Come realizzare un pompon
Occorrente: pochi grammi di lana; due cartoncini da ritagliare; un ago da lana.
Disegnate su due cartoncini un cerchio del diametro di 6 cm., all'interno del quale disegnerete un altro cerchio più piccolo, del diametro di 3 cm., avendo cura che siano concentrici (ossia che abbiano lo stesso centro. Se usate il compasso, puntando sullo stesso forellino potrete disegnare entrambi i cerchi. tagliate la parte esterna e la parte centrale di entrambi i cartoncini. Avrete così ottenuto due anelli.
Disponete i due anelli di cartone perfettamente appaiati e cominciate a riempire l'incavo con il filo, facendolo passare dall'esterno verso l'interno in modo da riempire il vuoto centrale. Cercare di ordinare il filo in modo che non si creino vuoti e in modo da riempire il pompon omogeneamente.
A questo punto inserite le forbici tra i due cartoncini e tagliate in modo da ottenere due parti perfettamente uguali. Staccate delicatamente i cartoni senza toglierli del tutto. Avvolgete il filo tra i due cartoni, annodando bene e stringendo più volte. Non tagliate il filo, perché vi servirà per cucire il pompon.
Togliete i cartoni e arrotondate il pompon con le mani, eventualmente tagliando qualche capo più sporgente.
Ora potrete adornare col vostro pompon il cappello, la sciarpa, altri capi di abbigliamento e perfino l'albero di natale.