Etimologia dei nomi di persona

In queste pagine troverete l'origine e il significato del vostro nome preferito. In alcuni casi sono indicate le persone che hanno dato lustro al nome: persone reali (personaggi della storia e del mondo dello spettacolo) o immaginarie (soggetti mitologici, fantastici, personaggi fiabeschi e protagonisti di libri famosi).

UNA CURIOSITA' SUI NOMI DI PERSONA PREFERITI DAI GENITORI

 

Tra i nomi maschili più diffusi e più amati dai genitori, secondo l'Atlante dell'infanzia realizzato da Save the Children, ci sono:

Francesco (prescelto soprattutto nel Centro Sud), Alessandro (Centro-Nord), Matteo (Valle d'Aosta e Friuli), Antonio e Giuseppe (Campania e Sicilia), per i maschi;

Giulia (è il nome preferito in nove regioni: Liguria, Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna) seguito da Sofia (più comune in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia e in provincia di Trento).

 

I genitori stranieri scelgono nomi italianissimi come Alessia, Giulia e Sofia per le bambine e Matteo e Alessandro per i bambini.

Tra i nomi stranieri quelli più in voga sono Sara, l'asiatico Aya, gli arabi Malak (angelo) e Hiba (regalo) per le femmine. Per i maschi sono Adam, MohammedRayan, Omar, Matteo, Alessandro, Cristian, Kevin e Youssef.

 

Atlante dell'infanzia - da Save the Children

 

Vi proponiamo anche di visitare le seguenti pagine:

 

FILOSOFIA

BRANI FILOSOFICI

AFORISMI

ANEDDOTI

PROVERBI

MITOLOGIA

PSICOLOGIA

 

Torna all'HOME PAGE

 

BIBLIOGRAFIA

 

Dizionario etimologico - RUSCONILibri - 2006

 

TRISTANO BOLELLI - Dizionario etimologico della lingua italiana - TEA Dizionari UTET Milano 1994

 

CATERINA KOLOSIMO - Magia dei nomi. Longanesi Milano 1975 

 

EMIDIO DE FELICE - Nomi d'Italia - I libri di Epoca Milano 1978

 

Sul web risulta molto interessante il sito www. etimo. it.