SARAH DUNANT - La nascita di Venere, BEAT 2014
JAMES PATTERSON - Conto alla rovescia (2014)
JAMES PATTERSON - La tredicesima vittima (2014)
JAMES PATTERSON - Chi soffia sul fuoco (2014)
TRAME DI ROMANZI
In queste pagine troverete le trame dei romanzi più diffusi degli ultimi trent'anni, La lettura della trama può invogliare a leggere un libro sconosciuto (o di cui si conosce solo il titolo) e può costituire un incentivo per la scelta di un regalo che possa piacere particolarmente ad una persona cara.
Buona lettura a tutti!
Dipinto di Vittorio Matteo Corcos - Pomeriggio in terrazza
SARAH DUNANT - La nascita di Venere, BEAT 2014
Nella Firenze governata da Lorenzo de' Medici, una ricca famiglia di mercanti di stoffe coltiva l'amore per l'arte. Il padre, che ha conosciuto in Oriente un giovane apprendista dal grande talento, lo convince a trasferirsi nella più grande città d'arte d'Europa e gli offre vitto e alloggio e l'incarico di affrescare la cappella di famiglia.
La figlia minore, Alessandra, studia greco e latino, conosce la Divina Commedia e i principali poeti antichi e quelli dell'epoca; ama le belle arti e si diletta di pittura.
Promessa in moglie a un ricco fiorentino di grande cultura, ma molto più grande di lei, che la rende infelice, Alessandra si invaghisce del pittore, da cui spera di apprendere le principali tecniche per la realizzazione di opere d'arte. Pur avendo grande predisposizione per il disegno, non riesce ad andare oltre la realizzazione di semplici disegni col carboncino.
Dopo la morte di Lorenzo, la città precipita nel caos, mentre Girolamo Savonarola tuona contro il dilagare dei costumi e profetizza gravi sciagure contro i viziosi.
La lettura del romanzo, che si presenta come un thriller storico dal finale drammatico, è molto avvincente. L'autrice dedica ampio spazio alla pittura, con particolare riferimento agli artisti dell'epoca, alle opere e ai disegni di Sandro Botticelli, alle difficoltà per la realizzazione delle arcate e delle volte delle cappelle, agli studi della prospettiva, alla realizzazione dei colori con l'utilizzazione di materiali pregiati e rari, quali la cocciniglia, i lapislazzuli.
Molto curata è l'ambientazione dell'epoca, con le consuetudini di corte e interessanti aneddoti sull'uso della forchetta solo sulle tavole dei ricchi. La Dunant analizza e descrive con attenzione la condizione della donna nel Rinascimento e la vita dei poveri e degli schiavi.
JAMES PATTERSON - Conto alla rovescia (2014)
Il detective Michael Bennett sta trascorrendo una tranquilla vacanza al mare con la sua numerosa famiglia, ma viene richiamato urgentemente al lavoro, E' stata ritrovata una bomba in una libreria pubblica di New York, accompagnata da minacce.
Nei giorni seguenti vengono ritrovati due cadaveri, con un messaggio diretto proprio a Bennett.
Con i colleghi del FBI, il detective è costretto a mettersi al lavoro, convinto di avere a che fare con lo stesso criminale per diversi crimini. L'unica pista utile consiste nel fatto che l'omicida sembra copiare e replicare crimini famosi del passato.
Il criminale risulta essere molto esperto nella preparazione delle bombe, intelligente e senza scrupoli. Come in altri romanzi aventi come protagonista Bennett, anche qui egli dovrà difendere la sua famiglia e i suoi affetti e, nello stesso tempo, cercare di individuare il folle che tiene sotto scacco la città.
JAMES PATTERSON - La tredicesima vittima (2014)
Protagoniste di questo romanzo sono le Donne del Club Omicidi: Lindsay Boxer, sergente della polizia; Cindy Thomas, giornalista; Claire Washburn, medico legale e Yuki Castellano, avvocato.
Claire scopre che due ragazzi, morti mentre erano in automobile, in realtà portavano nel loro stomaco un piccolissimo ma micidiale esplosivo. Lindsay cerca di fornire una spiegazione di questo mistero e scopre...
Yuki, in viaggio di nozze in crociera, vive una sconvolgente avventura: un gruppo di ricattatori, salito sulla nave, tiene prigionieri l'equipaggio e i croceristi....
Infine Cindy scopre per caso Mackie Morales, vecchia conoscenza del gruppo...
Tutte le protagoniste vivranno situazioni di grave pericolo e angoscia, ma porteranno a compimento le loro missioni brillantemente, come vere e proprie eroine.
Peccato che La tredicesima vittima sembri più un accostamento di tre racconti che un romanzo a trama unitaria. Sembra che ci sia stata, da parte dell'autore, una tendenza a
strafare: dopo una partenza con un'ipotesi di pura fantascienza, Patterson ci regala continui colpi di scena, situazioni mozzafiato, pagine di suspence senza pausa, in un crescendo che sembra
voler far provare anche al lettore il brivido del pericolo.
Resta, comunque, una lettura accettabile, soprattutto per gli amanti del genere.
JAMES PATTERSON - Chi soffia sul fuoco (2014)
Il detective Michael Bennet viene trasferito ad una nuova unità della polizia, forse degradato per motivi personali dal capo della polizia. Animato come sempre dall'intento di lavorare bene e combattere il male, Bennet ristruttura l'unità allo sfascio, ma viene subito richiamato dall'FBI perché si stanno verificando dei gravissimi furti ai danni dei principali gioiellieri della città. Mentre combatte per difendere una delle sue figlie adottive dalle mire del suo padre biologico, Bennet riesce a rintracciare i responsabili dei furti e, contemporaneamente, scopre un incredibile giro di vip che praticano il cannibalismo.