NOMI DI PERSONA
DIAMO ALCUNE INDICAZIONI SIA DI TIPO ETIMOLOGICO (ORIGINE DEL NOME), SIA DI TIPO SEMANTICO (SIGNIFICATO).
Troverete in queste pagine il significato e l'origine di molti nomi di persona, soprattutto storici o nomi di origine letteraria (protagonisti di romanzi, drammi e altri generi letterari), di filosofi e scienziati dell'antichità.
NOMI PROPRI DI PERSONA
FABIO/A - FABIANA - Il nome deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, che probabilmente deriva dalla voce latina faba, che significa fava.
FABIOLA – Vedi FABIA. Il nome si diffuso a partire dalla fine dell’Ottocento, grazie alla fortuna del romanzo Fabiola o la Chiesa delle catacombe, scritto nel 1852 da Nicholas Wiseman
FABRIZIO - Il nome è di origine latina e significa fabbro, artefice.
FACONDO - Dal latino facundus, significa colui che parla bene.
FANNY - Diminutivo inglese del nome Frances – Vedi Francesca.
FAONE - Dal greco Phaon (da phaos = luce, splendore). Faone era il bellissimo giovane di cui si innamorò, non riamata, la potessa greca Saffo.
FATIMA - Deriva dall'arabo Fàtimah e significa colei che svezza i bambini. Fatima era la figlia di Maometto, che per i Musulmani è la personificazione della virtù e della grazia femminile. Il nome ha avuto una certa fortuna grazie al culto della Madonna di Fatima.
FAUSTO - Il nome deriva dal latino Faustus e significa favorevole e benevolo.
FAZIO - Vedi BONIFACIO.
FEBE/FEBO/FEBEA - Dal greco Phoibos, nome del sole, significa splendida, luminosa.
FEDELE - Il nome deriva dal latino Fidelis e significa che osserva la fede.
FEDERICO - Il nome deriva dall'antico tedesco frid e rik. Significa potente in pace. Il nome al maschile è molto usato in Germania anche con il diminutivo Fritz e fu portato da molti imperatori e sovrani dal Barbarossa in poi.
FEDORA - E' la forma femminile del russo Feodor corrispondente al greco Theodoros e all'italiano Teodora. Significa dono di Dio.
FEDRA/FEDRO - Il nome deriva dal greco e significa lieto. Secondo la mitologia greca, Fedra era figlia di Minosse e moglie di Teseo. Fedro è il nome del celebre favolista latino.
FELICE/ FELICIANO/FELICITA - Nome di origine latina che significa fertile, favorito dagli dei.
FEMKE – Nome di origine olandese, significa
piccola bambina.
FERDINANDO - Nome di origine greca, significa ardito nella pace. Tra i molti regnanti con questo nome ricordiamo Ferdinando d’Aragona, marito della regina Isabella di Castiglia. Grazie al loro aiuto Colombo poté effettuare le sue navigazioni alla scoperta delle Indie.
FERMO - Deriva dal nome latino Firminus, diminutivo di Firmus (da cui deriva Fermo) e significa quindi immobile, fermo.
Una prima versione de I promessi Sposi di Alessandro Manzoni aveva il titolo Fermo e Lucia. Manzoni decise di cambiare il nome del protagonista per evitare di scrivere Qui Fermo si fermò o Qui Fermo si mise a correre.
FERNANDO - Vedi FERDINANDO.
FERRANTE - Deriva dal francese Ferrand o dallo spagnolo Ferrante e significa fabbro o fatto di ferro. Fu il nome di alcuni prestigiosi duchi della famiglia Gonzaga.
FERRUCCIO - Deriva dal latino ferrum e significa fatto di ferro.
FIAMMETTA - Deriva dal latino e significa piccola fiamma. Il nome si diffuse grazie alle opere di Boccaccio (ricordiamo L’elegia di madonna Fiammetta).
FIDELIO - Dal latino fidelis, significa fedele. Ebbe una certa diffusione grazie alla popolarità dell'opera lirica Fidelio o l'amore coniugale di Ludwig van Beethoven (1814).
FIDENZIO - Deriva dal latino Fidentius e significa animoso.
FILEMONE - Dal greco philèmon, che deriva da philèma (= bacio), significa affettuoso. E' il nome di un personaggio mitologico, simbolo, assieme alla moglie Bauci, dell'amore coniugale tramandato da Ovidio nelle Metamorfosi.
FILIBERTO - Il nome deriva dal tedesco e significa molto illustre.
FILIPPO - Il nome deriva dal greco phìlippos e significa amante dei cavalli.
FILOMELA – Da philos (amico) e
melos (musica) significa amica del canto. Nella mitologia greca Filomela venne trasformata in usignolo.
FILOMENA – Vedi FILOMELA.
FIONA - Versione femminile di Fionn, nome che deriva dal gaelico e significa dalla carnagione chiara o dai capelli biondi.
FIORAVANTE - Dal francese fleurant, che significa fiorente, ebbe grande diffusione grazie alla popolarità del romanzo cavalleresco I reali di Francia, scritto da Andrea da Barberino, in cui Fioravante, figlio del re Fiorello, è uno dei protagonisti.
FIORE - FIORELLA/O - FIORETTA - Nomi derivanti dal latino flos, che significa fiore.
FIORENZO - Deriva dal latino flòrens e significa che fiorisce.
FIRMINO – Vedi FERMO.
FLAMINIO - Deriva dal latino flamen e significa velo.
FLAVIO/FLAVIANO - Il nome deriva dal latino Flavus e significa biondo.
FLORA - Nome di origine latina, significa fiore. Flora era un'antichissima dea sabina venerata in seguito anche dai romani, protettrice dei fiori e della fioritura.
FLORESTANO - Dallo spagnolo, signifia forestale. Si diffuse grazie alla popolarità del Fidelio di Beethoven, in cui Fernando Florestano è il marto di Leonora.
FLORINDA - Deriva da Florasinda con lo stesso significato di Flora.
FOLCO - Il nome deriva dall'antico tedesco Folker e significa combattente per il popolo. Folco è uno dei protagnisti dell'opera lirica Isabeau di Mascagni (1911).
FORTUNA – Vedi FORTUNATO. Fortuna era la dea del caso e del destino; era una divinità antica, forse precedente alla fondazione di Roma.
FORTUNATO - Il nome deriva dal latino e significa che ha una buona sorte.
FORTUNIO - Da FORTUNA - Nome letterario, ebbe una certa diffusione grazie all'omonimo romanzo di Theophile Gautier (1838) e dell'opera lirica di Offenbach (1861).
FOSCO/FOSCARINA - Deriva dal latino fuscus e significa scuro, bruno. Il nome Foscarina ebbe una certa diffusione grazie alla popolarità del romanzo Il fuoco di Gabriele D'Annunzio (1900).
FRANCO - FRANCESCO - Il nome ha origine tedesca e significa libero.
FREDIANO – Il nome è di origine gotica e significa amante della pace.
FRIDA - Deriva dal tedesco Frieda e significa sicurezza, pace.
FRITZ - Il nome deriva dall'antico tedesco frid e rik, diminutivo di Federico. Significa potente in pace. Deve la sua popolarità ad una celebre opera lirica di Mascagni, L'amico Fritz.
FULBERTO - Di origine germanica, il nome deriva da Volk (=popolo) e berth (=illustre, famoso) e significa illustre nel suo popolo.
FULGENZIO - Il nome ha origine latina e significa splendente, brillante.
FULVIO - Nome di una potente famiglia romana, la gens
Fulvia, significa dalla chioma rossastra.
FURIO - Deriva dal latino Furio, cognomen di una gens originaria di Tuscolo e significa mettere in furore.