*********************************
Rampicante con bellissimi fiori a trombetta di un vivace color giallo, è piuttosto delicata: non sopporta i raggi di sole diretti, prediligendo la mezz'ombra. Vuole innaffiature costanti e moderate. Richiede cure e vive all'aperto solo se posta in posizioni protette.
ANTHURIUM
Bellissima pianta da appartamento, molto delicata, ha una fioritura spettacolare, con fiori a campana di un colore rosso vivace con grande spata centrale gialla.
Richiede cure e non può essere coltivata all'aria aperta.
L'Amaryllis è una pianta bulbosa che produce, tra la primavera e l'estate, grandi fiori a campana di colore rosso o rosa, anche screziati. Non richiede particolari cure.
Può essere coltivato all'aperto nelle zone a clima mite. Si pone il bulbo nella terra o nel vaso, lo si innaffia (poco) fino alla fioritura.
Splendido rampicante con spine lunghe e appuntite e vivaci brattee di color fucsia, bianche e rosse, ha una crescita rigogliosa in tutte le località costiere d'Italia. Fiorisce dalla primavera all'autunno.
Nelle zone a clima mite (sud Italia), crea spettacolari chiome a ombrello, soprattutto nella varietà più rustica, con le brattee color lilla scuro. Esistono anche varietà di altri colori (bianco, rosa e arancione) con brattee più grandi, ma non hanno la resa della sorella rustica.
Bella pianta dai fiori a campanella multicolori, vive in zone fresche a mezz'ombra. Gradisce il terreno acido. Può essere coltivata all'aperto a cespuglio oppure coltivata in vaso. Fiorisce in primavera.
BAUHINIA
Albero di origine tropicale, che raggiunge i cinque metri, in tarda estate produce vistosi fiori bellissimi, con cinque petali frastagliati di color
rosa variegato e stami vistosi.
Pianta da coltivare in vaso, predilige la mezz'ombra e un terreno neutro oppure acido.
BIGNONIA
Rampicante piuttosto diffuso in tutta la penisola, ha una crescita piuttosto vigorosa e copre rapidamente muri e pergolati.
Presenta diverse varietà e colori, dal rosa al rosso, con differenti infiorescenze, tutte tubulari, sia piccole che grandi.
La varietà nella foto ha fiori a trombetta col corpo color rosso mattone e le parti terminali color giallo vivo.
Erbacea con fiori dalla caratteristica forma che si apre e si richiude come la bocca del leone. Fiorisce in estate con infiorescenze che vanno dal bianco al rosso e al fuchsia con diverse bellissime sfumature. Alcune sono bicolori. La bocca di leone non ha nessuna pretesa. Non è infrequente vedere qualche bocca di leone spuntare tra i muri a secco o addirittura in mezzo al cemento. Accetta il pieno sole e prospera in qualsiasi terreno. Non richiede innaffiature particolari.