò,
t'amerò, t'amerò,
pure a lei glielo dirò
che t'amerò.
T'amerò, Zazá!
T'amerò, Zazá!
T'amerò, Zazá!
Zazá!
Zazá, Zazá,
za-za-za-za
che t'amerò ll'aggi' 'a cuntá.
Con tua sorella aggi' 'a sfugá.
Zazá, Zazá,
za-za
za-za...
Za-za-ra-ra-ta-ra-ra.
IL PRIMO AMORE (1937)
Il primo amore non si scorda mai,
un antico stornello me l'ha detto.
Se tu dimenticare mai potrai
la prima volta ch'io ti strinsi al petto.
Torna al tuo primo amore, torna a cantare
quella canzone da te preferita.
Dammi i tuoi baci, io ti darò la vita.
Cantiamo assieme:
II primo amore non si scorda mai!
Per te, che ti amo tanto e te sospiro,
il canto della notte è una passione.
La luna splende e un venticello spira
e porta questo canto al tuo verone.
Torna al tuo primo amore, a ricantare
quella canzone da te preferita.
Dammi i tuoi baci, io ti darò la vita.
Cantiamo assieme:
Il primo amore non si scorda mai!
Torna a me
LA STRADA NEL BOSCO (1943)
Vieni, c'è una strada nel bosco,
il suo nome conosco,
vuoi conoscerlo tu?
Vieni, è la strada del cuore,
dove nasce l'amore
che non muore mai più.
Laggiu tra gli alberi,
intrecciato coi rami in fior,
c'è un nido semplice
come sogna il tuo cuor.
Vieni, c'è una strada nel bosco,
il suo nome conosco,
vuoi conoscerlo tu?
Laggiù tra gli alberi,
intrecciato coi rami in fior,
c'è un nido semplice
come sogna il tuo cuor.
Vieni, c'è una strada nel bosco,
il suo nome conosco,
vuoi conoscerlo tu?