HOME PAGE ANEDDOTI PROVERBI I COLMI CONTORNI VARI PER SORRIDERE UN PO'
PROVERBI IN CUCINA TERMINI CULINARI LE RICETTE NELLA STORIA MELANZANE RISO
RICETTE ANTIPASTI PASTA SPAGHETTI TAGLIATELLE PIATTI UNICI ASPARAGI DOLCI
CONCHIGLIONI RIPIENI (FOTORICETTA)
Ingredienti per 6 persone
Cannelloni: 4-5 a persona.
Per il ragù: un po' di olio; una cipolla; g. 400 di carne di vitello a pezzi; una salsiccia; 1 kg. di polpa di pomodoro a pezzetti.
Per il ripieno: 2 uova; g. 250 di ricotta di bufala o di pecora (in alternativa usate ricotta di mucca, meno saporita); g. 250 di carne di vitello macinata; g. 400 di fior di latte; parmigiano grattugiato; sale; pepe.
Preparate un buon ragù per condire i conchiglioni.
Noi lo abbiamo preparato con g. 400 di carne di vitello a pezzetti e una salsiccia (la carne andrà servita a parte), che abbiamo fatto soffriggere in pentola con una cipolla affettata e un po' di olio. Aggiungete sale e pepe (se gradito). Portate lentamente a cottura, ricordando che, per il condimento, vi occorre un sugo piuttosto liquido.
Nel frattempo mettete sul fuoco una grossa pentola con acqua e un cucchiaino d'olio per non far attaccare la pasta.
Userete la stessa acqua, precedentemente salata, per cuocere i conchiglioni, pochi alla volta (non più di 7-8), calcolando 4-5 conchiglioni a persona.
E' consigliabile usare la pastaiola: volta per volta sollevate il cestello scolapasta, conservando l'acqua di cottura per gli altri conchiglioni.
Il tempo di cottura dei conchiglioni, di regola, è di circa 15 minuti. Fateli cuocere per non più di 10 minuti, perché continueranno a cuocere nel forno.
Fate cuocere a fuoco dolce gr. 200 di carne macinata in un tegamino antiaderente, rigirandola. Sarà pronta dopo 2-3 minuti. Fate raffreddare.
In una zuppiera versate g. 250 di ricotta, gr. 400 di fior di latte tagliato a dadini, 2 uova sbattute e un pizzico di prezzemolo tritato, una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, poco sale e un po' di pepe. Unite la carne macinata e mescolate il tutto.
Dopo aver lessato i conchiglioni un po' al dente, prendeteli con la schiumarola e sgocciolateli, disponendoli poi con cura su uno strofinaccio di spugna, capovolti, per farli sgocciolare bene. Nel frattempo continuate a lessare gli altri.
Preparate una grande teglia da forno; coprite il fondo con un po' di sugo. Disponetevi, uno alla volta e ben distanziati, i conchiglioni riempiti.
Non sistemateli a strati uno sull'altro, ma usate più teglie.
Appena pronti, irrorateli con altra salsa, in modo che siamo ben ricoperti di sugo.
Spruzzatevi sopra del parmigiano grattugiato.
Ricoprite ogni teglia con carta d'alluminio per far cuocere tutto uniformemente.
Inserite le varie teglie sui diversi piani del forno.
Infornate a forno già caldo a 180°.
Dopo 20 minuti togliete la carta d'alluminio e lasciateli nel forno acceso per altri 5 minuti.
Potrete servire a parte la carne mista usata per il ragù.
RONDELLE RIPIENE - FOTORICETTA
OCCORRENTE PER 6 PERSONE:
4 strisce di lasagna all'uovo precotte, che non richiedono di essere lessate: una confezione grande di besciamella pronta; g. 400 di formaggi a pasta filante; g. 400 di prosciutto cotto a fette non troppo fragili.
Disponete le strisce di lasagne sul tavolo; spalmatele con un po' di besciamella pronta e copritela con pezzetti piccoli di formaggi morbidi a pasta filante (fior di latte, caciotta). Coprite con sottili fette di prosciutto cotto.
Arrototale la lasagna con il suo ripieno facendo molta attenzione e poi progressivamente stringendo ancor di più, senza far fuoriuscire il ripieno.
Alla fine ne ricaverete dei grossi rotoloni, che disporrete, uno accanto all'altro, un po' compressi, in una teglia, che riporrete in frigo per qualche ora, per renderli compatti e tagliarli con maggiore facilità.
Preparate una salsa di pomodoro con olio, sale, pepe e odori, un po' liquida. Versatene un po' in una teglia da forno. Usando un coltello a lama lunga, tagliate a fette circolari (rondelle) i rotoloni, depositandole, senza farle rompere, direttamente nel sugo. Appena avrete riempito la teglia, ricopritele con altro sugo e spruzzate del parmigiamo grattugiato.
Infornate a 180° in forno giò caldo per 25 minuti, dapprima a tegame completamente aperto per far addensare il sugo;
successivamente, coprite la teglia con un foglio di alluminio per non farle seccare.
Servite ben calde.
LASAGNA TRADIZIONALE
Preparate un sugo di carne con olio, cipolla e carne macinata. Tagliate a dadini qualche mozzarella. Preparate anchela besciamella. Lessate le lasagne, poche alla volta, in acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d'olio per non farle attaccare; scolatele delicatamente su un canovaccio. A questo punto potrete disporre in una teglia, a strati, il sugo di carne, la lasagna, la besciamella, la mozzarella e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Spruzzate in superficie del parmigiano grattugiato. Mettete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti e servite.
CAPPELLETTI IN BRODO (Ricetta di Pellegrino Artusi)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO: Ricotta g. 180; Mezzo petto di cappone cotto nel burro, condito con sale e pepe, e tritato fine fine colla lunetta: g. 30 di parmigiano grattugiato; un uovo e un tuorlo; un pizzichino di noce moscata; sale. Se lo preferite, potete preparare il ripieno con un misto di carni: polpa di vitello macinata; polpa di maiale macinata oppure salsiccia fresca sbriciolata; una fettina di petto di pollo macinata. Mescolate con gli altri ingredienti.
PER LA PASTA: Preparate una sfoglia sottile con farina 00, alcune uova (compreso l'albume avanzato) e un filo d'olio d'oliva; fatela riposare coperta per mezz'ora; spianatela e tagliatela a dischi con un bicchiere. Ponete il composto in mezzo a due dischi, formando una mezzaluna; avvicinate le due estremità e avrete il cappelletto.
Lasciate i cappelletti nella farina man mano che li preparate. Per quanto riguarda il brodo, Artusi consiglia brodo di cappone, ma potrete preparare il vostro brodo con la carne preferita o con un misto di vitello e pollo. Scuotete dalla farina i cappelletti e versateli nel brodo bollente: unite un po' di sale. Spegnete e servite accompagnato da parmigiano grattugiato.
N.B. Questa è una delle numerosissime ricette di cui è ricca la cucina emiliana. Le varianti possono essere numerose sia per il ripieno (c'è chi usa il prosciutto e chi la mortadella), sia per il brodo.
Cannelloni ai formaggi
Per 4 persone: una confezione di pasta surgelata, 4 dl. di latte, g. 70 di burro, g. 50 di farina, g. 100 di fontina, g. 250 di gorgonzola, g. 100 di gruyere, ½ bicchiere di panna, 2 uova, prezzemolo, sale e pepe.
Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente. Frullate il gorgonzola, la panna e le uova; unite il gruyere a dadini, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate sciogliere g. 50 di burro, unite la farina e stemperatela col latte caldo, versandolo poco alla volta. Salate e cuocete per 5 minuti mescolando. Fuori dal fuoco incorporate la fontina a dadini. Tagliate la pasta a rettangoli e lessateli in acqua bollente salata e un po’ d’olio. Scolateli, stendeteli su un canovaccio, farciteli col ripieno ai formaggi e disponeteli in una teglia imburrata. Ricoprite con la besciamella e infornate a 200° gradi per 15 minuti.
LASAGNE ALLA MARINARA
Per 6 persone : 500 g. di lasagne non all’uovo, 500 g. di gamberi sgusciati, 1/2 kg. di cozze, 1/2 kg. di vongole, 400 g. di filetti di merluzzo (va bene anche sogliola o altro pesce, anche surgelato) senza spine, 1/2 l. di besciamella, aglio, cipolla, 1/2 kg. di pomodori a dadini, prezzemolo, olio, sale, pepe o peperoncino.
Mettete cozze e vongole in una pentola senza condimento; fatele aprire e sgusciatele.
In una casseruola fate dorare uno spicchio d’aglio e una cipolla affettati con un cucchiaio di olio; aggiungete i pomodori, un po’ di sale e fate cuocere, aggiungendo l’acqua delle cozze e vongole, dopo averla filtrata o passata attraverso un colino. Verso la fine aggiungete i gamberi sgusciati, il pesce, cozze e le vongole; fate insaporire per pochi minuti e aggiungete un trito di le prezzemolo, un po’ di pepe o peperoncino.
Nel frattempo lessate le lasagne, poche alla volta, sgocciolatele con cura su un canovaccio.
Nel tegame versate un po’ di besciamella; adagiatevi le fette di lasagna, copritele prima con sugo di pomodoro e poi aggiungete un po’ di pesce; versate un leggero strato di besciamella; continuate a disporre a strati sugo, lasagne, pesce e besciamella.
Infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti.
ROTOLO DI PATATE FARCITO CON FUNGHI
Ingredienti per 4 persone: 600 g patate, 200 g di farina bianca, 1 uovo, 100 g di prosciutto cotto a fette, 150 g
ricotta, 250 g di funghi misti, 1 spicchio di aglio, olio, prezzemolo, burro, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Un tovagliolo bianco.
Lavate le patate e lessatele con la buccia.
Rosllate i funghi in padella con olio, aglio, prezzemolo e sale; tritateli.
Sbucciate le patate quando saranno tiepide e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mescolatele con la farina bianca, l'uovo sbattuto e un po' di sale. Impastate bene per ottenere un impasto soffice ed elastico. Disponete sulla spianatoia un tovagliolo bianco infarinato, stendetevi
l’impasto dandogli una forma rettangolare, alto 1
cm.
Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e di pepe; spalmatela sull'impasto, coprite
con i funghi tritati e infine con le fette di prosciutto.
Arrotolate l'impasto senza farlo rompere, dandogli la forma di un grosso salsicciotto. Arrotolatevi il tovagliolo intorno e fermatene le estremità con spago da cucina. Lessate il rotolo in
una grossa pentola in acqua bollente per mezz'ora. Lasciatelo intiepidire.
Accendete il forno a 180°c. Tagliate il rotolo a fette spesse 2 cm. Nella pirofila distribuite qualche fiocchetto di burro e un po' di formaggio grattugiato; disponetevi le fette del rotolo (in un solo strato); copritele con altro burro e altro parmigiano grattugiato. Infornate per 15-20 minuti.