Trame di romanzi pubblicati nel 2018

Le assaggiatrici - Rosella Postorino, Feltrinelli, 2018

La regina ribelle. Il romanzo di Eleonora d'Aquitania - Elizabeth Chardwick, TRE60 2018 

Suite 405 - Sveva Casati Modignani, Sperling & Kupfer  2018
Il libro dei Baltimore - Joël Dicker, La nave di Teseo 2018

L'ultimo sospettato - James Patterson (2018)

 

Le assaggiatrici- Rosella Pastorino, Feltrinelli 2018

 

La protagonista del romanzo è Rosa, che vive in un villaggio vicino al nascondiglio di Hitler (chiamato La tana del lupo), con i genitori del marito Gregor, che combatte sul fronte russo. Svolge il lavoro, retribuito, di assaggiatrice dei cibi preparati per il Führer. Ogni giorno, lei ed altre sette ragazze sane e robuste vengono portate in una caserma per assaggiare i piatti destinati a Hitler, sempre sospese tra la paura di rimanere avvelenate e il privilegio di mangiare pietanze squisite, una rarità in tempo di guerra. Un po’ alla volta Rosa diventa amica di alcune assaggiatrici e condivide i loro problemi.

Quando viene a sapere che il marito risulta disperso, Rosa teme di non poterlo più rivedere e di non poter più realizzare i sogni che avevano fatto insieme, prima dello scoppio della guerra.

Tempo dopo, nella caserma  arriva un nuovo comandante, Albert Ziegler, molto severo, spietato, che le intimorisce.

Un giorno Rosa lo incontra ad una festa, ma Albert finge di non riconoscerla, perché l’attività delle assaggiatrici deve avvenire nel più assoluto riserbo. 

Da quel giorno Ziegler, che in caserma continua a comportarsi severamente con lei, tutte le sere si avvicina a casa di Rosa, fino a quando lei non cede alle sue avances, di nascosto dai suoceri. La giovane finisce per innamorarsene, ma vive questa relazione nutrendo profondi sensi di colpa.

Il finale del romanzo è deludente sotto molti aspetti.

La scrittura è elegante, scorrevole e coinvolgente, con qualche espressione cruda e qualche riflessione amara sulla banalità del Male. Il romanzo, ispirato ad una storia vera, ha vinto alcuni premi letterari ed ha riscosso un discreto successo di pubblico e di critica.

 ELIZABETH CHADWICK - La regina ribelle. Il romanzo di Eleonora d'Aquitania, TRE60 2018

Eleonora (Ailenor) è ancora una bambina quando il padre decide di organizzare il suo matrimonio con Luigi, il futuro re di Francia. Alienor, che ha tredici anni, sogna il suo principe azzurro, anche se è molto più grande di lei ed è sposato. Si tratta di Goffredo di Rancon. Alienor è stata ben educata per diventare un giorno regina e per aumentare considerevolmente i suoi possedimenti d'Aquitania. E' molto intelligente e perspicace, ama la musica e la lettura, cavalca volentieri e spesso accompagna il padre nei suoi pellegrinaggi.

In uno di questi pellegrinaggi, l'anziano duca di Aquisgrana, sia per curare il suo corpo malato, sia per purificare la sua anima, si reca a San Giacomo di Compostela, ma trova la morte durante il cammino e viene seppellito vicino al santuario.

Alienor, già orfana di madre, soffre moltissimo per la sua perdita; deve inoltre badare alla sorellina undicenne, Petronilla, capricciosa e indocile.

Accetta l'arduo compito voluto per lei da suo padre e sposa Luigi, giovane debole e poco risoluto, dipendente dalla madre e dai consiglieri Templari. 

Nasce una bambina, Maria, ma Luigi aspetta l'erede maschio e rimane deluso. Molto osservante della religione, è assai poco appassionato con la moglie, che rimane delusa su tutti i fronti. Deciderà di divorziare per prendere in mano le redini della propria vita. Col divorzio cambierà vita, sposerà un altro uomo, ma sarà destinata a rimanere delusa anche dal nuovo marito, che l'ha prescelta per diventare la madre dei suoi numerosi eredi e per appropriarsi dell'Aquitania, ma la terrà in scarsa considerazione. Il divorzio le ha consentito di liberarsi di un marito imbelle, ma il secondo marito non le consente di prendere decisioni importanti, le imporrà le sue scelte anche relativamente ai figli, frequenterà le concubine e non le porterà rispetto.

Suite 405 - Sveva Casati Modignani, Sperling & Kupfer  2018

 

La scrittrice, in questo romanzo, propone le storie di numerosi personaggi: Armanda con le sue angosce, Bruna col suo amore per il lavoro, buona e disponibile con le clienti e con tutti i suoi amici, Maria col suo cagnolino Fuffi, un'anziana donna che vive sola mantenendo rapporti di buon vicinato con tutti i condomini. Chiara, grande amante dei libri, sfortunata  in amore, la nonna Esterina, tutta dedita alla famiglia,  e i loro uomini Giovanni, appassionato sindacalista, il ricco conte Lamberto, industriale d’assalto impegnato nella produzione di oggettistica di lusso ma molto attento ai diritti e al benessere dei suoi dipendenti, l’egocentrico Roberto, il professor Wronowski, un vero arrampicatore sociale e infine la detestabile Giada e il suo ancor più detestabile fratello, abituati a sfruttare ogni conoscenza per il loro tornaconto.

Tutte le storie si svolgono, per la maggior parte, in parallelo, confondendoci un po' inizialmente, perché non si coglie facilmente il sottile filo rosso che li lega. I loro destini sembrano disperdersi e allontanarsi l'un l'altro, rimanendo slegati e privi di un qualunque collegamento; in realtà le storie di questi personaggi, che si incontrano e si scontrano, si amano e si detestano, si intrecciano fra loro, sullo sfondo delle lotte salariali, delle difficoltà economiche, dei sogni e delle aspirazioni dei giovani che aspirano a trovare un lavoro stabile, per comprare una casa, per amarsi e metter su famiglia.

Alcune parti della narrazione sono prolisse; in alcuni passaggi la scrittrice si sofferma troppo sulle attività industriali e sulle lotte sindacali, appesantendo la narrazione. Altre pagine, invece, dedicate all’analisi dell’animo dei vari personaggi, ci spingono inevitabilmente ad identificarci con l’uno o l’altro dei protagonisti, rendendoci partecipi e coinvolti nella lettura.

Il libro dei Baltimore - Joël Dicker, La nave di Teseo, 2018

 

Il protagonista è Marcus Goldman, che abbiamo già incontrato nel famoso romanzo dello stesso autore, La verità sul caso Harry Quebert.

In questo libro Marcus ripercorre la sua vita in seno alla sua famiglia, i Goldman di Montclair, ospite gradito dei parenti Goldman di Baltimore. Riviviamo con lui le vicende delle due famiglie: da una parte i suoi genitori, dall'altra i suoi amatissimi zii, i confronti e le rivalità tra i due clan, i rancori e le gelosie, il lusso e le rinunce.

La vicenda è, di per sé, piuttosto scorrevole e molto gradevole. L'autore si sofferma con piacere sulle vicende del trio Marcus-Hillel-Woody, costituito dall'autore con i suoi cugini reali o acquisiti e il loro amore per Alexandra, le vacanze nelle favolose dimore degli zii, i successi nella scuola e nello sport.

I numerosi salti temporali utilizzati dallo scrittore per svelarci i misteri del passato, le prolissità e le ripetizioni, appesantiscono la narrazione, che avrebbe potuto essere più agevolmente contenuta in metà delle pagine.

 

JAMES PATTERSON - L'ultimo sospettato (2018)

 

Yuki Castellano prende la difesa di un giovane, che dichiara di aver subito un infame ricatto sessuale da parte di una sua collega di lavoro. Mentre subiva la violenza, è riuscito a registrare il comportamento sadomaso della donna e decide di denunciarla alla Polizia. La popolazione si divide fra innocentisti e colpevolisti.

Un altro grave scandalo scuote la città: qualcuno uccide i personaggi senza fissa dimora e la polizia non dedica alcun impegno nell'individuare i responsabili.

Le quattro donne del club omicidi si impegneranno, a costo di trascurare le loro gioie familiari, pur di assicurare alla giustizia criminali così crudeli e inumani.