ISABEL ALLENDE - Ritratto in seppia (2000)
GILBERT SINOUE' - Il ragazzo di Bruges - Neri Pozza 2000
TRAME DI ROMANZI
In queste pagine troverete le trame dei romanzi più diffusi degli ultimi trent'anni, La lettura della trama può invogliare a leggere un libro sconosciuto (o di cui si conosce solo il titolo) e può costituire un incentivo per la scelta di un regalo che possa piacere particolarmente ad una persona cara.
Buona lettura a tutti!
Dipinto di Charles Edward Perugini - Girl reading (1879)
ISABEL ALLENDE - Ritratto in seppia (2000)
Lynn Sommers, figlia di Eliza Sommers e Tao Chi'en, è una ragazza bellissima di Chinatown, che ha posato come modella per un monumento a San Francisco. Si innamora di Matias, figlio di Paulina del Valle, credendosi ricambiata. Tra gli amici del ragazzo vi è anche il cugino Severo del Valle, segretamente innamorato di lei.
Quando Lynn scopre di essere incinta, Matìas rifiuta ogni responsabilità, mentre Severo le è vicino, la sostiene nei momenti difficili e le resta accanto.
Nasce una bambina, Aurora, ma Lynn muore. Aurora viene cresciuta dai nonni materni.
Alla morte del marito Tao, Elisa Sommers decide di seppellirne le spoglie in Cina e chiede a Paulina di occuparsi della bimba. Paulina accetta, purché Eliza rinunci a mantenere qualsiasi contatto con la nipotina.
Paulina, che ha solo figli maschi, è felicissima di occuparsi dei Aurora, la coccola e la vizia. Quando si rende necessario occuparsi della sua istruzione, provvede ad affidarla ad un’ottima maestra, di idee liberali e progressiste, che avrà un'influenza benefica sulla formazione della bambina.
Aurora non ricorda nulla dei suoi primi cinque anni di vita e soffre di incubi ricorrenti, nei quali si vede stretta alla mano di una persona amata, circondata da inquietanti persone vestite con tuniche nere..
Alla morte del marito, la nonna Paulina si trasferisce con Aurora nel paese natìo.
Diventata adolescente, Aurora, che non ama studiare, si appassiona di fotografia e coltiva questa sua passione, che diventerà la sua ragione di vita. Attraverso i ritratti, le è possibile cogliere non solo paesaggi e volti, ma anche emozioni, sentimenti e segreti, che possono sfuggire a chi guarda, ma si rivelano impietosamente al flash della macchina fotografica.
Sposa Diego, ma il loro non è un matrimonio d’amore: il marito la trascura e non si occupa di lei, confermando il suo timore di non aver diritto all’amore. Infine scopre che il marito la tradisce.
Dopo la morte della nonna, Aurora non ritorna dal marito, ma ha una relazione col dottor Radovic, che ha curato nonna Paulina. Con lui scoprirà di poter essere amata e desiderata.
Infine torna da lei la nonna materna, Eliza, che le racconta quanto sia stata amata da lei e dal nonno Tao, caduto in un agguato da persone vestite con tuniche nere.
Tutti i tasselli del puzzle della sua vita sono ormai nelle sue mani ed Aurora può affrontare la vita senza gli incubi della sua infanzia, con la certezza di poter contare sull’amore.
Il ragazzo di Bruges - Gilbert Sinoué, Neri Pozza 2000
Romanzo storico e thriller, Il ragazzo di Bruges è Ian, figlio adottivo del pittore fiammingo Van Eyck, che lavora come apprendista presso l'atelier paterno. Egli conduce una vita tranquilla a Bruges, fino a quando non si diffondono notizie di uccisioni seriali di apprendisti presso artisti celebri. Arrivano le prime notizie allarmanti dall'Italia: qualcuno uccide gli artisti per carpire i loro segreti. Van Eyck è costretto a rivelare al figlio il segreto della sua invenzione: il colore a olio, ricorrendo a frasi criptiche per evitare che il figlio si lasci sfuggire qualche segreto delle sue arti prodigiose. Il ragazzo parte per l'Italia, prima a Venezia e poi a Firenze.
Ma i killer arrivano perfino a minacciare la stessa vita di Van Eyck.
Il romanzo si mostra come un thriller serrato, avvincente, che ci porta nel mondo dorato dell'arte per farci scoprire che nessuno è al sicuro. Suspence e colpi di scena si susseguono a ritmo serrato in questo storico thriller, interessante soprattutto perché ci conduce nel mondo dell'arte e dei suoi segreti, nel grande lavoro che era richiesto ai pittori prerinascimentali per procurarsi i materiali necessari alla loro arte, a costo della vita.