AFORISMI SULLA GUERRA

 

In guerra, la verità è la prima vittima. (Eschilo)

 

Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace: con la pace i figli seppelliscono i padri, con la guerra sono i padri a seppellire i figli. (Creso)

 

Solo i morti hanno visto la fine della guerra. (Platone)

 

In tempo di guerra, la legge tace. (Marco Tullio Cicerone)

 

Una pace ingiusta è migliore di una guerra giusta. (Cicerone)

 

Il ricorso alla guerra garantisce non solo la risoluzione delle controversie, ma esprime un alto valore morale perché “preserva i popoli dalla putredine cui sarebbero ridotti da una pace duratura o addirittura perpetua” ( Hegel, Lineamenti della Filosofia del Diritto).

 

L’umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all’umanità. (John Fitzgerald Kennedy)

 

Nel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati. (Albert Camus)

 

La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. (Albert Einstein)

 

Io non so con quali armi sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma so che la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni. (Albert Einstein)

La pace corrompe non meno di quanto la guerra distrugge. (John Milton)

 

Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c’è niente di buono nella guerra, eccetto la sua fine. (Abraham Lincoln)

 

Le guerre sono pessimi scalpelli per scolpire un domani di pace. (Martin Luther King, Jr.)

 

Nessuno ha vinto l’ultima guerra e nessuno vincerà la prossima. (Eleanor Roosevelt)

 

Quando i ricchi vanno in guerra, sono i poveri che muoiono. (Jean-Paul Sartre)

 

È vietato uccidere; tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non uccidano in gran numero e al suono delle trombe. (Voltaire)

 

La scelta non è tra violenza e nonviolenza, ma tra nonviolenza e non esistenza. (Martin Luther King Jr.)

 

“Per voler la pace non c’è altra via che quella di prepararla coi trattati di commercio e di lavoro, che stringono tra gli uomini legami di solidarietà; e chi prepara la guerra, anche a fini che crede difensivi, non fa altro, senza accorgersene, che volere la guerra.”Piero Calamandrei

 

Le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte. (Gino Strada)

 

Io non credo nella guerra come strumento. C’è un dato inoppugnabile: che la guerra è uno strumento ma non funziona, semplicemente non funziona. (Gino Strada)

 

Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. (Oriana Fallaci)

 

Perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo. (Oriana Fallaci)

 

Mai pensare che la guerra, non importa quanto necessaria, non importa quanto sia giustificata, non sia un crimine. (Ernest Hemingway)

 

“Il fatto triste è che noi ci prepariamo per la guerra come giganti precoci e per la pace come pigmei ritardati.”Lester Bowles Pearson

 

Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate. (Bertolt Brecht)

 

Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fine a noi. (Herbert George Wells)