Test psicologici

Il test

 

Il test (o reattivo) mira a provocare in modo rapido delle risposte (ossia a far reagire il soggetto) che devono essere misurare e quantificate. Tali risposte consentono una valutazione obiettiva, purché i test siano stati costruiti in modo rigoroso.

Il test consiste in una serie di prove standardizzate(che prevedono condizioni uguali per tutti) e semplici (il compito proposto deve essere comprensibile). Esso permette di valutare tratti singoli della personalità (ad esempio l’intelligenza o l’affettività) oppure di conoscere la struttura globale della personalità (formulando una diagnosi di personalità).

 

Generalmente essi vengono suddivisi nei seguenti gruppi:

1)test d’intelligenza;

2)test di attitudini e interessi professionali;

3)test psicomotori;

4)test della personalità.

Correttamente utilizzati da operatori specializzati (testisti o psicologi), i test consentono di effettuare una diagnosi di personalità, fornendo in breve tempo dati che si ricaverebbero in un tempo molto maggiore con altri metodi o tecniche di indagine. Inoltre i dati raccolti possono essere considerati attendibili perché l’uso dei test evita i fenomeni di proiezione e di valutazione arbitraria.

 

 

Questo metodo è stato oggetto di critiche:

i test pretenderebbero di misurare tratti che presentano soltanto caratteristiche qualitative e non possono essere quantificati;

il soggetto che si sottopone al test può lasciarsi influenzare dal ricercatore, dalla situazione d’esame, dal contesto e offrire prestazioni inferiori rispetto alle sue capacità (soprattutto se si tratta di test intellettivi);

perché il test propone situazioni artificiali, che non possono essere confrontate con la vita reale;

infine perché il soggetto che ottiene un risultato elevato ai test non sempre ottiene brillanti risultati nello studio o nel lavoro; viceversa coloro che ottengono risultati scadenti non sempre sono persone di scarse capacità.

Pertanto i risultati ottenuti grazie ai test vanno confrontati con quelli ottenuti ricorrendo ad altre metodologie.

 

Vedi anche

Test della famiglia - Test dell'albero - Test della figura umana