TRAME ROMANZI - ALEX CROSS

Ricorda Maggie Rose (1993)

 

Il protagonista di questo romanzo è il detective Alex Cross, psicologo e criminologo, che è a caccia del killer di due bambini, Maggie Rose e Michael Goldberg. Con l'aiuto dei colleghi del FBI, finalmente la persona sospetta viene catturata, ma si ipotizza che ci si trovi davanti a un soggetto con la doppia personalità: è stato il professore di matematica Gary Soneji, il cattivo, oppure Gary Murphy, tranquillo padre di famiglia, a rapire i due bambini? Viene scoperto il cadavere del piccolo Michael, ma dove è finita Maggie Rose? Inoltre il killer ha già ucciso tante altre persone. Perché? Quali meccanismi, forse nascosti nella sua infanzia, lo spingono ad uccidere?

Alex Cross cerca di scoprire la verità, aiutato dalla bella detective Jezzie, con cui intreccia una seria relazione. Anche Jezzie lo ricambia con passione ed Alex cerca ormai di superare il dolore per la perdita della moglie, uccisa da un killer.

Non mancano molti colpi di scena in questo thriller d'azione. Si notano delle forzature nel doppio personaggio del killer e il libro convince a metà.

Il collezionista (1995)

 

Il titolo di questo romanzo potrebbe essere "Le belle e la bestia". Il detective Alex Cross sta cercando la nipote Naomi, bellissima, scomparsa da quattro giorni. Scopre che l'FBI è a caccia di un killer seriale, che ama definirsi Casanova, sceglie ragazze bellissime, le rapisce e le violenta, senza lasciare indizi, tracce biologiche o altro; infine le uccide, lasciando i loro corpi nudi legati a un albero, alla mercé degli animali del bosco.

Ad Alex Cross non resta che mettersi a caccia di Casanova, sostenuto dal suo collega Sampson. Poliziotti e d agenti dell'FBI non sembrano fornirgli il giusto sostegno.

A un certo punto si scopre che i killer sono due, come il dottor Jekill e mister Hyde, intelligenti e preparati, estremamente competenti nel campo della criminologia, Sembrano sapere tutto, prevedono tutto e sono entrambi insospettabili; anticipano tutte le loro mosse e sfuggono ad ogni tentativo di ricerca. Ma Alex Cross non demorde e segue ogni seppur minima pista, con tenacia e perseveranza, basandosi sull'intuito e sulla preparazione psicologica.

In questo libro i colpi di scena si susseguono in un crescendo che ci tiene in sospeso fino alla fine, per niente scontata. La lettura è piuttosto scorrevole.

Gatto e topo (1997)

 

Il killer Soneji (protagonista del caso Ricorda Maggie Rose), che è evaso dal carcere in cui Alex Cross lo ha fatto rinchiudere, vuole vendicarsi del detective uccidendo lui e i suoi familiari. .

In Europa l'FBI dà la caccia al famigerato serial killer chiamato Mr. Smith, che uccide uomini e donne e li fa a pezzi. L'agente Pierce è a caccia di questo spietato killer ma, a un certo punto, la trama non è più lineare, ma si fa sempre più complessa. Chi è Mr. Smith? Nell'inseguimento, in cui sono coinvolti anche Alex Cross e il suo amico Sampson, cercheremo di individuare chi è il gatto e chi il topo.

La trama è un po' troppo tortuosa e intricata; nelle ultime pagine è difficile da seguire.

 

Jack & Jill (1997)

 

In questo romanzo il detective psicologo Alex Cross deve risolvere diversi casi, apparentemente scollegati fra di loro: chi sono Jack e Jill, che firmano con una poesiola i loro efferati crimini? Chi vuole la morte del presidente degli Stati Uniti? Chi uccide e sfregia i bambini di colore che frequentano la stessa scuola di Damon, figlio di Alex Cross?

Gli assassini sono molti e davvero è difficile individuarli tutti e catturarli. L'intera squadra di Cross partecipa attivamente, ma ci saranno ancora altre vittime prima che giustizia sia fatta.

Il gioco della donnola (1999)

 

Dietro i partecipanti ad un gioco di ruolo, I quattro dell'Apocalisse, Conquista, Vendetta, Guerra e Morte, si nascondono quattro criminali feroci. Gli omicidi sono efferati e i criminali non lasciano tracce, si nascondono come fa la donnola. Alex Cross è stressato, anche perché qualcuno sta uccidendo dei bambini. 

Per superare lo stress. Alex Cross si concede una lunga vacanza con la sua fidanzata Christine,  direttrice della scuola frequentata dai due bambini uccisi, Purtroppo Christine viene rapita.

Con la collaborazione di tutto l'FBI e dei servizi segreti Alex arriva a catturare uno dei quattro cavalieri....

La trama è molto complessa; i crimini si intrecciano fra loro, quasi che derivino dagli stessi responsabili, ma la loro cattura non è per niente facile.

 

Mastermind (2002)

 

Il Mastermind è un serial killer che ritiene di essere una “mente superiore” e commette ingegnosi e brutali assassini. Non sempre è lui ad uccidere: gli basta manipolare psicologicamente alcuni individui in modo che agiscano al posto suo e, successivamente, sbarazzarsene.

Qual è il suo piano? Non solo denaro, ma fama, successo e visibilità su tutti i media. Ha deciso di dare scacco matto alla polizia. Alex Cross e il Mastermind si  sfidano continuamente, ma Alex non ha indizi, mentre Mastermind ottiene successi terrificanti. Colpo di scena finale

Il caso Bluelady (2002)

 

"Tre topolini ciechi", così si denominano tre spietati killer che uccidono sia vittime innocenti, incontrate per caso sulla propria strada, sia persone appartenenti alle forze armate. 

Sampson, detective ed amico di Alex Cross, gli chiede aiuto per dimostrare l'innocenza di un condannato a morte ed entrambi si vedono costretti a indagare nella vita di militari, condannati a morte per crimini che non hanno commesso e che sembrano aver esercitato le loro funzioni in modo irreprensibile...

Alex sa già chi sono i killer e ne conosce il nome, ma non riesce a individuare il movente dei loro crimini e, soprattutto, non sa chi sia il mandante dei loro orrendi crimini. Non deve dunque scoprire chi, ma perché.

Nella narrazione assistiamo a due relazioni amorose che nascono e si consolidano felicemente: quella tra Alex Cross e la sua collega Jamilla, da una parte; quella tra John Sampson e Billie, ma esse non ci distraggono in alcun modo dalla storia principale. 

La narrazione, logica, lucida e intelligente, prende il lettore dalla prima all'ultima pagina. Alla fine Alex Cross riuscirà ad individuare tutti i responsabili di numerose atrocità del passato e del presente.

Questo romanzo è una delle migliori opere di Patterson.

La tana del lupo (2003)

 

Il lupo è uno dei più spietati criminali affrontati da Alex Cross. Si tratta di un boss russo particolarmente spietato, che si occupa prevalentemente di schiavitù sessuale. Nel suo sito internet è possibile prenotare un/una partner con le fattezze preferite. Basta pagare e il lupo procura le vittime, naturalmente ad alto prezzo. Alex Cross, che può contare sull'aiuto dell'FBI, vede morire tutti coloro che si oppongono allo strapotere del lupo, finché ... 

Ultimo avvertimento (2004)

 

In questo romanzo Alex cross deve affrontare i due più spietati criminali della sua carriera: la donnola (vedi "Il gioco della donnola") e il lupo (vedi "La tana del lupo").

Questa volta la CIA, l'FBI e l'INTERPOL collaborano per far fronte a una gravissima minaccia mondiale e per fronteggiare i due criminali, che uccidono spietatamente e minacciano di distruggere il mondo con esplosivi potentissimi e ricattano interi paesi, chiedendo cifre stratosferiche per mettere fine alle loro richieste. Alla fine Alex Cross metterà fine all'ignobile vita del lupo.

Sulle tracce di Mary (2005)

 

Alex Cross sta godendo una vacanza tranquilla con i figli e la nonna a Disneyland. Non proprio una vacanza tranquilla: un killer uccide personaggi famosi del mondo del cinema. Gli omicidi sono numerosi e il killer si mostra particolarmente spietato.

Numerosi sono i colpi di scena, fino all'epilogo ma, in questo romanzo, Patterson sembra ripetere il suo collaudato cliché. I colpi di scena non ci convincono e il finale sembra alquanto forzato.

Come in altri romanzi, anche in questo i problemi personali del protagonista si intrecciano con la storia: Christine, madre del piccolo Alex, decide di lasciarlo definitivamente, affidandogli le cure del piccolo. Altre donne si alternano al fianco di Alex Cross, ma nessuna sembra destinata a diventare la sua compagna di una vita. Anche su questo piano, sembra di rileggere altri romanzi dell'autore, ben più coinvolgenti.

La memoria del killer (2006)

Il detective Alex Cross, uno psicologo-detective, che  sta dando la caccia ad una serie di killer psicopatici e seviziatori, vive con la moglie Maria ed i suoi tre figli. Sono una famiglia serena e felice.

Un giorno, mentre Alex è con la moglie, all'improvviso un killer spara ed uccide Maria, che muore tra le sue braccia.

Per tanti anni egli si tormenta, chiedendosi se il killer mirava a sua moglie o forse voleva uccidere proprio lui.

Dieci anni dopo, quando la ferita gli brucia ancora, un amico detective gli chiede di aiutarlo in un’indagine su uno stupratore seriale. Si tratta del cosiddetto Macellaio...

Indagando sul Macellaio, Cross vede delle affinità con il comportamento del killer che ha ucciso sua moglie. Per rispondere a questi interrogativi, egli deve catturare il killer e scoprire nella sua memoria le risposte alle domande che ancora lo tormentano. Ma è lui l'assassino cercato per tanti anni? 

Il regista di inganni (2007)

 

Il regista di inganni è un romanzo della serie di Alex Cross, l’ex detective che deve nuovamente confrontarsi con il pluriomicida Kyle Craig, alias Mastermind, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza nel Colorado.

In totale isolamento, a parte le visite dell’avvocato, Craig si comporta come un detenuto modello, ma sta realizzando il suo grande e folle piano: una serie di brutali omicidi per dimostrare di essere una "mente superiore".

Inizialmente, Craig agisce per interposta persona, mandando alcuni suoi simpatizzanti e sostenitori ad uccidere persone indifese, riuscendo a far mandare in onda i video degli omicidi che essi commettono. 

Successivamente egli porta a termine la sua spettacolare evasione...

La trama è solida e ben costruita e, fino alla fine, i colpi di scena sono imprevedibili.

Il segno del male (2009)

 

Alex Cross sta festeggiando il suo compleanno quando riceve una telefonata: la sua giovane nipote Carolina è morta maciullata da una macchina per tritare il legname. Egli scopre che la ragazza faceva parte di uno squallido giro di escort e si prostituiva con uomini facoltosi, tra cui anche alcuni appartenenti all'organizzazione della Casa Bianca.

Gli inquirenti riescono a individuare un certo Zeus, un serial killer legato a personaggi potenti, che appare coinvolto ogni volta che scompare o viene uccisa una ragazza.

Durante le indagini Alex è molto preoccupato per la salute della nonna Nana. Intanto prosegue le ricerche di Zeus...

All'inevitabile lieto fine contribuisce anche Nana, che si riprende e torna a casa. 

Il ritorno del killer (2010)

 

In questo romanzo si risolve definitivamente il rapporto di odio fra Kyle Craig e Alex Cross. Kyle deve assolutamente vendicarsi di Alex. che lo ha fatto imprigionare nel carcere di massima sicurezza del Colorado...

Numerosi crimini sconvolgono San Francisco. Due cecchini, provvisti di armi micidiali precise al millimetro, stanno falcidiando personaggi molto in vista del mondo politico e della giustizia, oltre ad uccidere anche persone comuni. Alex dovrà individuare i mandanti di tali efferati crimini, cercando, nel contempo, di risolvere i suoi problemi personali.

Trionferà il bene sul male?

Uccidete Alex Cross (2011)

 

 In questo romanzo fa la sua comparsa Ava, giovanissima tossicomane senza fissa dimora, che  vive di espedienti. Ava cerca di derubare Nana Mama, la quale le perdona e la prende a benvolere.

Alex non può occuparsi dei problemi familiari, essendo preso dai suoi impegni di lavoro: sono stati rapiti i due figli del presidente degli USA ed egli soffre quando a patire le malvagità umane sono i bambini.

Nello stesso tempo un'associazione terroristica che fa capo ad Al Qaida uccide numerosi personaggi noti nel mondo della politica. Alex deve collaborare con l'FBI, con la CIA e con i servizi segreti, oltre che con i suoi colleghi poliziotti di sempre....

Buone feste, Alex Cross (2011)

 

E' la vigilia di Natale a Washington. La famiglia Cross si prepara a trascorrere la serata tra dolci, giochi e addobbi natalizi. Proprio quella sera Alex viene chiamato per un'urgenza: un avvocato fallito ha sequestrato i suoi familiari e minaccia di ucciderli. Con la sua esperienza di psicologo e criminologo, egli riesce a disarmare l'avvocato e a liberare la sua famiglia. Ma un'altra urgenza gli impedirà di trascorrere il Natale con i familiari: una pericolosa terrorista dell'associazione araba La Famiglia, vuole seminare terrore nella città, avvelenando l'acqua e lanciando bombe ad alto potenziale. Per costringere la terrorista, una volta braccata, a svelare il suo orribile piano, Alex e i colleghi saranno costretti a ricorrere agli stessi mezzi usati dal nemico...

Corsa verso l'inferno (2013)

 

Alex Cross è ormai sposato con la collega Bree. La sua famiglia ha accettato in affidamento la giovanissima Ava, con un passato di tossicodipendenza, che non riesce a riporre completa fiducia nella sua nuova famiglia, convinta di essere predestinata al fallimento.

Il detective deve affrontare una serie di efferati omicidi compiuti da diversi criminali. Uno di essi potrebbe essere un chirurgo plastico di successo. Alex dovrà non solo affrontare ostacoli nella ricerca dei colpevoli, ma anche difendersi da un giornalista che, nel suo blog, lancia contro di lui pesanti accuse, arrivando a farlo sospendere dal servizio. 

Alex non demorde, anzi è convinto di essere nel giusto e continua inesorabile la sua ricerca dei colpevoli. 

Il libro cattura dalla prima all'ultima pagina; un colpo di scena dopo l'altro ci conducono in questa corsa verso l'inferno della follia, della devastazione che la mente umana può compiere, del delirio omicida. E' un buon libro davvero, mai ripetitivo e sempre imprevedibile.

Punto debole (2013)

 

Un criminale tiene in scacco la polizia di Washington con una serie di efferati delitti. Il detective psicologo Alex Cross  non riesce a individuare il colpevole, che non lascia alcun indizio. Ma il peggio per lui deve ancora venire: qualcuno lo segue, lo spia, lo ricatta nei suoi affetti e sconvolge la sua vita. Alex teme per i suoi cari: la nonna Mama, la moglie Bree e i figli Damon, Janine e Ali.

Il finale lascia l'amaro in bocca e scontenta più di un lettore.

Punto debole (2013)

 

Un criminale tiene in scacco la polizia di Washington con una serie di efferati delitti. Il detective psicologo Alex Cross  non riesce a individuare il colpevole, che non lascia alcun indizio. Ma il peggio per lui deve ancora venire: qualcuno lo segue, lo spia, lo ricatta nei suoi affetti e sconvolge la sua vita. Alex teme per i suoi cari: la nonna Mama, la moglie Bree e i figli Damon, Janine e Ali.

Il finale lascia l'amaro in bocca e scontenta più di un lettore.

Qualcosa di personale (2015)

 

Il detective FBI afroamericano Alex Cross, dopo molti anni, decide di tornare nella città natale di Starksville, nel North Carolina, per una vacanza con i familiari. 

In realtà il soggiorno a Starkville si rivelerà un incubo. Il cugino Stefan, insegnante di educazione fisica, è accusato di aver torturato e ucciso  un suo studente e di aver stuprato una studentessa. La nipote di Alex è avvocato e dovrà difendere Stefan, che si proclama innocente.

Alex Cross dovrà scavare non solo negli eventi recenti, ma anche nei segreti familiari, cercando di mettere alla luce la verità sul proprio passato. Ritorna con la mente ai racconti dei suoi familiari e cerca di scoprire quale fine abbiano fatto i suoi genitori, scomparsi in circostanze misteriose.

Nello stesso periodo, collaborando con la polizia locale per i suoi motivi personali, Cross viene informato di una serie di brutali omicidi nell’alta società di Starksville...

Il romanzo non si conclude con il solito lieto fine, ma ci offre un clamoroso colpo di scena, tutto da scoprire.