Vita (1775 - 1817)
Jane Austen nacque il 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud dell'Inghilterra.
Crebbe in un ambiente vivace e culturalmente stimolante; il padre si occupò personalmente della sua istruzione, insegnandole il francese e l'italiano. Jane potè contare su una fornitissima biblioteca paterna. Nel 1783 approfondì la sua istruzione a Oxford e in seguito a Southampton. Nel 1875 frequentò la Abbey School di Reading.Jane amava la vita sociale, leggeva molto, partecipava a balli e frequentava le famiglie del villaggio. Iniziò a scrivere racconti e romanzi imitando il romanzo gotico, allora molto in voga. I suoi primi scritti furono dedicati a parenti ed amici, senza l'intento di pubblicarli.
Nel 1795 Jane Austen conobbe Thomas Langlois Lefroy, ma la relazione fu ostacolata dalla famiglia del giovane, che non considerò Jane adeguata socialmente per lui. Jane non si sposò mai.
Sostenuta e incoraggiata dal padre, Jane iniziò a scrivere le sue opere col fine di pubblicarle anonimamente
Ragione e Sentimento, il suo primo romanzo, fu pubblicato nel 1811. Nel 1813 Jane pubblicò Orgoglio e pregiudizio, che ebbe subito successo. Nel 1814 fu pubblicato il romanzo Mansfield Park, anch'esso ben accolto dal pubblico. Nel 1815 pubblicò Emma.
Si trattava di romanzi di costume, in cui Jane ritraeva la vita della borghesia di campagna, che veniva trascorsa tra visite agli amici, balli, cene e conversazioni. In un piccolo ambiente, in cui ci si conosceva tutti, l'arrivo di nuove persone costituiva un evento straordinario e forniva un nuovo importante elemento di conversazione durante le visite agli amici e in occasione dei balli di società, come Jane ha ben descritto in Orgoglio e pregiudizio. In tutti i suoi romanzi la scrittrice riusciva a descrivere i sentimenti, le ambizioni, le invidie, le convenzioni sociali con arguzia e ironia. Un tema ricorrente era il conflitto tra l'amore romantico e le rigide convenzioni sociali dell'epoca. Altri temi erano il denaro, il decoro e, per le donne, la possibilità di sistemarsi con un buon matrimonio, unica possibilità per le ragazze con pochi mezzi di garantirsi un futuro roseo. I romanzi descrivono anche le sofferenze amorose, ma si concludono tutti con un felice matrimonio.
I romanzi di Jane, benché anonimi, divennero molto popolari, al punto da essere molto apprezzati dal Principe Reggente, il futuro Re Giorgio IV. Altri due romanzi, Persuasione e L'abbazia di Northanger, furono pubblicati postumi.
Jane morì nel 1817. Dopo la sua morte il fratello Henry rivelò la sua identità.
Orgoglio e pregiudizio
La famiglia Bennet è composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (Lizzy), Mary, Catherine (Kitty) e Lydia. La tenuta del signor Bennet di Longbourn non può essere ereditata dalle sue figlie, perché va in eredità a un discendente maschio. La signora Bennet, per timore che la loro tenuta possa ben presto passare di mano, lasciando all'asciutto tutte le cinque figlie, desidera ardentemente vederle sposate con uomini benestanti.
La Austen descrive la signora Bennet come una donna frivola e sciocca, al contrario del marito, un uomo intelligente, colto, ironico e imprevedibile, molto affezionato alle prime due figlie, mentre giudica molto sciocche le più piccole.
Quando il ricco Bingley prende in affitto una bella villa a Netherfield, la signora Bennet inizia ad attivarsi per presentargli le sue figlie, nella speranza che ne sposi una.
Durante un ballo dato da Sir Lucas, un amico dei Bennet, avvengono le presentazioni. Al ballo il signor Bingley si presenta in compagnia delle due sorelle e il suo più caro amico, il ricco e sdegnoso Darcy. Bingley mostra subito una grande ammirazione per Jane, mentre Darcy snobba Elizabeth.
Jane viene invitata dalle sorelle Bingley nella tenuta di Netherfield. Qui Elizabeth ha modo di frequentare Darcy, disprezzandolo sempre più per i suoi modi freddi e per la sua arroganza, mentre il giovane avverte un'attrazione sempre maggiore per lei, nonostante attribuisca molta importanza alla differenza sociale tra le due famiglie.
I Bennet ospitano per alcuni giorni il signor Collins, pastore anglicano e loro parente, erede designato della loro tenuta di Longbourn. Ben presto Collins propone ad Elizabeth di sposarlo, ricevendone un rifiuto. Allora dirotta la sua scelta su Carlotta Lucas, la più cara amica di Elizabeth, che lo accetta con entusiasmo.
Elizabeth si sente attratta da un giovane e affascinante ufficiale del'esercito, Wickham, il quale racconta ad Elizabeth di essere stato amico di infanzia di Darcy, dal quale ha ricevuto un trattamento assai ingiusto.
In occasione di un ballo a Netherfield, tutti si accorgono del sentimento sempre più intenso di Bingley verso Jane, al punto che le sorelle di lui e Darcy, preoccupati, decidono allontanare i due e di trascorrere l'inverno a Londra. La loro partenza reca un grande dolore a Jane.
In primavera Elizabeth si reca in visita da Carlotta, che ha sposato Collins e vive in un cottage di campagna nei pressi della villa di lady Catherine de Bourgh, zia di Darcy. Durante il suo soggiorno, Darcy, ormai innamorato di Elizabeth, le fa la sua proposta, ma lei lo rifiuta perché non gli perdona di aver fatto soffrire sua sorella, allontanando da lei Bingley; inoltre gli rimprovera la sua crudeltà nei confronti di Wickham.
Darcy cerca di giustificarsi per entrambe le accuse, dichiarando di non aver mai riscontrato in Jane segni di attaccamento nei confronti di Bingley. Per quanto riguarda l'accusa di crudeltà verso Wickham, Darcy è costretto a confidare a Elizabeth che il giovane ufficiale ha tentato di circuire Georgiana, la sorella minorenne di Darcy, per impadronirsi del suo cospicuo patrimonio.
Elizabeth è costretta a ricredersi e comincia ad apprezzare Darcy, consapevole di essersi fatta fuorviare dai suoi pregiudizi.
In estate Elizabeth parte con gli zii Gardiner per una vacanza nel Derbyshire. Durante il tragitto visitano la splendida tenuta della villa di Darcy a Pemberley. Qui la giovane ha modo di verificare che Darcy è diventato straordinariamente socievole e cortese.
Nel frattempo Lydia fugge con Wickham, provocando un grande scandalo. Per amore di Elizabeth, Mr Darcy convince Wickham a sposare Lydia, pagando i suoi debiti e promettendogli una rendita annuale. Elizabeth è commossa e comprende di amare Darcy.
Bingley torna a Pemberley, perché Darcy gli confessa di essersi sbagliato sul conto di Jane.
Il romanzo si conclude con il matrimonio delle due coppie.
I suoi romanzi
Lady Susan, romanzo epistolare scritto nel 1794, pubblicato postumo.
Ragione e sentimento (1811)
Orgoglio e pregiudizio (1813)
Mansfield Park (1814)
Persuasione (postumo)
L'abbazia di Northanger (postumo)