DONNE DEL CLUB OMICIDI
L’undicesima ora (2012)
Le testimoni del Club Omicidi (2013)
La tredicesima vittima (2014)
Peccato mortale (2015)
Tradimento finale (2016)
La seduzione del male (2017)
Il processo (2017)
L'ultimo sospettato (2018)
L'enigma del rapitore (2021)
Il seme del terrore (2022)
Il giorno della giustizia (2023)
L’undicesima ora (2012)
Le quattro amiche del Club Omicidi sono alle prese con due indagini molto complesse, che le vedono coinvolte, oltre che sul piano professionale, anche a livello personale e di coppia.
Nella villa di un famoso attore vengono rinvenute delle teste di donna. L'attore, noto playboy, dieci anni prima era stato sospettato di aver ucciso la moglie, ma era stato discolpato perché non ne era mai stato ritrovato il cadavere. Ora l'intera squadra omicidi della polizia cerca di scoprire a chi appartengono quelle teste. Non ci sono indizi né sospetti e la ricerca appare estremamente complessa.
Nello stesso tempo, Lindsay e la squadra devono cercare di individuare un criminale che uccide molti spacciatori di droga. L'assassino sa come depistare le indagini per non essere scoperto e continua, imperterrito, a compiere i suoi crimini.
Patterson, in questo thriller, a differenza di altre sue opere, non si dilunga eccessivamente sulle stragi ed evita dettagli troppo macabri e cruenti. La lettura si rivela, pertanto, piacevole e scorrevole.
Le testimoni del Club Omicidi (2013)
In questo romanzo le amiche del Club Omicidi, la poliziotta Lindsat Boxer, il medico legale Claire, la giornalista Cindy e l'avvocato Yuhi sono alle prese con casi difficili, ai limiti del paradossale: il professore che crede di prevedere omicidi che puntualmente si avverano; il serial killer che uccide tante belle ragazze e tiene in scacco la polizia; il cadavere che "sparisce" dall'obitorio, oltre a vip accusati di omicidio e tanto altro. Tra molte notizie nere ce n'è una color rosa: la nascita della piccola Julie, che rende felice mamma Lindsay. Tra disagi e sconfitte, tra amori e dissapori, dopo essersi affidate a persone insospettabili che hanno provocato loro tanto male, le quattro si sostengono a vicenda, tutte animate dalla ricerca della verità e dal desiderio di far trionfare la giustizia. Alla fine, dopo numerose difficoltà che le coinvolgono anche a livello personale, finalmente possiamo gioire con loro per il felice esito dei casi affrontati. La narrazione scorre fluida e la lettura è davvero piacevole.
JAMES PATTERSON - La tredicesima vittima (2014)
Protagoniste di questo romanzo sono le Donne del Club Omicidi: Lindsay Boxer, sergente della polizia; Cindy Thomas, giornalista; Claire Washburn, medico legale e Yuki Castellano, avvocato.
Claire scopre che due ragazzi, morti mentre erano in automobile, in realtà portavano nel loro stomaco un piccolissimo ma micidiale esplosivo. Lindsay cerca di fornire una spiegazione di questo mistero e scopre...
Yuki, in viaggio di nozze in crociera, vive una sconvolgente avventura: un gruppo di ricattatori, salito sulla nave, tiene prigionieri l'equipaggio e i croceristi....
Infine Cindy scopre per caso Mackie Morales, vecchia conoscenza del gruppo...
Tutte le protagoniste vivranno situazioni di grave pericolo e angoscia, ma porteranno a compimento le loro missioni brillantemente, come vere e proprie eroine.
Peccato che La tredicesima vittima sembri più un accostamento di tre racconti che un romanzo a trama unitaria. Sembra che ci sia stata, da parte dell'autore, una tendenza a strafare:
dopo una partenza con un'ipotesi di pura fantascienza, Patterson ci regala continui colpi di scena, situazioni mozzafiato, pagine di suspence senza pausa, in un crescendo che sembra voler far
provare anche al lettore il brivido del pericolo.
Resta, comunque, una lettura accettabile, soprattutto per gli amanti del genere.
JAMES PATTERSON - Peccato mortale (2015)
In questo romanzo tutte le donne del Club Omicidi sono alle prese con una misteriosa banda di criminali, travestiti da poliziotti, che imperversano nella città di san Francisco seminando terrore. Lindsay e suo marito Joe rischiano la propria vita per prendere uno degli inafferrabili killer; Cindy si gode la meritata gloria dopo aver scritto un thriller su un caso da lei risolto con successo,
Yuki decide di difendere coloro che non possono permettersi di pagare un avvocato di grido; a Claire, anatomopatologa, l'ultima parola sulle cause e le modalità dei decessi, tutte coinvolte, tutte compatte per difendere i deboli in nome della giustizia.
JAMES PATTERSON - Tradimento finale (2016)
In questo romanzo tornano le quattro Donne del Club Omicidi, alle prese con l'omicidio di quattro persone in un albergo di lusso a San Francisco e l'esplosione di un aereo, in cui sono morte 400 vittime. Tra le spie e le persone che tradiscono, sia nella C.I.A. che nei servizi segreti, incredibilmente è coinvolto Joe, marito di Lindsay Boxer, la quale, sconvolta, non sa più in che cosa credere.
La lettura di questo spy-story si fa apprezzare non tanto per le vicende legate alla ricerca e alla cattura della spia Alicia Miller, la cui narrazione non sembra discostarsi molto dalle solite storie di spionaggio, quanto per gli eventi personali di Lindsay, ben più coinvolgenti.
JAMES PATTERSON - La seduzione del male (2017)
A San Francisco un movimento terroristico compie attentati per seminare il panico. Al Museo della scienza avviene una spettacolare esplosione, che causa decine di morti e numerosi feriti. Lindsay e il marito Joe, a cena in un ristorante nei pressi del museo, vedono un uomo che, a differenza degli altri, non fugge spaventato ma si bea di ammirare lo spettacolo della distruzione. Egli, spontaneamente, confessa a Linsday e a Joe di essere il responsabile dell'esplosione. Dopo l'arresto, l'uomo, un docente di scienze, nega ogni responsabilità. Al processo sarà Yuri a contestare all'uomo la responsabilità dell'esplosione.
Intanto Claire, l'anatomopatologa amica di Lidsay, analizzando i corpi di persone che sembrano morte accidentalmente, scopre...
Le quattro donne del Club omicidi riusciranno faticosamente a dimostrare la colpevolezza dei criminali responsabili.
La narrazione è molto scorrevole, come nei migliori romanzi di Patterson.
Il processo (2017)
Lindsay Boxer è riuscita a catturare il più pericoloso boss della droga e a farlo processare. L'uomo minaccia di morte lei, la giuria e tutti coloro che oseranno processarlo.
Durante le prime fasi del processo viene ucciso il capo del dipartimento della polizia. Una bomba scoppia nell'aula del processo. Tutta la banda del boss partecipa compatta alla difesa del capo, dando corpo alle sue minacce.
La trama è semplice e lineare. E' il primo romanzo in cui le Donne del Club Omicidi devono occuparsi di un solo criminale, ma tutte e quattro affronteranno situazioni veramente pericolose.
L'ultimo sospettato (2018)
Yuki Castellano prende la difesa di un giovane, che dichiara di aver subito un infame ricatto sessuale da parte di una sua collega di lavoro. Mentre subiva la violenza, è riuscito a registrare il comportamento sadomaso della donna e decide di denunciarla alla Polizia. La popolazione si divide fra innocentisti e colpevolisti.
Un altro grave scandalo scuote la città: qualcuno uccide i personaggi senza fissa dimora e la polizia non dedica alcun impegno nell'individuare i responsabili.
Le quattro donne del club omicidi si impegneranno, a costo di trascurare le loro gioie familiari, pur di assicurare alla giustizia criminali così crudeli e inumani.
James Patterson - L'enigma del rapitore - 2021
Protagonisti ed eroi di questa storia sono Lindsay e il marito Joe.
Joe Molinari, agente antiterrorismo, viene contattato da Anna, la quale ha scopertoil luogo dove si nasconde denuncia Petrović, detto “il Macellaio di Djoba”, un criminale della guerra bosniaca responsabile di un genocidio e di crimini contro l’umanità, erroneamente creduto morto. Le donne che si opponevano ai soldati venivano impiccate. Anna e poche altre persone erano sopravvissute. Dopo la denuncia a Molinari, Anna misteriosamente scompare.
Lindsay deve occuparsi della sparizione di tre insegnanti del college, una delle quali è stata trovata impiccata. Claire, l’anatomopatologa amica della poliziotta, esclude l’ipotesi del suicidio: Carly è stata atrocemente torturata. Lindsay dovrà indagare sul barbaro omicidio e scoprire dove siano finite le altre due insegnanti. Su Lindsay premono l’opinione pubblica di San Francisco, sconvolta dall’orrore, la stampa e il capo della polizia. Dovrà ritrovare le altre due donne e scoprire l’assassino di questo brutale omicidio.
Lindsay e Joe non avranno pace finché non riusciranno a portare Petrović davanti alla Corte penale internazionale dell’Aia
Il seme del terrore (2022)
È Natale e, come sempre anche nelle festività, il crimine è sempre in agguato.
Le quattro Donne del Club Omicidi sono al lavoro.
Cindy Thomas, incaricata dal suo giornale di scrivere un pezzo sul folklore sudamericano, si imbatte in un gravissimo caso di traffico di esseri umani.
Un clandestino dall'identità ignota è accusato di un omicidio ed è detenuto da due anni, pur dichiarandosi innocente. La giornalista Cindy, informata del caso, richiede un aiuto legale e si rivolge all’amica avvocatessa Yuki Castellano.
Lindsay e il suo compagno di lavoro Rich si imbattono in uno scippatore che, in cambio della libertà, li informa di un imminente attacco terroristico organizzato da un certo Loman. In realtà, lo scippatore, pagato proprio da Loman, dà loro moltissimi indizi fasulli per depistarli.
Nello stesso periodo Claire, direttrice dell’Istituto di medicina legale di San Francisco, parte col marito per l’University di San Diego per partecipare a un seminario, in cui esporrà il caso di un bambino, ritrovato cadavere in fondo a un lago e identificato proprio grazie ai risultati delle sue analisi.
Tutti gli esiti dei loro sforzi si concluderanno felicemente appena prima di Natale.
Rispetto agli altri romanzi della serie, questo appare slegato e poco coordinato.
Il giorno della giustizia, Longanesi 2023
Yuki Castellano cerca di salvare da una condanna capitale il giovane Clay Warren, finito ingenuamente nel giro della malavita.
Lindsay Boxer deve individuare il responsabile di vari omicidi compiuti in diverse città alla stessa ora. Le vittime, tra cui un atleta e una coppia di coniugi, sono state colpite con un solo, preciso colpo mortale, inferto evidentemente da una persona abilissima nel tiro a segno.
La giornalista Cindy Thomas cerca di fare uno scoop, riuscendo a individuare il legame fra i vari omicidi. Purtroppo Lindsay impedisce all'amica giornalista di informare i lettori sugli sviluppi delle ricerche, perché intralcerebbe le indagini e favorirebbe gli assassini. Cindy è molto risentita nei confronti dell’amica poliziotta perché non vuole avere le mani legate, ma sarà proprio lei a collegare fra loro i diversi omicidi: tutte le vittime, appartenenti ad ambienti e città diverse, sono legate al traffico di sostanze stupefacenti. Incredibilmente, una parte dell'opinione pubblica incredibilmente sostiene gli assassini, perché “liberano” la società dai narcotrafficanti.
Lindsay deve riuscire, nel minor tempo possibile, a completare le indagini, perché il numero di morti continua a salire.
Il principale sospettato è un ex militare reduce dall’Afghanistan affetto da disturbo da stress postraumatico, difeso accanitamente dalla moglie, anche lei fanatica nei confronti dei narcotrafficanti.
Intanto Joe, marito di Lindsay, deve difendere un vecchio amico, Dave, un paraplegico che accusa un medico ospedaliero di aver ucciso suo padre. A questo punto avviene un vero e proprio “colpo di scena”, che salva l’intero romanzo, lento, pesante e decisamente ripetitivo, perché appare scritto sulla falsariga dei romanzi precedenti. La lettura è comunque scorrevole, soprattutto per gli amanti del genere.