FISHDOM

Fishdom è un videogioco in match-3 che, solo apparentemente, è adatto ai bambini. I disegni accattivanti catturano facilmente i più piccoli, che si divertono a superare i minigiochi e a decorare gli acquari.

Fishdom vi propone dei livelli disposti a difficoltà progressiva, che richiedono capacità di ragionamento, uso di strategie di volta in volta diverse, creatività, velocità, duttilità e flessibilità, ossia capacità cognitive superiori. E' dunque adatto solo ad appassionare gli adulti.

ATTENZIONE

Se non superate un livello, compare la scritta in basso CONTINUA. Non cliccate assolutamente su di essa. Ogni volta che lo farete, il gioco vi sottrarrà immediatamente 9 diamanti in cambio di 5 mosse aggiuntive. E' preferibile chiudere la schermata cliccando sulla crocetta in alto a destra. Il livello si chiuderà e potrete riaprirlo subito dopo ricominciando daccapo, con l'esperienza di chi ha sbagliato e sa di dover cercare una diversa strategia di gioco. Lo sviluppatore di Fishdom assicura che, per ogni livello, c'è la soluzione giusta. Bisogna trovarla, tentando molte volte fino a quando non ci riuscirete. Non pagate mai, non comprate diamanti e boosters con i vostri soldi: finireste per diventare ludopatici. Questo gioco è bello, ma crea dipendenza.

ACQUARI 

Quando si supera un livello, si guadagnano monete virtuali, che possono essere utilizzate per realizzare numerosi acquari a scelta. Ogni oggetto, personaggio o decorazione ha un suo prezzo (sempre e solo in monete virtuali, che serviranno per decorare gli acquari).
Gli acquari sono personalizzabili e stimolano la creatività. Nelle foto seguenti mostriamo alcuni esempi di realizzazione di acquari.

1. GIAPPONE

2. ANTICO EGITTO

3. ANTICA GRECIA

4. NAVE DEI PIRATI

5. FATTORIA

6. FIERA

LIVELLI A DIFFICOLTA' PROGRESSIVA

Ogni partita corrisponde a un livello match-3. Il gioco consiste nell'allineare 3 o più elementi dello stesso tipo e colore, ad esempio chiocciole, stelle marine, calamari, conchiglie, meduse ecc.

Quando si supera un livello si guadagnano monete virtuali, che utilizzerete per decorare un acquario, comprando le decorazioni ed ottenendo così tre stelle. Potrete così passare ad un nuovo aquario. La scelta è molto vasta; il materiale da utilizzare può avere un costo abbordabile o molto alto (sempre in termini di monete virtuali). 

In alcune occasioni si possono vincere diamanti, ad esempio quando date da mangiare ai pesci del vostro acquario. Solo i diamanti possono essere acquistati con denaro reale. 

ATTENZIONE

Cercate di giocare evitando di fare acquisti. Ogni aiuto (5 mosse aggiuntive) costa da 9 a 28 diamanti. Secondo il numero acquistato, i diamanti costano da 50 centesimi a circa un euro ciascuno. Il gioco diventerebbe troppo costoso e perderebbe la sua caratteristica principale, che è il sano divertimento, il piacere della conquista e la possibilità di creare, ideare e progettare acquari fantastici soltanto con le vostre capacità.

 

Sappiate che c'è una soluzione per ogni partita, anche quella che sembra più ostica. Tutti i giocatori hanno fatto l'esperienza della sconfitta, rimanendo in attesa di risolvere un livello per più giorni. Ricordate che, ogni giorno, vi verrà regalato un booster, tra 9 diversi  (bombe, fulmini, coppia fulmine-dinamite ecc.). Conservateli per affrontare i livelli più difficili.

Insistete e, imparando dagli errori, cercate ogni volta una nuova strategia di gioco.
Alla disperata, inserite il numero del vostro livello sul motore di ricerca google (ad esempio scrivete "fishdom livello 500"): vi appariranno diversi video youtube con diverse soluzioni del gioco. Attenti a scegliere i tutorial più recenti, perché Fishdom donava, in passato, almeno il doppio di mosse; pertanto vedere un tutorial di qualche anno fa non vi aiuterebbe certo. Naturalmente gli elementi non saranno posizionati nello stesso modo del vostro, ma potete osservare come altri giocatori sono riusciti ad aggirare gli ostacoli e tentare di indovinare la strategia più adatta al livello.
Purtroppo gli sviluppatori del gioco, negli ultimi tre mesi, hanno pensato bene di dimezzare le mosse per ogni livello, rendendo ancora più difficile superare il gioco.

POTENZIAMENTI - BOSTERS

Per superare un livello è possibile ricorrere a potenziamenti (boosters), che permettono di eliminare tutte le caselle della griglia e vincere. Alcuni possono essere realizzati allineando almeno 4 elementi uguali (petardi), 5 o più (bombe, fulmini e dinamite).

Nella prima e nella terza immagine, sulla destra vediamo alcuni boosters che possono essere guadagnati vincendo o essere acquistati con denaro reale: martelli, siluri e guanti da subacqueo.
Ogni giorno vi verrà assegnato, a caso, un booster in regalo.

I primi classificati nelle diverse gare possono vincere monete, diamanti e potenziamenti.
Ecco alcuni esempi di livelli  e di boosters.

SUGGERIMENTI PER SUPERARE I LIVELLI

Per incrementare il vostro gruzzolo di monete è utile pulire i vostri acquari e nutrire i vostri pesci: ne otterrete alcune monete e, se siete fortunati, anche un diamante. Potrete guadagnare monete anche visitando gli acquari dei vostri amici, dei componenti della vostra squadra o di squadre avversarie, sempre dando cibo ai pesci.

Nelle gare di squadra si vincono diamanti. Il gioco di squadra porterà le squadre vincitrici a dividere equamente i diamanti anche tra coloro che non hanno partecipato al gioco, ma è un'opportunità da non perdere. Appartenere ad una squadra, oltre a darvi la possibilità di chattare con gli altri, vi permetterà di chiedere e ottenere vite. Siate generosi con chi vi chiede una vita; a volta vostra, riceverete altre vite per continuare a giocare. 
Con i buoni (rame, argento e oro) che otterrete in alcuni giochi potrete acquistare pesci rari, che vi porteranno in dote da 3 a 15 diamanti.

Se acquistate pesci rari per il vostro acquario, potrete dar subito da mangiare ai vostri pesci, acquistando anche circa 30 monete per ogni acquario pulito. Comincerete subito a guadagnare se svolgerete tale compito.

Se riuscite a realizzare una bomba allineando 5 elementi della stessa specie e dello stesso colore, fatela scoppiare subito: quasi sempre sarà seguita da un fulmine, che può eliminare dalla griglia del gioco un gran numero di elementi. Se siete fortunati, vi capiteranno due fulmini appaiati. Strofinandone uno contro l'altro, riuscirete a liberare tutta la griglia.

OSTACOLI

In alcune partite dovrete fare i conti con il fattore tempo: alcuni elementi sono, in realtà, delle piccole bombe ad orologeria, che si spegneranno in poche manciate di secondi. Se non sarete riusciti a completare la missione, tutto il gioco si interromperà.

Prima di iniziare il gioco osservate bene la griglia, cercate di pensare al modo di spegnere queste terribili svegliette, ad esempio allineandole con altri due elementi dello stesso colore, oppure eliminandole con petardi o bombe. Il gioco inizierà soltanto quando farete la prima mossa, quindi avrete tutto il tempo di studiare le strategie da adottare.

Un altro ostacolo è costituito dai calamari, che saltano dal basso verso l'alto e, se non vengono eliminati in tempo, si bloccano vicino alla rete esterna delle griglie, impedendo che il gioco prosegua. Anche qui, prima di pensare agli altri elementi, fate attenzione ai calamari, tenendoli verso il basso e impedendo che arrivino in cima bloccando tutti i vostri sforzi.

Un altro ostacolo è l'inchiostro, che si spanderà in prossimità della vostra area di gioco, impedendovi di compiere le giuste mosse, perché ricoprirà gli elementi che vorreste sistemare o eliminare.

La fantasia degli sviluppatori di Fishdom non si limita a questo: troverete sempre nuovi ostacoli, come l'ambra.

Un'altra difficoltà consiste nel fatto che gli elementi da eliminare non sono già presenti nel gioco. Le bolle, ad esempio, si formano grazie all'azione dei vulcani che voi dovrete rendere attivi, oppure mediante dei cannoni che "sputano" bolle, oppure bottiglie, sempre da eliminare.

Il suggerimento è sempre quello di osservare bene la griglia da affrontare, per decidere quale mossa, tra le tante, vi farà eliminare il maggior numero di elementi. Gli sviluppatori consigliano di predisporre, man mano che li realizzate, petardi, bombe e fulmini verso la parte bassa del gioco, perché i nuovi elementi verranno catapultati dall'alto in basso e potrete eliminarli più facilmente. le vostre bombe o petardi.

Buon gioco e buona fortuna a tutti.