Compleanno di sangue - James Patterson Longanesi 2024

 

Compleanno di sangue - James Patterson Longanesi 2024

Una sera una donna in preda al panico entra nell’ufficio di Cindy Thomas, giornalista investigativa del San Francisco Chronicle, chiedendole di aiutarla a ritrovare sua figlia Tara e sua nipotina Lorrie, che risultano scomparse. La donna accusa senz mezzi termini il marito della figlia, che definisce “un uomo violento” di averle fatto sparire e, addirittura uccise. Ma non ha alcuna prova: solo sospetti e una spaventosa certezza.

Cindy, convinta dalla disperazione della donna, chiede all’amica all’amica Lindsay Boxer, sergente della polizia di San Francisco, di occuparsi della vicenda.

Lindsay teme che si tratti di un episodio di violenza domestica, ma non può fare a meno di dare una mano a Cindy.

L’accusato nega ogni suo personale coinvolgimento nelle sparizioni di sua figlia e di sua moglie. Riferisce agli investigatori che sua moglie ha un carattere inquieto e tendente a sfuggire ai problemi, come ha fatto altre volte in passato e crede che abbia portato con sé la bambina.

Ma un corpo di bambina viene ritrovato e bisogna cercare al più presto di salvare almeno la madre.

Le quattro donne del Club Omicidi: Lindsay Boxer (detective), Cindy Thomas (giornalista), Claire Washburn (medico legale) e Yuri Castellano (avvocato), uniscono le forze per dipanare l’ardua matassa, come hanno fatto in tanti altri casi, collaborando nei casi in cui sono coinvolte.

Le ricerche partono da Lucas, padre e marito delle due scomparse, professore di letteratura inglese in una scuola.

Si scopre che l’uomo è violento nei confronti della moglie e abbia una relazione con una studentessa. Ma viene ritrovato anche il cadavere di questa studentessa, Infine verrà ritrovato il cadavere di Tara, la moglie di Lucas.

Le quattro Donne del Club Omicidi riescono a portare davanti al giudice Lucas, accusato dei tre delitti. Il suo avvocato invoca per lui la più strana giustificazione: Sarebbe stato il padre di Lucas, Evan, un serial killer, che odia il figlio, a uccidere le tre donne per odio verso di lui.

Le quattro eroine compiranno grossi sforzi per giungere alla verità dei fatti.Tutte collaborarenno al processo, che acquisterà una grande risonanza mediatica, Riusciranno a scoprire la verità, per quanto inquietante?

Il romanzo sembra aver ritrovato la vivacità dei primi romanzi della serie, vedendo coinvolte le quattro amiche in una ricerca che va al di là delle loro forze. Pur ricevendo aiuti da alcuni colleghi personali, la vicenda così dranmmatica acquista un tono rosa proprio per la gradevole presenza delle fantastiche quattro, che vivacizzano e commuovono la storia, facendola apprire meno scabrosa e cruenta,