* * * * * * * * Film fantastici * * * * * * * *

MILLE FILM

L’illusionista

Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

Il signore degli anelli – Il ritorno del re

Edward mani di forbice

La leggenda del pianista sull’oceano

Al di là dei sogni

Ritorno al futuro

Parnassus

Twilight

Jurassic Park

L'ILLUSIONISTA (2006)

 

REGIA: Neil Burger

INTERPRETI PRINCIPALI: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.

DURATA: 110 minuti.

La storia è ambientata a Vienna nella prima metà del Novecento. Il giovanissimo Eisenheim si innamora di Sophia, una ragazza appartenente a un livello sociale superiore al suo. I due si lasciano, ma si ritroveranno dopo quindici anni. La donna è promessa ad un principe, ma ricambia il suo sentimento. Troppe persone cospirano contro il loro amore: una volta scoperti, vengono separati e l'illusionista dovrà ricorrere a tutte le sue forze e ai suoi poteri per riavere la donna amata.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (2001)

REGIA: Peter Jackson
INTERPRETI PRINCIPALI: Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee, Liv Tyler,  Cate Blanchett, Orlando Bloom.
DURATA: 178 minuti.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien, vincitore di numerosi premi, tra cui quattro Oscar, narra le vicende di Frodo, un hobbit che, unitamente ad altri hobbit e ad amici, forma una compagine, chiamata, appunto, la "Compagnia dell'anello", che dovra distruggere l'anello creato dal maligno Sauron. Essi affronteranno avventure di difficoltà veramente sovrumane; alcuni di loro perderanno perderà la vita per compiere l'eroica missione che si sono imposti.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE (2004)

 

REGIA: Peter Jackson

INTERPRETI PRINCIPALI: Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, 

DURATA: 201 minuti.

 

Non può esserci il trionfo senza la perdita,

nessuna vittoria senza la sofferenza,

nessuna libertà senza il sacrificio. 

 

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien.Ha vinto numerosi premi, tra cui ben undici Oscar.

L'ex Compagnia dell'Anello si prepara per la battaglia finale per la Terra di Mezzo, mentre Frodo si appresta a recarsi all'interno del Monte Fato per distruggere l'Unico Anello. Alla fine, dopo incredibili avventure e disavventure, l'anello verrà distrutto.

EDWARD MANI DI FORBICE (1990)

REGIA: Tim Burton.
INTERPRETI PRINCIPALI: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Kathy Baker.
DURATA: 105 minuti.

Un vecchio inventore, che vive in un castello in montagna, decide di creare un essere umano vero e proprio; riesce nel proprio intento e chiama Edward il suo strano "figlio"; gli insegna le buone maniere, ma muore prima di averlo trasformato del tutto:  non è riuscito a trasformare le forbici in due mani umane.

Molti anni dopo, Peggy, rappresentante di cosmetici, giunge al castello: si spaventa inizialmente ma, superata la paura, decide di portarlo con sé. Edward vivrà con la famiglia della signora e riuscirà a svolgere in maniera gratificante le attività di parrucchiere e giardiniere.

Kim, il fidanzato di Jim, la figlia di Peggy, pensa di servirsi di Edward per mettere a punto un furto nella loro casa....

LE LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO (1998)

 

REGIA: Giuseppe Tornatore

INTERPRETI PRINCIPALI: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan, Gabriele Lavia. 

Durata: 165 minuti

 

La storia è tratta dal libro "Novecento" di Alessandro Baricco.

Un neonato viene trovato a bordo di un transatlantico il 1 gennaio 1900. Verrà battezzato "Novecento". Egli cresce sulla nave e impara a suonare il piano. Ottiene grandissimo successo, ma non scende mai dalla nave, che considera la sua unica abitazione. Quando la nave dovrà essere demolita, un suo amico, convinto che egli sia ancora a bordo, va a cercarlo per salvarlo.

AL DI LA' DEI SOGNI (1998)
 
REGIA: Vincent Ward
INTERPRETI PRINCIPALI: Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow, Jessica Brooks Grant,
Werner Herzog
DURATA: 106 minuti.

Il film è ispirato a un romanzo di Richard Matheson.

Il medico Chris Nelsen, che ha perso due figli in un incidente stradale, muore allo stesso modo e si ritrova in un aldilà altamente scenografico, simbolico e allegorico, popolato da quadri di Van Gogh, i fauves, David Caspar Friedrich, Gustave Doré e della stessa moglie di Chris, una valente pittrice. In questo mondo fantasmagorico Chris è destinato a non essere felice; soffre e si dispera perché gli è stato detto che non potrà mai più incontrare sua moglie, la quale si è uccisa.

RITORNO AL FUTURO (1985)

 

REGIA: Robert Zemeckis

INTERPRETI PRINCIPALI: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson.

DURATA: 116 minuti.

 

Un ragazzo americano, Marty, conosce uno scienziato pazzo, che si è impadronito di un carico di plutonio per realizzare la macchina del tempo. Marty viaggerà a ritroso fino al 1955, combinerà grossi pasticci, rischiando di innamorarsi della propria madre (quand'era ragazza); alla fine riuscirà a rientrare provvidenzialmente nel suo tempo.

PARNASSUS (2009)

 

REGIA: Terry Gilliam.

INTERPRETI: Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.

 

Il Dottor Parnassus gira per le strade con un carrozzone per realizzare uno spettacolo centrato su uno specchio. Chi lo oltrepasserà entrerà in un mondo in cui potrà realizzare tutti i suoi desideri.

Parnassus ha conquistato l'imortalità grazie ad una scommessa con il Diavolo. Dopo molti secoli il Dottore si è innamorato ed ha stipulato un nuovo patto col diavolo, il quale vuole che Valentina sia sua al compimento del suo sedicesimo anno.

Valentina vorrebbe formare una famiglia con Anton abbandonando il padre. Viene inserito nel gruppo il giovane Tony, che non ricorda nulla del suo passato. Egli conquista il cuore di Valentina e suscita la gelosia di Anton. Parnassus riceve nuovamente la visita del diavolo che gli offre un'ultima opportunità per riavere la figlia: chi dei due sedurrà per primo cinque anime avrà Valentina.

TWILIGHT (2011)

 

REGIA: Bill Condon.

INTERPRETI: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli.

DURATA117 minuti.

 

Un'adolescente, Isabella Swan, si trasferisce con il padre in una cittadina dove frequenterà una nuova scuola e dovrà farsi nuovi amici. Conosce i fratelli Cullen e si innamora del più giovane e più bello della famiglia, Edward. Tra i due nasce un'attrazione fortissima fino a quando Isabella non scopre ...

Questo è il primo film di una lunga e fortunata saga.

JURASSIC PARK (1993)

 

REGIA: Steven Spielberg

INTERPRETI: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Glodblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Arianna Richrads.

DURATA: 121 minuti.

 

Il film è tratto dal romanzo di Michael Crichton.

Nell'isola di Nublar, su cui vengono realizzati degli esperimenti sui dinosauri, un operaio viene ucciso da un velociraptor. Due studiosi si recano a Isla Nublar per realizzare un progetto segreto. Hammond è riuscito, grazie alla clonazione, a riportare in vita molti dinosauri e a realizzare sull'isola un vero e proprio parco dei divertimenti: i dinosauri sono controllati entro recinti elettrificati.

Il responsabile dei sistemi informatici di Isla Nublar viene corrotto da una società concorrente, che vuole entrare in possesso degli embrioni di 15 specie presenti sull'isola.

Viene inviato un guastatore, che infetta il sistema di sicurezza con un virus, causando la fuoriuscita dei dinosauri dai recinti non più elettrificati. Il gruppo viene attaccato da un tyrannosaurus rex, con gravi conseguenze per i suoi membri...