La sua famiglia
Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde (Dublino 1854 – Parigi 1900) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta dalla scrittura brillante e raffinata, ironica e aforistica. Fu un esponente del Decadentismo.
Secondogenito di tre figli, nacque da una famiglia irlandese. Suo padre era un medico apprezzato per i suoi saggi. Fu oculista della regina Vittoria. Sua madre era una poetessa dallo spirito libero, fondatrice di diversi circoli culturali. Vissuto in un ambiente colto e raffinato, fu amante della lettura, della pesca, ebbe un carattere stravagante e poco prevedibile fin da piccolo.
I suoi studi - Il matrimonio
Frequentò con profitto il Trinity College di Dublino, dove coltivò con passione gli studi classici greci. Studiò successivamente a Oxford. Adottò uno stile di vita basato sull'estetismo (la ricerca del piacere fine a se stesso) e fu un perfetto dandy.
Nel 1875 compì un viaggio in Italia. visitò anche la Grecia, perché riteneva fondamentale, per la sua formazione e istruzione, la conoscenza della cultura classica greca e latina.
Nel 1876 pubblicò la sua prima raccolta di poesie. Si dedicò anche alla prosa, con discreto successo. Divenne collaboratore fisso presso un giornale e scrisse alcune opere teatrali. Nel 1880 portò in scena la rappresentazione teatrale dell'Agamennone di Eschilo.
Nel 1881 conobbe Constance Lloyd, che sposò nel 1884. Inizialmente ebbe difficoltà economiche, soprattutto perché conduceva una vita molto dispendiosa. Dal matrimonio nacquero due figli.
Durante il matrimonio, Wilde frequentava alcuni uomini, con cui aveva relazioni intime.
I suoi scritti
Nel 1888 Wilde pubblicò Il principe felice e altri racconti, una raccolta di fiabe scritte per i due figli Cyril e Vyvyan.
Nel 1890 venne pubblicato il romanzo Il ritratto di Dorian Gray, in cui portò all'esaltazione le sue teorie estetiche.
Frequentò alcuni salotti parigini, dove era molto ammirato per la sua brillante conversazione. Frequentò Emile Zola, Mallarmé e altri intellettuali.
Compose raccolte di poesie e alcune note opere teatrali, tra cui Salomé, dedicata all'attrice Sarah Bernardt, Il ventaglio di lady Windermère e L'importanza di chiamarsi Ernesto, in cui criticava la società vittoriana per la sua ipocrisia e il suo falso moralismo.
Il processo e la morte
Ebbe una vita giudicata scandalosa e subì un processo per omosessualità, conclusosi con una condanna a due anni di lavori forzati. Osannato nei salotti, fu dimenticato dopo il processo.
In carcere scrisse De profundis, una lunga lettera autobiografica diretta al suo compagno Alfred Douglas, che fu pubblicata postuma. Nel frattempo la moglie chiese il divorzio. Durante la prigionia compose anche The ballad of Reading gaol (La ballata del carcere di Reading), che fu pubblicata nel 1898.
Uscito dal carcere, soggiornò a Napoli. Qui Matilde Serao scrisse su Il Mattino un articolo su Wilde.
A Napoli conobbe l'attrice Eleonora Duse.
Pur indebitato, continuò a viaggiare. Poco prima di morire, si convertì al cattolicesimo.
Morì a Parigi nel 1900.
Opere poetiche
Poesia Ravenna 1878
Poemi 1881
La sfinge 1894
La ballata del carcere di Reading 1898
Romanzi
Il ritratto di Dorian Gray 1890
Opere teatrali
La duchessa di Padova 1883
Salomè 1891
Il ventaglio di Lady Windermere 1892
Una donna senza importanza 1893
Un marito ideale 1895
L'importanza di chiamarsi Ernesto
La santa cortigiana o La donna coperta di gioielli 1908
Prosa
Il fantasma di Canterville 1887
Il principe felice e altri racconti 1888
Il delitto di Lord Arthur Savile 1891
La casa dei melograni
Aforismi*
Oscar Wilde non scrisse libri di aforismi, ma molti suoi scritti presentano battute spiritose, ironie e frasi sarcastiche e pungenti. Alcune case editrici pubblicano questi aforismi, che sono stati estrapolati da molte sue opere, soprattutto teatrali.
Edizioni italiane delle opere
In questo elenco sono indicate sono alcune tra le numerose edizioni delle opere di Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray, Feltrinelli
De Profundis, Feltrinelli
Il fantasma di Canterville e altri racconti, Feltrinelli
Il principe Felice e altri racconti, Einaudi ragazzi
L' importanza di essere onesto-Il ventaglio di Lady Windermere-Una donna senza importanza-Un marito ideale. Ediz. integrale, Newton Compton Editori, 2016
L'importanza di chiamarsi Ernesto, testo inglese a fronte, Rizzoli
Salomé, testo inglese a fronte, Rizzoli
Poesie, Barbera editore
Aforismi***, Feltrinelli
Interviste americane - A cura di: Edoardo Rialti, Lindau 2015
Vita di Oscar Wilde attraverso le lettere, Lindau ed. 2018