GLI ATOMISTI
Risposta a Parmenide
Gli atomisti tentano di rispondere ai problemi lasciati insoluti da Parmenide e da Eraclito, tentando di conciliare l’essere e il divenire, ma rimangono nell’ambito della filosofia della physis.
Parmenide affermava che l’essere è e il non-essere non è. Democrito sostiene che l’essere è il pieno e il non-essere è il vuoto. Il pieno è costituito da un numero infinito di atomi indivisibili . Il vuoto è reale quanto l’essere, anzi è indispensabile perché in esso agiscono e si muovono gli atomi.
Gli atomi
Gli atomi sono eterni, ingenerati ed incorruttibili; essi sono dunque immutabili (il principio dell’immutabilità dell’Essere di Parmenide è salvo); muovendosi nel vuoto producono la vita e la morte (il principio del divenire di Eraclito permane).
Gli atomi sono dotati di movimento meccanico, che non è di origine divina. Il movimento è reso possibile dall’esistenza del vuoto. Il movimento originario degli atomi è un movimento vorticoso che spinge gli atomi ad unirsi e separarsi, dando luogo al nascere, al perire e al mutare delle cose.
La conoscenza
La conoscenza sensibile ci fa conoscere le qualità delle cose, che sono qualità secondarie (apparenza). Grazie ai sensi cogliamo le differenze qualitative fra gli oggetti (i corpi): colore, suono, sapore, caldo e freddo. Tali caratteristiche dipendono dalla diversa combinazione degli atomi. Dagli oggetti si staccano degli effluvi di atomi, che vengono a contatto con i nostri sensi: perciò le sensazioni si fermano all’apparenza delle cose.
La conoscenza razionale ci fa cogliere le qualità primarie degli oggetti, che sono gli aspetti quantitativi della realtà: forma, numero, movimento.
Tali qualità sono presenti negli oggetti indipendentemente da noi: esse dipendono dagli atomi, dal movimento e dal vuoto. Atomi, movimento e vuoto sono la vera realtà, che viene colta mediante l’intelletto.
Materialismo, meccanicismo ed ateismo
Poiché la materia costituisce l’unica causa delle cose, la teoria atomistica è detta materialismo: tutto ciò che esiste si spiega con le caratteristiche della materia: gli atomi e il loro movimento nel vuoto. Non occorre postulare nessuna divinità all’origine dell'universo: gli atomi sono eterni ed ingenerati. La loro diversa aggregazione o disgregazione spiega tutta quanta la realtà; perciò la filosofia degli atomisti conclude con l’ateismo.