Il pesce 1

ALICI INDORATE E FRITTE

 

Per 6 persone: g. 600 di alici; farina, 2 uova; olio per friggere (oliva o arachidi); sale.

 

Lavate le alici, privatele della testa e tirate via le interiora; apritele dalla parte del ventre con un dito, facendo in modo che le due metà restino attaccate dalla parte del dorso. Privatele della lisca, facendo attenzione a non romperle. Sbattete le uova con un pizzico di sale;  passate le alici, una alla volta, prima nell'uovo e poi nella farina e friggetele, poche alla volta, in olio caldo. Tiratele su con la schiumarola e sgocciolatele su carta da cucina. Servite guarnendo con foglie d'insalata o spicchi di limone.

Baccalà e patate

 

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi due patate di media grandezza e rosolatele nell'olio. Aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro.

A metà cottura delle patate unite il baccalà precedentemente decongelato.

Mescolate per amalgamare i sapori. Aggiungete verso la fine sale, pepe e prezzemolo tritato.

CALAMARETTI ALLA PIASTRA

 

INGREDIENTI: 1 kg. di calamaretti; olio; aglio; sale; peperoncino; prezzemolo.

Pulite e lavate i calamaretti e fateli insaporire in una marinata preparata con olio, aglio affettato; prezzemolo tritato; sale e peperoncino, possibilmente per un'ora, rigirandoli ogni tanto. Riscaldate la piastra e cuoceteli sui due lati; abbassate la fiamma e fateli cuocere per 10-15 minuti.

Calamari in umido
Calamari in umido

CALAMARI IN UMIDO

 

Per 4 persone: 1 kg. di calamari, 1 aglio; olio; prezzemolo; sale; pepe o peperoncino.
Pulite i calamari, privateli delle interiora, lavateli bene, sgocciolateli. In un tegame mettete 1-2 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio affettato. Appena inizia a prendere colore, aggiungete i calamari, rigirateli più volte; fateli cuocere a calore moderato aggiungendo sale e pepe o peperoncino, poca acqua volta per volta. Secondo la consistenza dei calamari, occorrerà un'ora o più. A fine cottura, se lo gradite, aggiungete del prezzzemolo trito.

Gamberoni
Gamberoni

GAMBERONI IN TEGAME

Per 4 persone occorrono 1/2 kg. di gamberoni; olio; aglio; pepe; sale; prezzemolo.

Lavate i gamberoni. In un capiente tegme verare 1-2 cucchiai d'olio e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a fettine; subito dopo aggiungete i gamberoni; dopo un po' rigirateli; versate una spruzzata di vino banco e fate evaporare. Teminate la cottura aggiungendo sale, pepe e prezzemolo tritato. I gamberoni saranno cotti quando avranno assunto il caratteristico colore rosso. 

Frittura di pesce
Frittura di pesce

FRITTURA DI PESCE

Per 6 persone: 1/2 kg. di alici, 1/2 kg. di calamaretti, olio per friggere; sale.

Pulite le alici, tirate via in un colpo la testa con le interiora; lavatele all'interno e asciugatele con carta da cucina. Lavate i calamaretti, togliete le interiora senza rompere il sacco. Tagliate con le forbici i sacchi nel senso della larghezza, in modo da ottenerne degli anelli; tagliate a metà le teste, dopo averle private degli occhi. 

Infarinate i vari pezzi di pesce e friggeteli, pochi alla volta, in olio caldo (vi suggeriamo olio di arachidi o olio d'oliva, che renderanno croccante la frittura) in una padella antiaderente; spruzzateli con poco sale, rigirateli, tirateli su con la schiumarola e sgocciolateli su carta da cucina. Cambiate spesso l'olio.

Disponete il pesce su piatto da portata. Se è gradito, ornate con spicchi di limone o ciuffetti di prezzemolo.

Grigliata di pesce
Grigliata di pesce

GRIGLIATA DI PESCE

Per 4 persone: 8 gamberoni (o grossi scampi o mazzancolle); quattro fette di pesce da taglio (pescespada, tonno o palombo); 4 pesci piccoli (dentici, orate, marmi o altro) di circa 150 g. ciascuno; quattro seppie. Pulite accuraamente i pesci e asciugateli. preparate una marinata con olio, un po' di aceto, aglio tritato, prezzemolo tritato, sale. Immergete i pesci nella marinata per mezzìora affinché si insaporiscano. Mettete sulla griglia calda le seppie (che richiedono maggior cottura) e, successivamente, gli altri pesci. Durante la cottura irrorateli con la marinata. Servite ornando i piatti con foglie di lattuga o di radicchio.

Impepata di cozze
Impepata di cozze

IMPEPATA DI COZZE

 

Lavate 1 kg. di cozze, pulite bene i gusci, raschiandoli con un coltellino, asportate con cura la "barbetta",. In una capace casseruola fate dorare uno spicchio d'aglio affettato in 2 cucchiai d'olio; versate le cozze, incoperchiate e lasciate che le cozze si schiudano. Non appena saranno tutte aperte, spegnete il fuoco e spruzzate una manciata di prezzzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato. Buon appetito!