TRAME DI ROMANZI
In queste pagine troverete le trame dei romanzi più diffusi degli ultimi trent'anni, La lettura della trama può invogliare a leggere un libro sconosciuto (o di cui si conosce solo il titolo) e può costituire un incentivo per la scelta di un regalo che possa piacere particolarmente ad una persona cara.
Buona lettura a tutti!
Dipinto di Vittorio Matteo Corcos - Pomeriggio in terrazza
FELICIA KINGSLEY - Matrimonio di convenienza, Newton Compton 2017
LUCINDA RILEY - Il segreto della bambina sulla scogliera (2017)
DAN BROWN - Origin (2017)
SVEVA CASATI MODIGNANI - (Un) battito d'ali, Mondadori 2017
FABIO DELIZZOS- Il cacciatore di libri proibiti, Newton Compton 2017
KEN FOLLETT - La colonna di fuoco (2017)
JAMES PATTERSON - La seduzione del male (2017)
JAMES PATTERSON - Il processo (2017)
FELICIA KINGSLEY - Matrimonio di convenienza, Newton Compton 2017
Jenna, una truccatrice di teatro che vive alla giornata, riceve all'improvviso una folgorante notizia: la nonna Catriona, morta da poco, l'ha lasciata erede di tutte le sue sostanze (miliardarie) a condizione che lei sposi un giovane di nobili natali.
Ashton è un giovane nobile, che ha sempre vissuto lussuosamente in una casa piena di servitù, con maggiordomo personale . Un brutto giorno l'avvocato d famiglia lo informa che è ridotto in miseria a causa di investimenti finanziari errati di suo padre, che non ha saputo salvare le risorse familiari.
Sia Jenna che Ashton si ritrovano a dover affrontare una situazione estremamente difficile. La banca comunica ad Ashton che non ha più alcun reddito. A teatro comunicano a Jenna che non ci sono più incarichi per lei.
L'avvocato Deker, che conosce entrambi, propone una soluzione valida sia per l'uno che per l'altra: sposarsi. In questo modo Jenna godrebbe di un reddito elevatissimo, a cui non è assolutamente abituata; d'altra parte Ashton continuerebbe a vivere nel lusso a cui è così bene abituato.
A cena con l'avvocato, cominciano i guai: Ashton, vestito elegantemente, fa conoscenza con una ragazza dall'abbigliamento stravagante, molto estrosa, dai gusti decisamente non convenzionali e per nulla rispettosa delle convenienze. A Jenna lui sembra un uomo gessato e ridicolo. Il primo approccio non va bene e l'avvocato deve ricorrere a tutte le sue arti di convincimento: il matrimonio salverebbe entrambi, purché non divorzino per almeno un anno, convivano sotto lo stesso tetto e non parlino a nessuno del loro strano patto a cui hanno dovuto sottostare.
Nessuno dei due vuole vivere a casa dell'altro e nemmeno adeguarsi alle abitudini dell'altro, ma dovranno cedere alla necessità e sposarsi.
Le due famiglie non condividono le scelte dei loro rampolli e non fanno nulla per smussare le numerose difficoltà della loro strana convivenza. Si susseguiranno scaramucce continue, vicende molto spassose e gag divertenti. La narrazione è scorrevole.
Il libro può piacere molto agli amanti del genere.
LUCINDA RILEY – Il segreto della bambina sulla scogliera – Giunti ed. 2017
Protagonista del romanzo è Grania Ryan, una giovane scultrice che abbandona la sua attività a New York e rompe la sua relazione con Matt, il compagno che non ha voluto sposare, da cui aspettava un figlio. L’aborto la sconvolge al punto da abbandonare tutto e da rifugiarsi in Irlanda, presso la sua famiglia d’origine.
La scultrice trascorre le sue giornate passeggiando sulla scogliera e proprio qui vede una bambina, che le rivolge la parola, si mostra interessata a lei e le si rivolge come se la conoscesse. Tra Grania e la bambina, che si chiama Aurora, nasce un rapporto affettuoso, che si consolida progressivamente, fino a coinvolgere Alexander, il padre della bambina.
Alexander, costretto a fare lunghi viaggi e ad assentarsi per motivi di salute, le chiede di occuparsi della figlia e di realizzare una scultura. Grania assume un atteggiamento materno, si preoccupa della bambina, la quale ha movenze molto aggraziate e sembra avere un innato senso del ritmo e della danza, al punto che Grania la invoglia a frequentare lezioni di danza.
La madre di Grania non vede di buon occhio la frequentazione della bambina, spiegando alla figlia che la famiglia Lisle, di cui fa parte la bambina, ha danneggiato rovinosamente i suoi familiari.
Conoscendo Aurora, però, la donna deve ricredersi e anzi si affeziona tanto a lei, al punto da accoglierla spesso nella sua fattoria, dove Aurora si rifugia spesso, essendo amante degli animali.
Preoccupata comunque dalla relazione tra la figlia e Alexander, cerca di metterla in guardia consegnandole un fascio di lettere. Le due famiglie sono stranamente imparentate e le loro vicende si sono intrecciate, nel corso della storia tra le due guerre. Aurora è nipote e figlia di famose danzatrici, che hanno vissuto drammi familiari, in ci sono stati coinvolti in modo drammatico alcuni membri della famiglia Ryan.
Sarà proprio la bambina, che manifesta una notevole empatia verso gli adulti, ad aiutare tutti a superare i loro conflitti.
DAN BROWN - Origin (2017)
Protagonista di Origin è, come in altri libri di Dan Brown, il noto Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, che riceve un invito a presentarsi presso il museo Guggenheim di Bilbao per partecipare ad un importante evento. Qui incontra Edmond Kirsch, un suo ex alunno e grande scienziato, nonché suo grande amico, che sta acquistando notevole notorietà in tutto il mondo grazie agli innovativi studi sull'intelligenza artificiale e sul futuro dell’umanità.
L’evento, che verrà trasmesso in mondovisione, consisterà in una strabiliante rivelazione, che modificherà ogni credo e, soprattutto, la religione. Kirsch si ripromette di rispondere alle domande “Da dove veniamo?” “Dove andiamo?” in modo assolutamente non dogmatico, appoggiandosi esclusivamente sul sostegno della scienza e delle nuove tecnologie.
Nella sala adibita all’evento appare il volto di Edmund Kirsch, che comincia a parlare, iniziando a confutare le teorie sul creazionismo. Un improvviso colpo di pistola mette fine alla vita dello scienziato, lasciando tutti gli spettatori nello sgomento e costringendo la polizia a mettersi a caccia di un certo Luis Avila. Il professor Langdon si sente anch’egli minacciato ed è costretto a fuggire con l’affascinante Ambra Vidal, direttrice del museo, non sapendo da chi deve difendersi.
A volere la morte dello scienziato potrebbero essere stati i maggiori rappresentanti delle religioni rivelate.
I due cercano di scoprire la conclusione del video di Kirsch, presente sul suo smartphone. Per scoprire la password saranno aiutati da Winston, una vera intelligenza artificiale, creato dalla mente di Kirsch, che ha inserito in esso tutte le sue straordinarie scoperte. Si recano, tra numerosi ostacoli, all’abitazione dello scienziato, per cercare tra i suoi libri una password di 47 caratteri, che consiste in un verso di una poesia. Si tratta di un verso scritto dal pittore William Blake, autore anche di poesie. Rintracciata la password, trasmetteranno in diretta su tutte le televisioni del mondo il vero messaggio di Kirsch.
(Un) battito d'ali - Sveva Casati Modignani. Mondadori 2017
In questo libro Sveva Casati Modignani, mentre cura il suo giardino con lo stesso amore con cui lo curava suo padre, rievoca i principali momenti della sua vita, di cui suo padre non era sempre a conoscenza.
Avrebbe voluto dedicarsi agli studi, ma fu costretta ad abbandonarli per aiutare la famiglia in ristrettezze economiche. Come primo lavoro retribuito, iniziò come segretaria alle dipendenze del signor Soria. Inoltre, per arrotondare lo stipendio, dava ripetizioni a domicilio. Imparò bene a dattilografare e soddisfaceva appiano le esigenze del datore di lavoro, m si trattava di un impiego arido e ripetitivo, che non poteva soddisfare le sue aspirazioni.
Un giorno seppe che una galleria d'arte cercava una segretaria. Le tele erano prodotte da pittori contemporanei, ma la sua conoscenza della storia dell'arte si fermava ai pittori classici. Imparò nuovi nomi, da Kandiskij a Roberto Crippa e Lucio Fontana. Quest'ultimo artista le regalò uno dei suoi "tagli", spiegandole che l'origine dei tagli fosse dovuta a un'arrabbiatura, che gli aveva permesso di praticare un’apertura verso l’infinito, al di là delle stelle. di aprire uno squarcio sul mistero dell’eternità.
A causa di dissapori con il gallerista, decise che la sua strada fosse la scrittura. Accettò un incarico come giornalista ed ebbe nodo di sottoporre ad intervista personaggi famosi del mondo della musica e dello spettacolo, politici, manager ed industriali. Pensò anche di cimentarsi nelle storie d'amore per i fotoromanzi. Anche questa attività finì e Sveva iniziò a scrivere romanzi n cui ogni personaggio reclamava attenzione. Sveva li ascoltava tutti, tenendole la mete affollata di queste presenze. Attualmente considera la sua attività un vero privilegio. Il primo romanzo, scritto quasi per caso, commosse tanto il padre, al punto che la convinse a continuare a scrivere le sue storie per gli altri.
FABIO DELIZZOS - Il cacciatore di libri proibiti, NEWTON COMPTON 2017 (Thriller storico)
Roma, agosto 1559. Muore il papa Paolo IV, che ha emanato il primo Indice dei libri proibiti. Mentre si attende la proclamazione di un nuovo pontefice, la Sede vacante diventa teatro di crimini violenti ma anche di strane apparizioni notturne di angeli. Il popolo insorge. Raphael Dardo, agente segreto e mercante d’arte di Cosimo de’ Medici, riceve dal camerlengo un'importante missione da compiere: cercare un libro messo all'Indice e trafugato. Egli è rinchiuso nelle prigioni di Castel Sant’Angelo per il possesso di una Bibbia giudicata maledetta. Per riacquistare la libertà e far cancellare la condanna a morte, dovrà scoprire il libro antico, giudicato pericoloso per la Cristianità. Deve anche scoprire chi sono questi angeli che appaiono di notte per lasciare dei messaggi al popolo, il tutto prima che abbia inizio il prossimo conclave.
Intanto un misterioso assassino uccide vittime innocenti con brutale violenza. Aiutato dall'amico Ariel, geniale alchimista, appoggiato da due bellissime cortigiane, Dardo scopre alcuni segreti nella vita di Michelangelo Buonarroti.
Si pone seriamente alla ricerca del libro, il più antico, misterioso e pericoloso che sia mai stato scritto, chiamato "Il Codice dei miracoli", mantenendo il segreto assolutamente con tutti.
Troverà la soluzione ma pagherà con grande sofferenza per la perdita del suo più caro amico, Ariel.
Ken Follett - La colonna di fuoco (2017)
Questo è il terzo libro della trilogia di Kingsbridge (gli altri sono I pilastri della terra e Mondo senza fine).
In Inghilterra si pone il problema della designazione di un'erede al trono. La scelta riguarda Maria Tudor, detta anche la Cattolica e la Sanguinaria (figlia di Enrico VIII e della moglie
legittima Caterina d'Aragona) ed Elisabetta Tudor (figlia dello stesso re e di Anna di Boleyn, matrimonio scomunicato dal papa); si ventila anche la possibilità che sia nominata Maria Stuart,
regina di Scozia e cugina di Elisabetta.
Sui grandi e sconvolgenti scenari delle guerre di religione, in cui si manifesta con violenza l'intolleranza reciproca tra cattolici (sostenitori della regina Maria la Cattolica) e protestanti (che vorrebbero sul trono Elisabetta, figlia dello stesso re e di Anna di Boleyn, matrimonio scomunicato dal papa), tra aristocratici e mercanti (questi ultimi abbastanza danarosi da poter provvedere al sostentamento economico delle armate inglesi contro quelle francesi e contro l'Invincibile Armada spagnola), tra devoti e spie, nascono amori tormentati, come quello di Margery, figlia del sindaco di famiglia cattolica, e Ned, appartenente a una famiglia di mercanti protestanti. La famiglia di Margery vuole imporre alla ragazza un matrimonio con un giovane di alto lignaggio e impedisce il loro amore. Margery sarà costretta a sposare Bart, figlio del conte Shiring, che non la ama e a subire violenze sessuali da parte del suocero.
Dopo oltre vent'anni Margery e Ned si rivedono ed esplode nuovamente la passione tra loro.
Sul trono Elisabetta decide la condanna a morte di Maria Stuart. Ned è nominato supervisore della corona. Rollo, fratello di Margery, cattolico ostile alla regina Elisabetta, collabora con le sue navi al successo dell'armata spagnola, contribuendo al traffico di preti clandestini, che dovranno sconfiggere gli oppositori del cattolicesimo. Il marito di Margery muore e lei sposa finalmente Ned. Le congiure di Rollo vengono scoperte ed egli viene giustiziato. Anche Margery è coinvolta, ma il marito Ned la mette in salvo.
Finalmente Ned e Margery possono gioire del loro reciproco amore, in compagnia dei figli Bartlett (in realtà figlio del conte Shiring) e di Roger (figlio di Ned) con i loro nipotini, in un'Inghilterra ancora intollerante, sotto il regno di Giacomo, figlio di Maria Stuart.
Il loro nipote Jack il costruttore, figlio di Roger, progetta di recarsi nel Nuovo Mondo, un mondo più libero, imbarcandosi sulla Mayflower.
JAMES PATTERSON - La seduzione del male (2017)
A San Francisco un movimento terroristico compie attentati per seminare il panico. Al Museo della scienza avviene una spettacolare esplosione, che causa decine di morti e numerosi feriti. Lindsay e il marito Joe, a cena in un ristorante nei pressi del museo, vedono un uomo che, a differenza degli altri, non fugge spaventato ma si bea di ammirare lo spettacolo della distruzione. Egli, spontaneamente, confessa a Linsday e a Joe di essere il responsabile dell'esplosione. Dopo l'arresto, l'uomo, un docente di scienze, nega ogni responsabilità. Al processo sarà Yuri a contestare all'uomo la responsabilità dell'esplosione.
Intanto Claire, l'anatomopatologa amica di Lidsay, analizzando i corpi di persone che sembrano morte accidentalmente, scopre...
Le quattro donne del Club omicidi riusciranno faticosamente a dimostrare la colpevolezza dei criminali responsabili.
La narrazione è molto scorrevole, come nei migliori romanzi di Patterson.
James Patterson - Il processo (2017)
Lindsay Boxer è riuscita a catturare il più pericoloso boss della droga e a farlo processare. L'uomo minaccia di morte lei, la giuria e tutti coloro che oseranno processarlo.
Durante le prime fasi del processo viene ucciso il capo del dipartimento della polizia. Una bomba scoppia nell'aula del processo. Tutta la banda del boss partecipa compatta alla difesa del capo, dando corpo alle sue minacce.
La trama è semplice e lineare. E' il primo romanzo in cui le Donne del Club Omicidi devono occuparsi di un solo criminale, ma tutte e quattro affronteranno situazioni veramente pericolose.