Il paradiso può attendere
Il miglio verde
La città degli angeli
Ghost
Duel
Cime tempestose
Dona Flor e i suoi due mariti
Rosemary’s baby
Dorian Gray
Zelig
Il mondo di Sophia
Cocoon, l’energia dell’universo
A Venezia un dicembre rosso shocking
Harry Potter e il calice di fuoco
IL PARADISO PUO' ATTENDERE (1978)
REGIA: Warren Beatty, Buck Henry.
INTERORETI: Julie Christie, James Mason, Dyan Cannon, Jack Warden, Charles Grodin, Warren Beatty, Vincent Gardenia.
DURATA; 100 minuti.
Joe Pendleton, campione di football americano, muore in un incidente automobilistico e si ritrova in Paradiso, alla presenza di Mr. Jordan. Questi scopre che il suo angelo custode ha commesso un errore staccando troppo in fretta l'anima: l'ordine di far morire Joe non era ancora arrivato; dunque occorrerà rimettere l'anima nel corpo. Il corpo però è stato cremato; pertanto non può più tornare sulla terra col corpo che possedeva; a quel punto gli viene offerta un'alternativa: reincarnarsi nel corpo di un ricco industriale, che sta per essere assassinato dalla moglie. La sistemazione sarà provvisoria, in attesa di prendere il corpo di qualche altro giocatore di football.
Joe prende possesso del corpo di Farnsworth prima che venga scoperto senza vita, e con le nuove sembianze si innamora di Betty, un'ambientalista militante che protesta contro la raffineria che Farnsworth voleva costruire: stupisce tutti adattando la sua politica aziendale alle esigenze dei dimostranti. Ancora amante del football americano, rintraccia il suo vecchio allenatore e gli chiede di rimetterlo in forma: compra la sua squadra, di cui diventa capitano.
Al film fu assegnato un premio Oscar.
Sono stanco, capo. Stanco di andare sempre in giro solo come un passero nella pioggia. Stanco di non poter mai avere un amico con me che mi dica dove andiamo, da dove veniamo e
perché. Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n'è troppo per me. È come avere
pezzi di vetro conficcati in testa sempre, continuamente.
Lo capisci questo? JOHN COFFEY
REGIA: Frank Darabont
INTERPRETI PRINCIPALI: Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, Michael Jeter, James Cromwell.
DURATA: 188 minuti.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King.
La storia è narrata da un secondino ormai anziano e vedovo, che lascia scorrere numerose vicende ormai filtrate dalla memoria, ma ancora vivide nella sua mente. Egli ricorda vividamene le vicende e la storia di coloro che hanno dovuto compiere il famigerato percorso chiamato "Miglio verde", fino alla camera dove è posizionata la sedia elettrica.
I protagonisti buoni non sono sempre dalla parte dei poliziotti (c'è un sadico che si diverte a torturare i condannati); quelli cattivi non sono sempre i condannati.
In particolare i ricordi mettono a fuoco il personaggio del gigante buono che, accusato dell'assassinio di due bambine, pur essendo innocente, ha poteri quasi divini: guarisce malati senza speranza e riesce a rivivere eventi accaduti altrove.
LA CITTA' DEGLI ANGELI (1998)
REGIA: Brad Silberling
INTERPRETI: Nicolas Cage, Meg Ryan, André Braugher, Colm Feore, Bennis Franz.
DURATA: 112 minuti.
La dottoressa Maggie Rice, una stimata dell'ospedale di Los Angeles. compiendo un'operazione di routine, scopre che il paziente è morto. Ne segue una profonda crisi, che la spinge ad avere bassa autostima. Accanto al morto in ospedale vi è Seth, un angelo immortale che offre conforto spirituale ai malati e accompagnare i morenti nel loro ultimo viaggio. Solo chi sta per morire può avvertirne la presenza. Seth avverte la straordinaria determinazione della donna e la sua determinazione e se ne innamora. Col crescere del sentimento, cresce in lui il desiderio di provare le sensazioni che provano gli umani. Decide così di manifestarsi a Maggie per aiutarla a superare la crisi, conquistandone gradualmente l'amore. Maggie, tuttavia, donna di scienza, è perplessa nei confronti di quello strano essere che non ha mai fame o sonno e non prova dolore. Seth comprende che Maggie, rigidamente razionale, non può accettare il suo essere: decide così di abbandonare la condizione di creatura ultraterrena e diventare uomo a tutti gli effetti....
GHOST (1990)
REGIA: Jerry Zucker
INTERPRETI PRINCIPALI: Demi Moore, Patrick Swayze, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Rick Aviles.
DURATA: 116 minuti circa.
Un impiegato di banca e una scultrice si amano e si dedicano all'arredamento della loro casa. L'impiegato scopre un notevole ammanco nella cassa della banca e annota il nominativo e il numero del titolare del conto corrente in cui sono confluiti i soldi mancanti. Ne parla con un amico, anch'egli impiegato, il vero responsabile del furto. Costui paga un sicario per farlo uccidere. Mentre la coppia passeggia una sera per strada, il killer accoltella Sam. Il suo spirito fuoriesce dal corpo, che resta immobile sull'asfalto, mentre la povera donna piange e chiede aiuto. Il suo spirito ha mantenuto tutta l'apparenza del corpo, ma non è materiale, per cui egli non può compiere movimenti. Vorrebbe comunicare alla moglie che anche lei è in pericolo. Scopre per caso che una sedicente maga, in realtà una commediante, senza saperlo possiede vere doti di medium e la costringe a far da tramite tra lui e Molly.
DUEL (1971)
REGIA: Steven Spielberg
INTERPRETI PRINCIPALI: Dennis Weaver, Lou Frizzel, Jacqueline Scott, Eddie Firestone.
DURATA: 90 minuti.
Un automobilista, che deve percorrere un lungo tratto di strada, è oggetto della spietata caccia di un misterioso camionista, di cui non riesce mai a vedere il volto. Il misterioso individuo si ferma con lui agli stessi motel; accelera o frena ripetendo le sue mosse, lo segue e lo tampona fino a tentare di stringerlo e stritolarlo lungo le assolate e solitarie strade del deserto americano. Alla fine l'automobilista, con un improvviso guizzo, riesce a sfuggirgli e vede il camionista precipitare dalla scarpata. Riuscirà finalmente a vederlo in volto?
CIME TEMPESTOSE (1939 B/N)
REGIA: William Wyler
INTERPRETI: Lawrence Olivier, Merle Oberon, David Niven, Flora Robson, Donald Crisp, Geraldine Fitzgerald.
DURATA: 103 minuti.
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Emily Bronte. Vinse numerosi premi, tra cui un Oscar.
Il vecchio Hernshaw, padre dei piccoli Cathy e Hindley, un giorno porta a casa un trovatello, che viene chiamato Heathcliff. Hindley mostra grande avversità nei suoi confronti, ma Cathy gli si affeziona sempre più. In uno dei loro gochi infantili è solita dirgli che la sua anima non gli darà mai pace e che dovranno vivere sempre insieme, uniti sino alla morte e anche dopo.
Col passare degli anni entrambi si accorgono di volersi bene. Nonostante questo sentimento, Cathy accetta di sposare il nobile Edgar Linton per avere una bella casa e ricchezza.
Heahtcliff, che è andato via di casa, ha fatto fortuna in America e torna dopo tre anni ricco e ben vestito; è ben deciso a vendicarsi delle angherie subite da Hindley, Si vendica di lui portandogli via tutti i beni al gioco.
Finale tragico.
DONA FLOR E I SUOI DUE MARITI (1976)
REGIA: Bruno Barreto
INTERPRETI: Sonia Braga, José Wilker, Mario Mendonca
DURATA: 106 minuti.
Il film è tratto da un romanzo di Jorge Amado.
Dona Flor è una tranquilla maestra che ha sposato il focoso e lussurioso Valdinho, il quale conduce una vita scapestrata, costringendola a sopportare le sue continue scappatelle (frequenta le case di piacere e ci prova perfino con le allieve di Flor) e la sua sfrenata mania per le carte.
Quando muore a causa dei suoi stravizi, la giovane vedova si risposa con Teodoro, il farmacista del paese, dal carattere calmo e pacato. Se ne pente ben presto e, incapace di accontentarsi della monotonia, anche sessuale, di Teodoro, desiderosa di rivivere gli amplessi passionali con Valdinho, si rivolge ad una fattucchiera per far tornare in vita l'uomo da lei tanto amato.
Molte scene ci presentano un Brasile vivacissimo, caldo, colorato e passionale, comprese quelle del famoso carnevale di Rio. Il film, musicato da Chico Buarque de Hollanda, ebbe grande successo.
ROSEMARY'S BABY (1968)
REGIA: Roman Polanski
INTERPRETI PRINCIPALI: Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans.
DURATA: 136 minuti.
Rosemary sposa un attore sconosciuto che, di colpo, diventa un divo famoso. Aspetta un bimbo che muore alla nascita, secondo quanto le riferisce il marito. Per puro caso Rosemary scopre una messa nera il cui protagonista è un neonato dai tratti demoniaci. La donna comprende finalmente l'atrocità commessa dal marito, il quale ha ceduto il figlio in cambio del successo. Rosemary non avrà dubbi: demoniaco o no, quel bambino è suo figlio e sarà lei ad allevarlo e ad averne cura.
DORIAN GRAY (2009)
REGIA: Oliver Parker
INTERPRETI: Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Il film è l'ultima trasposizione cinematogafica del famoso romanzo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray".
Dorian Gray, un giovane uomo nobile e bello, giunto a Londra, viene trascinato nel vortice della mondanità da Lord Wotton. Il pittore Basil Hallward decide di realizzare il suo ritratto, riuscendo a fermare sulla tela tutta la sua bellezza e giovinezza.
Il giorno dell'inaugurazione del ritratto, Dorian pronuncia un giuramento e il desiderio di restare giovane per sempre. Il giovane dissipa la sua vita nel vizio, senza che il suo bel volto ne riporti alcun segno. Ma è la sua anima, cristallizzata nel quadro, a insudiciarsi e sfigurarsi. Poiché il ritratto si deteriora visibilmente e progressivamente, Dorian lo nasconde in soffitta. Il tempo passa, ma .....
ZELIG
REGIA: Woody Allen
INTERPRETI:Woody Allen, Mia Farrow.
Nel 1928 al centro dell'interesse degli scienziati vi è il caso di Leonard Zelig, un individuo in grado di trasformarsi in modo camaleontico rispetto al contesto in cui si trova. Viene ricoverato in ospedale per consentire adeguate ricerche sul suo caso. La psichiatra Eudora Fletcher cerca di scoprire le radici dello strano fenomeno nell'inconscio del paziente.
Qualcuno pensa di trarre beneficio da questo caso, trasformandolo in un fenomeno da baraccone. la dottoressa, innamoratasi di Zelig, lo protegge, ma lui fugge.
Si ritrovano a Berlino durante un'adunata nazista; riescono a fuggire e rientrano trionfalmente in patria.
IL MONDO DI SOPHIA
Il film è tratto da un romanzo filosofico di grande successo, dal titolo omonimo, scritto da Jostein Gaarder.
Un'adolescente, Sofia, riceve strane lettere con domande del tipo: "Chi sei tu?", "Esiste il mondo?" e conosce uno strano filosofo, Alberto, il quale l'accompagna in uno straordinario viaggio nel tempo, in cui conoscerà il pensiero di molti filosofi dell'antichità, dell'età moderna e dell'età contemporanea. Il film è stato diffuso soltanto in Norvegia. In Italia è stata trasmessa una versione televisiva.
COCOON, L'ENERGIA DELL'UNIVERSO (1985)
REGIA: Ron Howard
INTERPRETI: Don Ameche, Hume Cronyn, Wilford Brimley, Maureen Stapleton, Brian Dennehy, Tahnee Welch, Ron Howard.
DURATA: 117 minuti.
Il film trae spunto da un romanzo di David Saperstein.
In un pensionato per anziani della Florida vive un gruppo di tre coppie di arzilli vecchietti. Essi in segreto usufruiscono di una lussuosa piscina sita in una casa sfitta. Sfortunatamente la casa viene affittata e i tre devono rinunciare al loro principale divertimento, ma cominciano a seguire di nascosto le vicende degli affittuari della casa. Scoprono che costoro trasportano dei grossi bozzoli e li depositano nella piscina. I tre continuano a bagnarsi in essa e, misteriosamente, cominciano a riacquistare le forze, ringiovaniscono e uno di essi, malato di cancro, guarisce. Continuando a controllare gli inquilini della casa, scoprono che, in realtà, sono extraterrestri, provenienti da Antarea, un pianeta in cui non esistono malattie e in cui nessuno muore. Essi sono venuti sulla terra per recuperare i bozzoli in cui sono tuttora conservati coloro che, diecimila anni prima, poterono salvarsi dallo sprofondamento in mare di Atlantide nascondendosi dentro di essi.
Nel frattempo la notizia della fonte dell'eterna giovinezza si è diffusa ...
Il film ha vinto un premio Oscar.
A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING (1973)
REGIA: Nicolas Roeg
INTERPRETI: Julie Christie, Donald Sutherland, Massimo serato, Leopoldo Trieste, Renato Scarpa.
DURATA: 103 minuti.
Venezia mi pare come le briciole, i resti di
un banchetto i cui invitati siano tutti morti
(la veggente cieca)
Il film, tratto da un romanzo di Daphne Du Maurier, è tutto un susseguirsi di tensioni impalpabili, di oscuri pericoli, di velate minacce, in un'atmosfera inquietante.
ANTEFATTO: Due coniugi inglesi, John e Laura Baxter, perdono tragicamente la loro figlioletta Christine, annegata nello stagno della loro villa. L'evento tragico era stato previsto misteriosamente dal padre, pochi attimi prima che accadesse. Dopo la disgrazia Laura cade in depressione. John si prende cura di lei. Gli viene offerto di guidare alcuni importanti lavori di restauro in una chiesa venziana.
Il film inizia con le immagini dell'arrivo dei due coniugi a Venezia. Qui Laura conosce due sorelle scozzese, una delle quali è una medium non vedente,
Heather. Quest'ultima le rivela di aver "visto" una bambina bionda sorridente accanto a lei e al marito. Laura dà subito fiducia alla medium, credendo che ella abbia visto realmente la sua bambina annegata; comincia a rianimarsi e a riprendere interesse alla vita, mentre John, che non crede nei poteri paranormali della donna, vorrebbe impedire che la moglie la incontrasse ancora. Nella città si stanno verificando alcuni efferati delitti compiuti da un misterioso assassino dal cappuccio rosso.
Un giorno, incontrandola di nascosto, Heather le dice di aver saputo proprio da Christine di un pericolo imminente che grava su John, il quale rischia di morire se non abbandona immadianatamente la città.
Sarà Laura, invece, a doversi allontanare da Venezia per correre in aiuto del figlio maggiore, a cui è capitato un incidente. Il giorno dopo John ha una visione: gli appare Laura su una gondola funeraria in compagnia di Heather e di sua sorella. Scopre in sé poteri medianici, ma cerca di controllare razionamente la cosa: denuncia alla polizia la scomparsa della moglie e accusa Heather, ma i suoi sospetti si rivelano infondati. Intanto i misteriosi delitti si susseguono...
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (2005)
Tra i film dedicati ad Harry Potter, questo è stato considerato il più interessante dalla critica e dal pubblico: Harry Potter cerca di trovare le risposte alle sue numerose domande.
Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione sono ormai cresciuti e sono aumentate anche le consapevolezze e i dubbi. Harry vorrebbe essere un "mago" normale, non un eletto su cui pesano grandi responsabilità. La sofferenza in questo film, rispetto agli altri, è soprattutto interiore, mentre nei film precedenti essa era causata da presenze inquietanti esterne (draghi) o da prove impegnative da superare.