Biografie - Florence Nightingale

Florence Nightingale (Firenze, 12 maggio 1820 – Londra, 13 agosto 1910) nacque in una famiglia benestante, figlia di un epidemiologo. Fu chiamata Florence in onore della città natale.

Era una bellissima ragazza, alta con una chioma di capelli lunghi; era intelligente, colta e preparata; la sua ricca famiglia sperava per lei un brillante matrimonio, ma Florence non amava la vita mondana; era profondamente turbata dai mali e dai dolori del mondo. La sua più grande aspirazione divenne quella di dar sollievo ai sofferenti, di aiutare i poveri e i bisognosi, di garantire a tutti il diritto alla salute e al benessere.

Avendo così decise per il suo futuro, si iscrisse a un corso di infermieristica, contro il parere dei familiari. All’epoca la figura dell’infermiera era simile a quella della vivandiera, ma Florence oppose grandissima resistenza ai cliché che volevano la donna moglie e madre. Si sentì ispirata da quella che le apparve come una chiamata divina e si dedicò con tutte le sue forze e con dedizione alla professione infermieristica.

Si impegnò per il miglioramento delle cure mediche negli ambulatori degli ospedali per i poveri, contribuendo alla riforma generale del sistema assistenziale per i poveri dell’epoca (le Poor Laws).

Seguì un periodo di formazione a  Düsseldorf, un ospedale gestito da diaconesse luterane, in cui venivano fornite a tutti cure mediche di elevata qualità. Decise che si sarebbe attivata per ottenere gli stessi risultati ovunque ci fosse bisogno della sua presenza.

Assistette gli infermi durante la guerra in Crimea, dove si era recata con 38 infermiere volontarie addestrate da lei.

Nell'ospedale militare  Florence Nightingale scoprì che non solo non vi era assistenza infermieristica, ma che anche i medici prestavano cure frettolose, senza la minima igiene e spesso senza farmaci. La spaventò l’estrema incuria delle autorità, totalmente indifferenti alle alte percentuali di mortalità tra i giovani soldati.

 

Pretese ed ottenne che venisse inviata una commissione sanitaria, che portò ad una riduzione significativa della mortalità.

Al suo rientro in patria, elaborò i princìpi fondamentali della cura medica sia in tempo di pace che di guerra. Sostenne la fondamentale importanza di un ambiente pulito, luminoso, salubre, Considerò importantri anche il  silenzio, il calore e l’alimentazione.

Di notte, armata solo di una lampada, Florence passava in mezzo ai malati degli ospedali, tra cui sperava checi fossero malati da salvare.  La luce fioca della lanterna ai moribondi appariva come una visione e molti feriti baciavano a terra l’ombra della signora che passava tra loro. L’immagine della donna con la lampada entrò presto a far parte della mitologia. Florence divenne popolarissima in tutta Europa. I giornalisti proponevano immagini di lei con lampada di fantasia, come se lei fosse un genio benefico. Divenne oggetto di grandissima ammirazione, anche se aborriva la notorietà. Divenne così la più strenua eroina della Croce Rossa.

Durante la guerra di Crimea Florence Nightingale ricevette il soprannome di "The Lady with the Lamp" (La signora con la lampada),

Rientrò in patria in cattive condizioni di salute. Fu accolta come un’eroina. Il 7 agosto 1857 , Per volere della regina Vittoria, Florence ebbe un ruolo centrale nella costituzione della Royal Commission on the Health of the Army. Amante della matematica e della statistica, arricchì il rapporto con oltre 1000 pagine di statistiche dettagliate. Dietro le sue indicazioni, la sanità militare subì una vera rivoluzione. In base ad esse furono costituiti l'Army Medical College e molti ospedali.

 Nel 1859 Florence Nightingale istituì la prima importante sciuola per infermieri (la Nightingale Training School) presso un ospedale di Londra. Dal 1865 l’assistenza ospedaliera fu assegnata alle infermiere diplomate. La professione infermieristica guadagnò notevole prestigio.

Nel 1860 Florence Nightingale pubblicò Notes on Nursing, e per tutta la vita promosse lo sviluppo della professione di infermiere. La sua opera ispirò il corpo volontario della United States Sanitary Commission nella guerra civile americana. Le infermiere formatesi nella sua scuola combatterono negli Stati Uniti e in Giappone.

La Nightingale  divenne la prima donna membro della Royal Statistical Society e successivamente membro onorario della American Statistical Association.La Nightingale collaborò con Elizabeth Blackwell, la prima donna a conseguire una laurea in medicina negli Stati Uniti, per avviare il Woman’s Medical College nel loro paese d’origine, l’Inghilterra.

Ricevette numerose onorificenze. Morì nel 1896.

Nel 1912 il Comitato Internazionale della Croce Rossa istituì la Florence Nightingale Medal , un’onorificenza internazionale civile e militare che veniva assegnata alle infermiere che avessero prestato un servizio eccezionale. 

OPERE DI FLORENCE NIGHTINGALE

 

Notes on Nursing. Cenni sull'assistenza degli ammalati, CEA , 2020

Cassandra. La donna della borghesia vittoriana, Edizioni Medico-Scientifiche 2010

 

BIBLIOGRAFIA. OPERE SU FLORENCE NIGHTINGALE

 

Una lanterna nel buio. Florence Nightingale, la prima infermiera - Bruno Cianci, Laterza 2023

Florence Nightingale. La biografia - Lynn McDonald, CEA  2020

La penna di Florence Nightingale. Aforismi e riflessioni della fondatrice dell'Infermieristica moderna - Donatella Lippi, Luca Borghi. Pontecorboli Editore, 2020