AFORISMI E CITAZIONI SULLE MAMME

Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra. ERRI DE LUCA

 

Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità. ELEANOR ANNA ROOSEVELT

 

Il precursore dello specchio è il volto della madre. DONALD WINNICOTT

 

Di solito la madre, più che amare il figlio, si ama nel figlio.  FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE 

Lei è l’amore più lungo della mia vita, che è iniziato il giorno della gestazione e dura già da mezzo secolo, per giunta è l’unico realmente incondizionato, né i figli, né i più ardenti amanti amano così (ISABEL ALLENDE).

 

La vita inizia con il risveglio e l’amore per il viso di mia madre (GEORGE ELIOT).

 

Il rapporto madre-figlio è paradossale e, in un certo modo, tragico. Dal lato della madre è richiesto l'amore più incondizionato, ma questo amore a sua volta deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare del tutto indipendente (ERICH FROMM).

 

C’è una gran quantità di cose belle, che Dio ci può concedere due volte; ma la mamma è cosa tanto grande, che ce la dà una volta sola (HARRIET BEECKER STOWE).

 

La buona madre non deve essere, come la mia, una semplice creatura di sacrificio: deve essere una donna, una persona umana (SIBILLA ALERAMO).

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. siamo sopravvissuti per l'umana compassione e per le cure di nostra madre. questa è la nostra principale natura (WILLIAM SHAKESPEARE).

 

I figli sono come gli aquiloni: insegnerai loro a volare ma non voleranno il tuo volo; insegnerai loro a sognare ma non sogneranno il tuo sogno; insegnerai loro a vivere ma non vivranno la tua vita. ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto (MADRE TERESA DI CALCUTTA).

 

La madre buona si concentra sulle mani come primo strumento della comunicazione e sul volto come riferimento. Un bambino che vede nel volto sereno e dolce della mamma saprà esprimersi al mondo e amare. Se vede un volto cupo, triste, anche il suo mondo avrò gli stessi aspetti. La madre sufficientemente buona deve oscillare tra presenza e assenza, avvolge il bambino senza soffocarlo. Deve offrire la mano giusta senza essere soffocante (MASSIMO RECALCATI)

 Tu sei lo specchio di tua madre e lei in te rievoca il bell’aprile della sua giovinezza. WILLIAM SHAKESPEARE

 

Mi strinsi al fianco della mamma…..ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli- come l’ala di un angelo-pensavo, e fui davvero felice! CHARLES DICKENS

 

Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, più caro è al suo cuore. VICTOR HUGO

 

La differenza tra una madre buona e una cattiva non sta nel commettere errori, ma in ciò che si fa degli errori commessi. D.W.WINNICOTT

 

Nel momento in cui un bambino nasce, nasce anche sua madre. Non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma non la madre. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo. OSHO

 

 

“Tutto ciò che sono e spero di essere lo devo alla richiesta angelica di mia madre (ABRAHAM LINCOLN)

 

Mai nella vita troverai una tenerezza migliore, più profonda, più altruista o vera di quella di tua madre” (HONORÉ DE BALZAC)

 

Il cuore di una madre è un abisso profondo in fondo al quale troverai sempre il perdono (HONORÉ DE BALZAC)

 

Devo tutto a mia madre. attribuisco tutto il mio successo nella vita all'educazione morale, intellettuale e fisica che ho ricevuto da lei (GEORGE WASHINGTON) 

 

Mia madre aveva un corpo snello e piccolo, ma un cuore grande, un cuore così grande che la felicità di tutti era benvenuta (MARK TWAIN)

 

La felicità di una madre è come un faro, che illumina il futuro ma si riflette anche nel passato sotto le spoglie di bei ricordi (HONORÉ DE BALZAC)

 

Dio non poteva essere dappertutto ed è per questo che ha creato le madri (RUDYARD KIPLING)

 

Il padre e il figlio sono due. La madre e il figlio sono uno (LAO TSE)