Nomi di persona P

 

 PACIANO - Il nome deriva dal latino Pacianus e significa uomo di pace.

 

PACIFICO - Dal latino pacificus, significa che ama la pace.

 

PALADINO - Deriva dal latino medioevale e significa compagno di palazzo, conte palatino.

 

PALLADIO - Il nome deriva dal greco Pàllade, soprannome della dea Atena. Significa lanciatore, che scaglia.

 

PALMA, PALMIRA/PALMIRO  O PALMINA/PALMINO - Deriva dalla città delle palme ed era il nome di un'antica città della Siria, distrutta dagli arabi nel VI secolo. Significa pellegrino che va in Terra Santa e ne riporta rami di palma. Palmiro era il nome di un uomo politico, esponente del Partito Comunista.

 

PAMELA - Il nome deriva dal greco pan e meli e significa tutto miele. Il nome fu usato per la prima volta dallo scrittore Philip Sidney per il suo personaggio femminile dell'Arcadia del 1599.  Il nome fu poi ripreso dallo scrittore Samuel Richardson nella novella omonima. Pamela nubile era il titolo di una fortunata commedia di Carlo Goldoni.

 

PAMMACCHIO - Il nome ha origine greca e significa che è abile in ogni lotta.

 

PANCRAZIO - Il nome deriva dal greco pankration e significa lottatore. Il pancrazio era, nell'antica Grecia, un tipo particolare di sport che univa la lotta al pugilato. Il pancrazio è anche un bellissimo fiore bianco (una bulbosa), che cresce spontaneo lungo i litorali.

 

PANDOLFO - deriva dal longobardo Pandulfus che significa lupo e vessillo del combattimento.

 

PANFILO - Il nome ha origine greca e significa amico di tutti. E' usato anche nella forma Pamfilo. Panfilo è il personaggio dell’opera Elegia di Madonna Fiammetta di Giovanni Boccaccio.

 

PANTALEONE - Il nome ha origine greca e significa interamente leone.

 

PAOLO - Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa piccolo.

 

PARIDE - Il nome deriva dal greco Pàris e significa lottatore, battagliero. Personaggio mitologico, figlio del re troiano Priamo, fu l’inconsapevole responsabile della guerra di Troia.

 

PARSIFAL - Nome di origine letteraria e cavalleresca, si rifà a un personaggio del ciclo bretone, detto anche Percival. Il nome divenne famoso grazie alla popolarità dell'opera Parsifal di Wagner. Il nome potrebbe significare farsi un varco nella valle.

 

PATRIZIO - Di origine latina significa di nobile stirpe.

 

PATROCLO - Deriva dal greco Patroklos e significa gloria della patria. Nell’Iliade Patroclo era un grande eroe greco, amico di Achille, il quale vendicò la sua morte uccidendo Ettore.

 

PELAGIO - Deriva dal termine latino pelago, che significa mare e indica coloro che vivono in zone marittime.

 

PELLEGRINO - Diffuso in tutt'Italia, indica colui che ha condotto un pellegrinaggio fino a Roma o in altri luoghi santi.

 

PENELOPE - Il nome deriva dal greco e significa tessitrice. Nell’Odissea Penelope è la fedele moglie di Ulisse, che ingannò i suoi numerosi pretendenti, rinviando le nozze al termine della tela che andava tessendo di giorno e disfacendo di notte.

 

PENNY – Diminutivo di PENELOPE.

 

PERICLE - Il nome deriva dal greco perikles e significa circondato di gloria. Pericle fiu un grande uomo politico e generale ateniese, che curò anche la costruzione e l’abbellimento di molte opere pubbliche, tra cui il Partenone.

 

PERLA - Nome tipicamente italiano, dal significato augurale, risalente al Medioevo.

 

PERPETUA - Dal latino perpetuus, che significa immutabile, perenne, è il nome della serva di don Abbondio, incapace di tenere un segreto per sé.

 

PERSEO O PERSIO - Deriva dall'antico gentilizio latino Persio e si rifà al notissimo Perseo, figlio di Zeus, uccisore di Medusa. Da Perthèin significa saccheggiare città straniere.

 

PETRONIO - Deriva dal cognomen latino della gens Petronia e significa proveniente da una località pietrosa.

 

PICCARDA/PICCARDO - Deriva dalla regione della Piccardia.  Piccarda Donati, sorella di Forese e Corso Donati, amci di Dante Alighieri, viene posta nel Purgatoro e nel Paradiso..

 

PIO - Nome nato dalla devozione cristiana che significa devoto. Il nome eranel Medioevo. Famosa è Pia de' Tolomei, personaggio del Purgatorio dantesco.

 

PIETRO/PIERO - Il nome Pietro deriva dall'ebraico Kephas e significa sasso squadrato.

 

PILAR - Nome spagnolo che significa pilastro, nato dalla devozione per Nuestra Seniora del Pilar, posta su un pilastro nella cattedrale di Saragoza.

 

PIPPO - Forma abbreviata di Filippo o di Giuseppe.

PLACIDO - Il nome deriva dal latino Placidus e significa dolce, mansueto.

 

PLATONE - Deriva dal greco Platys e significa largo, ampio (dalle spalle larghe). Fu il nome di un grandissimo filosofo greco.

 

POMPEO - Il nome deriva dal latino Pompèius e significa quinto nato. Fu un nome molto diffuso nell'antica Roma, soprattutto tra l'aristocrazia.

 

PORFIRIO - Il nome ha origine greca e significa vermiglio, purpureo.

 

PORZIA - Antico nome di origine latina che significa separata.

 

PRIAMO - Il nome deriva dal greco Priamos e significa riscattato. Priamo fu l'ultimo re di Troia, che sposò Ecuba, dalla quale ebbe ben 50 figli, tra cui Ettore, Paride e Cassandra ,

 

PREZIOSA - Nome affettivo che significa carissima. La variante di questo nome è Preziosilla.

 

PRIMO – I Romani usavano attribuire questo nome al figlio primogenito e davano il nome ai figli seguendo l'ordine di nascita (Quinto, Settimo, Ottavio, Decio ecc.).

 

PRISCO - Deriva dal latino Priscus, cognomen di un'antichissima gens latina, che significa molto antico.

 

PRISCILLA - Diminutivo femminile del nome latino Priscus e significa molto antica.

 

PROSERPINA - Il nome ha origine greca e significa splendente di luce. Era una divinità romana, rapita da Plutone, re dell’Ade.

 

PROSPERO - Deriva dal latino Prosperus e significa felice, fortunato, lieto.


PROTASIO/PROTASO - Il nome deriva dal latino Protàsius e significa preferito.

 

PRUDENZIO - Il nome deriva dal latino Prudentius e significa prudente, avveduto.


PUBLILIO/PUBLIO - Il nome deriva dal latino Publius e significa amico del popolo.