LA TRADIZIONE DI SANTA LUCIA
“Santa Lucia, per tutti quelli che hanno occhi, e un cuore che non basta agli occhi”.
Francesco De Gregori
La cuccìa
In Sicilia, per la festa di santa Lucia, sono banditi pane e pasta in ricordo di una lunga carestia che colpì l'isola. I siciliani pregarono tanto e, in loro soccorso, il 13 di dicembre arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano. La gente, affamata, prese il grano e lo bollì per poterlo consumare più rapidamente. Il termine deriva da “cocciu“, che in dialetto siciliano significa chicco, o dal verbo “cuccìare” (=sgranare).
Esistono diverse varianti, sia salate che dolci. tra le cuccìe dolci, ricordiamo la cuccìa al cioccolato e quella alla ricotta.
Anche a Paola (provincia di Cosenza) il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia con la preparazione della “Cuccìa”, una cioccolata calda molto aromatica, arricchita con frutta secca, chiodi di garofano e frutta candita. Ogni famiglia ne prepara grandi quantità per poterla scambiare con parenti e amici.
Svezia
In Svezia le celebrazioni del Natale iniziano il 13 Dicembre con la festa di Santa Lucia: la mattina del 13 dicembre una bambina indossa un abito bianco e una corona di candele; accompagnata da altre bambine vestite di bianco, percorre le vie portando ai poveri e agli anziani i doni natalizi.