Vocaboli CON L'INIZIALE IN A, B, C - Origine e significato

ABBACCHIATO - Da baculus (=bastone), essere abbattuto (fisicamente o moralmente).

 

ACCADEMIA - Deriva il suo nome dalla famosa scuola di filosofia fondata da Platone e dedicata all'eroe greco Academo.

 

AEROPLANO - Il termine deriva dal francese aéroplane, che, a sua volta, ha un'origine latina: da aer, cioè aria e planus, cioè piano, disteso, come le ali degli uccelli durante la planata.

 

AFFOGARE - Voce del latino volgare che deriva dalla locuzione ad fauces = alla gola.

  

APPANNAGGIO - Deriva dal francese apanage = assegnazione di pane.

 

ASPIRINA - Sembra che il diffusissimo farmaco antalgico abbia derivato il suo nome da Sant' Aspreno, primo vescovo e patrono di Napoli, che veniva invocato per la cura dell'emicrania e delle malattie osteoarticolari, la cui fama fu presto offuscata dalla grandissima devozione dei napoletani per S.Gennaro*.

 

ASSASSINO - La parola deriva dall'arabo hasciscin ed indicava una popolazione che faceva uso di una bevanda inebriante derivata dall'hascisch, ossia dalle foglie della canapa indiana. Dopo le Crociate la parola venne utilizzata per indicare coloro che assaltavano i viandanti per depredarli o ucciderli.

 

ATENEO - Altro nome dell'Università, deriva dal nome della dea greca Atena (Minerva), dea della sapienza.

 

AZZURRO - Deriva dallo spagnolo azul, dal latino làzulum ed è un colore che deriva dai lapislàzzuli (nome che a sua volta deriva dall'arabo lazvardi, ossia colore dello zaffiro). Nel passaggio dal latino alle lingue romanze la venne omessa.

 

  

BALLOTTAGGIO - Ripetizione delle elezioni per individuare il vincitore. A Firenze, nell'epoca di Dante Alighieri, i Priori si riunivano per deliberare sui problemi delle diverse cooperazioni, Per votare le diverse opzioni, venivano usate le castagne (che in Firenze vengono chiamate ballotte).

 

BANCA - Dal franco bank, indicava in origine una panca con spalliera; successivamente fu denominato banco il sedile di legno; nel '300 il tavolo dei negozi, nel '500 il tavolo da lavoro degli artigiani. Il banco verso il Quattrocento raccoglieva e prestava denaro.

 

BAR - Deriva dall'inglese bar che, alla lettera, significa barriera, sbarra. Nel Cinquecento il termine indicava la barriera o sbarra divisoria che separava i clienti dal banco di mescita nelle taverne ed osterie.

In Italia il vocabolo si è diffuso nel Novecento. In epoca fascista si tentò inutilmente di eliminare questa parola straniera.

 

BARZELLETTA – Deriva da bargello, che a sua volta deriva dal tardo latino barigildus, parola longobarda che indicava il funzionario capo della polizia. Bargello indicava lo spione, chi era solito impicciarsi degli altri. Nacque da qui la versione femminile; bargella era la donna vivace e pettegola. Barzelletta era quindi il discorso da bargella.

 

BEFANA - Deriva da epifania (che deriva dal greco epiphàneia = apparizione) e indica la prima manifestazione della divinità di Cristo.

 

BENIAMINO - Il termine, che indica il figlio prediletto, è di derivazione biblica. Tra i dodici figli di Giacobbe, Beniamino era il più giovane e il più amato dai genitori per la sua bontà.

   

BULIMIA - Dal greco bous (=bue) e limos (=fame) significa fame da bue.

 

BUSILLIS - Deriva da un errore di trascrizione e divisione delle parole originarie latine che, dalla dicitura in diebus illis (=in quei giorni) giunse alla divisione in die busillis.

 

BUSSOLA - Voce del latino medievale buxida, che significa scatola di bosso.

 

 * Tratto da G.CANNADA BARTOLI- Guida alle trattorie d'Italia. Storie, luoghi e ricette della tradizione", Edizioni dell'Ippogrifo.

CANDIDATO – Deriva dal latino candidatum, che significa imbiancato. Nell'antica Roma, in periodo elettorale, l’aspirante a cariche pubbliche, per farsi notare, girava per il Foro avvolto in una toga bianca, resa ancor più brillante da una sostanza gessosa, che lo faceva appunto apparire imbiancato (candidato).

 

CARILLON - Voce francese, deriva dal francese antico quadrillon, che deriva, a sua volta, dalla voce latina quaternio, -onis = quaterna di campane.

 

CECCHINO - In Italia l’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe era detto Cecco Beppe. Durante la prima guerra mondiale i suoi tiratori scelti vennero soprannominati  cecchini, dando origine al vocabolo tuttora usato per designare tutti i tiratori scelti. 

 

CIAO -  Deriva dal dialetto veneto. I veneziani, incontrando qualcuno, erano soliti dire: Schiavo suo. Questa espressione, contratta e modificatasi nel tempo - (s) c (h) ia (v) o-, ha dato luogo alla più diffusa forma di saluto oggi utilizzata in Italia.

 

CIPRIA - Polvere finissima per il trucco, ha un’origine mitologica: indica la polvere di Venere (la dea dell’isola di Cipro).

 

CLINICA - Dal greco Klìne (=letto), significa stare al capezzale di qualcuno. malato.

 

COMPAGNO - Deriva dal latino cum e panis e significa colui con il quale si divide il pane.

 

CONIGLIO - Il nome deriva dal latino cuniculus, per l'abilità di questo animale di scavare gallerie sotterranee.

 

CULTURA - Deriva dal latino colère, che significa coltivare. Nelle scienze umane il termine rappresenta il complesso di tradizioni, leggende, storie, credenze religiose, espressioni artistiche, narrazioni, leggi, usi e costumi di un popolo, che vengono trasmessi alle nuove generazioni.