ERRORI COMUNI 1. PAROLE O ESPRESSIONI ERRATE O CORRETTE
ERRORI COMUNI 2. L'APOSTROFO
ERRORI COMUNI 3. COME SI DICE?
ERRORI COMUNI 4. CONGIUNTIVO O CONDIZIONALE?
ERRORI COMUNI 5. AVVERBI O LOCUZIONI AVVERBIALI ERRATI
ERRORI COMUNI 6. L'ACCENTO
ERRORI COMUNI 7. ACCENTI O APOSTROFI?
Se fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo.
TOTO'
Il congiuntivo è il modo verbale che serve per esprimere incertezza, dubbio, desiderio.
Esprime un fatto presentato come possibile o come solo pensato, voluto o temuto
Il congiuntivo può essere usato in frasi indipendenti (raro) o nelle frasi principali ed esprime un invito o un ordine: Si accomodi, entri, si sieda, venga qui, mi dica tutto, ma anche un desiderio irrealizzabile. Ah, se solo potessi tornare indietro; magari potessi dimenticare; ah, se solo avessi del denaro; magari avessi vinto la lotteria.
Più frequentemente il congiuntivo (ciò che congiunge) unisce due frasi di cui una dipendente dall’altra; appare in frasi subordinate (dipendenti da altre) ed è preceduto dalla presenza della congiunzione che. Vorrei che tu mi ascoltassi; mi piacerebbe che tu venissi a casa mia: vorrei che tu studiassi di più.
Il condizionale è il modo del verbo che indica che un’azione avviene a condizione che se ne verifichi un’altra. Si usa da solo per esprimere un desiderio o una richiesta: mi faresti un favore? verresti con me? mi aiuteresti a svolgere il compito?
Appare nelle frasi ipotetiche, accoppiato al congiuntivo.
Se si riferisce al momento presente, il condizionale presente si accompagna al congiuntivo imperfetto: se fossi ricco, comprerei una villa; se mi dicessi di sì ti sposerei; se studiassi di più sarei promosso.
Se si riferisce al passato, uniremo il condizionale passato con il congiuntivo trapassato: Se avessi saputo, sarei venuto subito; se avessi studiato avrei una laurea; se avessi obbedito al dottore sarei guarito.