FILM COMICI E COMMEDIE ITALIANI 2

 

Ricky & Barabba

Pranzo di ferragosto

Diverso da chi?

Nuovo cinema Paradiso

Viaggi di nozze

Maledetto il giorno che t'ho incontrato

RICKY & BARABBA (1992)

REGIA: Christian de Sica

INTERPRETI: Christian de Sica, Renato Pozzetto, Sylva Koscina

DURATA: 85 minuti

 

Un miliardario, Ricky Morandi, finisce sull'orlo della bancarotta a causa della rivalità dell'imprenditore Bonetti, il quale riesce a sottrargli sotto il naso i più brillanti affari, battendolo per un soffio.

Disperato perché la moglie Elena lo ha lasciato, tenta il suicidio, ma Barabba, un simpatico clochard, dopo avergli salvato la vita, approfitta di lui per trascorrere qualche giorno di sogno in alberghi e ristoranti di lusso.

Proprio Barabba riesce a scoprire come mai Ricky perda i migliori affari: sua moglie Elena lo tradisce sia in amore che negli affari.

Aiutato da Barabba, che ormai è il suo unico amico, Ricky raggiunge Montecarlo, dove vi svolge un galà. Cristina, moglie di Bonetti, si infatua del clochard e, in una notte di fuoco, riuscirà a far crollare i sogni del marito e della sua amante. Ormai al culmine del successo in borsa, Ricky e Barabba partono per un viaggio di sogno scrollandosi di dosso ogni vincolo.

I due attori esprimono il meglio di sé sia nelle scene drammatiche, sia in una serie di gag esilaranti al limite del ridicolo, in una  commedia decisamente divertente e godibile.

PRANZO DI FERRAGOSTO (2008)

 

REGIA: Gianni Di Gregorio

INTERPRETI PRINCIPALI: Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza.

Gianni è un uomo di mezza età che vive con la madre, che reclama per sé quasi tutto il suo tempo libero. Alla vigilia di Ferragosto l'amministratore del condominio, a cui Gianni deve pagare diverse mensilità, gli chiede di invitare anche la propria madre; in cambio gli abbuonerà tutte le mensilità arretrate. Gianni è costretto ad accettare, ma al pranzo si presenta non solo la madre dell'amministratore, ma anche la vecchia zia. Gianni ha un malore, si reca dal medico, il quale riesce a fargli accettare di poter invitare la propria madre al famoso pranzo. Al pranzo la madre Gianni davvero teme di non farcela. Invece...

DIVERSO DA CHI? (2008)

 

REGIA: Umberto Carteni

INTERPRETI PRINCIPALI: Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Antonio Catania, Francesco Pannofino.

DURATA: 102 minuti.

 

Piero, un giovane politico, gay dichiarato, vive a Trieste col suo compagno. Decide di presentarsi alle elezioni comunali per la carica di sindaco allo scopo di sottrarre voti al candidato favorito.

Durante la campagna elettorale si appassiona e si impegna, portando avanti idee progressiste. Incontra Adele, cattolica e conservatrice, poco aperta alle innovazioni. Tra i due inizialmente vi sono frequenti battibecchi, scaramucce e litigi. Progressivamente scopriranno di essere attratti l'uno dall'altra, tra la meraviglia degli elettori e degli avversari politici.

NUOVO CINEMA PARADISO (1988)

 

REGIA: Giuseppe Tornatore

INTERPRETI PRINCIPALI: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin, Agnese Nano, 

DURATA: 157 minuti.

In un piccolo paese il punto di incontro è costituito dal cinema, i cui protagonisti sono l'anziano proiezionista e il suo piccolo assistente che, da grande, sostituirà il titolare dopo un incidente. Il ragazzo, diventato adulto, diventa un affermato regista e racconta la storia sua e del suo paese.

VIAGGI DI NOZZE (1995)

 

REGIA: Carlo Verdone

INTERPRETI: Carlo Verdone, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Cinzia Mascoli,

Luis Molteni.

DURATA: 108 minuti.

 

Come in altri film di Verdone, qui si intrecciano storie diverse con protagonisti diversi. Nello specifico partecipiamo ai viaggi di nozze di tre coppie: l'attempato dottor Raniero, pignolo e ossessivo, con la giovane e sfortunata Fosca, tormentandola fino al tragico epilogo; Giovannino e Valeriana, dopo il matrimonio, si apprestano a coronare il loro sogno d'amore in crociera, ma ne sono impediti a causa dei problemi e degli egoismi dei loro rispettivi parenti; infine due giovani gasati che non sono mai soddisfatti e cercano sempre la novità, al limite del patologico ("Lo famo strano"?).

MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HO INCONTRATO (1992)

INTERPRETI: Carlo Verdone, Margherita Buy, Giancarlo Dettori, Elisabetta Pozzi.

REGIA: Carlo Verdone

 

Questo film, vincitore di diversi premi, vede come protagonisti due persone che, non riuscendo ad affrontare i loro problemi psicologici, sono in trattamento da un analista. Bernardo, scrittore appassionato di musica jazz, è stato abbandonato dalla sua compagna e soffre di depressione, insonnia e disturbi psicosomatici. Camilla, giovane attrice, profondamente insicura, che soffre di claustrofobia e attacchi di panico, si innamora del suo analista. Entrambi i protagonisti fanno largo uso di psicofarmaci.

Diventano amici tra una seduta e l'altra, si cercano e si allontanano,  ma ogni volta apportano nuovi problemi alle loro difficoltà di partenza, peggiorando il proprio stato d'animo ed incrementando la quantità di barbiturici da assumere ogni volta.

Tra un litigio e l'altro, tra mille scenate, il loro rapporto sembra seriamente incrinato: !Maledetto il giorno che ti ho incontrata!.

Si rivedono casualmente a Londra, dove Camilla recita in uno spettacolo teatrale, mentre. Bernardo cerca notizie scoop sul cantante Jimi Hendrix ed è pronto per nuove rivelazioni clamorose di personaggi vicine a Jimi Hendrix.

Nell'albergo in cui pernottano, i due trascorrono una notte tragicomica...