Pianta cespugliosa dai bei fiori estivi di color giallo con lunghi stami rossi, cresce bene all'aperto in zone a clima mite.
Spettacolare pianta, fiorisce diverse volte nel corso dell'anno, con vistosi fiori a forma di scovolini. Cresce bene all'aperto nel sud. Non richiede particolari cure; cresce bene sia al sole che in mezz'ombra e non richiede particolari innaffiature.
CELOSIA (detta anche GELOSIA)
CONVOLVOLO (VILUCCHIO)
Fiore di origine tropicale, ha una fioritura estiva con fiori curiosi dai lunghi stami rossi a sfera, simili a un piumino da cipria.
Non rustica, vive bene all'aperto nelle regioni meridionali e in località dal clima mite..
Pianta rampicante dai bei fiori color rosa o fuchsia, ha la forma di una campanula ed è molto decorativa. Cresce all'aperto soltanto nelle regioni a clima mite; non ttollera il freddo invernale; vuole la mezz'ombra.
COTONEASTER
Bella pianta ornamentale da interni, ha lunghe foglie verdi e una vistosa infiorescenza giallo-rossa. Richiede luce ma non il sole diretto.
COLUMNEA
CINERARIA
CACTACEA
La carissa grandiflora, conosciuta anche con i nomi di Natal plum (susina del Natal) e di Amatingula, è un arbusto spinoso sempreverde ornamentale, che produce nel corso dell'anno bellissimi fiori bianchi a forma di stella, profumati, simili ai gelsomini.
Nelle zone a clima mite (il sud Italia) la pianta produce frutti ovali, lunghi qualche centimetro, dal sapore tra il dolce e l'asprigno, che possono essere utilizzati per farne marmellate.